FJR1300 Forum
La moto e la tecnica => Motore => Topic aperto da: - 03/05/2009, 18:34:57
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ciao a tutti, la mia FJR ritirata nuova a febbraio e con (purtroppo) solo 2500 km all'attivoogni tanto mi fa uno scherzetto poco piacevole: in scalata (soprattutto nel passaggio terza-seconda) se do il classico colpetto di gas per non fare abbassare troppo i giri si spegne; ieri lo ha fatto nel traffico ed andavo molto piano e questa volta nel passaggio in prima mentra stavo per riaccellerare per ripartire mentre curvavo...si è spenta e si è inchiodata ed ho dovuto fare un sforzo sovraumano per non cadere. Vi è mai successo?
altra domanda: monta pneus metzeller road tech che non mi danno grande affidamento: sono molto sensibili al calo fisiologico della pressione e tendono molto a chiudere in curva; inoltre in rettilineo danno un effetto serpeggiamento anche quando sono alla pressione corretta (fatti tutti gli esperimenti con/senza valige lateralie e bauletto) sono stati costruiti le settimane 33 e 34 07.
grazie a tutti
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Sì, succede un po' a tutti, e fintanto che non avranno progettato un motore Euro3, purtroppo siamo succubi dell'era delle "centraline che smagriscono". Ringrazia i limiti CO2 di Bruxelles.
E anche per quanto riguarda Metzeler, sono con te. Io monto Michelin pilot road2 e sono soddisfattissimo, anche se sarei curioso di provare le Angel Pirelli...
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A me non è mai successo e non mi risulta che succede un po' a tutti.
Si è appena concluso il Raduno Naz., al quale ho avuto grande piacere di partecipare, e su 60 moto non mi risulta sia accaduto a qualcuno.
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Quoto Panteranera, sul mio mod. 2007 mai successo un fenomeno del genere, ed anche io non ho notizie di altri a cui capiti.
Armando
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La moto l'hai appena comprata, è coperta da garanzia, senza dubbio portala dal conce per una bella controllata! Non mi sembra per niente normale che la moto si spenga..... posso solo immaginare i tuoi sforzi sovrumani!. Per quanto riguarda le gomme, la sensazione di chiusura non è una cosa normale... mi viene il dubbio che tu abbia fatto parecchia strada con le gomme sgonfie e ora sono andate......Io ho comprato da pochi mesi una FJR2005. Il precedente proprietario aveva percorso solamente 6500 km e quindi montava ancora le gomme di primo eqipaggiamento (metzeler Z4). Le gomme pero' erano sgonfie e qiindi si erano rovinate. L'anteriore in particolare era diventato appuntito (con forma a pera per intenderci). Beh la moto era inguidabile, sembrava un camion, e aveva una marcata tendenza a chiudere. Ho quindi cambiato le gomme (Z6 Roadtec) e mi sembrava di guidare un'altra moto..... non speravo che potesse diventare cosi' maneggevole!
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Alza leggermente il minimo fino a 1100-1200 giri che vedrai non si spegne più. Unico piccolo inconveniente che da fredda l'inserimento della prima marcia diventa più ruvida. Fai scaldare la moto prima di partire e tutto diventa perfetto.
V.
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Non c'è niente da controllare, è del tutto normale e se ne era già parlato in un altro thread. Anche le prime auto Euro1 e 2 avevano lo stesso problema, come la mia Escort 1600. In scalata smagrivano e poi appena si riapriva la farfalla, il motore stallava.
Io ho corretto il CO ingrassando la carburazione e adesso non succede quasi più. E' un problema che viene fuori solo d'estate, quando l'aria è più fine. D'inverno, causa temperature più basse, la miscela è più grassa.
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beh, a me capita raramente che si spegne(mod o5) e solo nella fase in qui il motore deve raggiungere la ntemperatura di esercizio (in pratica non regge il minimo) dopo diventa regolare ....... a parte il fastidioso effetto on off e la tendenza a non girare rotondo.....
grazie euro 2, per averci regalato delle moto scorbutiche, ma in regola con il CO..... :twisted:
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A me è successo qualche volta all'inizio.
Dopo l'ultima regolazione da parte del concessionario tutto è diventato regolare (mod 2007).
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la mia e' mod.2007 e questo problema dello spegnimento scalando marcia mi e' capitato proprio durante il raduno nazionale per fortuna tutto si e risolto rischiacciando la frizione primo raduno per me fantastico organizzazione perfetta
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MAI capitato una volta!
Concordo che le norme Euro3 & co portano ad avere motori con on-off marcato causa miscela estremamente magra, ma non devono spegnersi da soli .. mai.
Se il minimo è impostato correttamente, falle dare un'occhiata dal mecca.
lamps
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la mia mod 08 si spegneva e solo dopo l'intervento di un ottimo meccanico è andata a posto,anche se ieri ha tentato di spegnersi,però tieni conto che ho fatto 1700 km senza problemi ora magari è solo questione di minimo,comunque ribadisco appena comperata ho fatto i primi cento km che era una pena. ma speriamo :?
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Pantera e AML, visto? Ritenetevi fortunati che a voi non succede...
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Se posso.. nemmeno a me in 20.000km mi si è mai spenta....ed è un MY08 :lol: :lol:
Per quel che riguarda le gomme, con le Z6 Interact mi ci son trovato proprio bene, 11.000km senza problemi, ora la curiosità mi porta a testare le Angel :) :)
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Non c'è niente da controllare, è del tutto normale e se ne era già parlato in un altro thread.
permettimi di non essere d'accordo.... l'amico effepi73 ha la moto da solo due mesi e per quanto capisco gli spegnimenti sono stati abbastanza numerosi. Altri utenti non hanno mai avuto il problema, altri invece lo hanno notato raramente. Non mi pare che si possa ritenere dunque normale la condizione della moto di effepi73. Credo che questo sia inaccettabile per nessuna moto, ma ancora di piu' per una moto che pesa quasi 3 quintali e che costa un botto...... io se fossi in lui la porterei dal concessionario.. li voglio vedere a rispondere che se la moto si spegne è normale....
ciao Alex
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Oh, non prendetevela con me. E non è questione di non essere d'accordo, quanto di prendere atto della realtà.
Portatela dal mecca, dal conce, e magari anche dal cardinal camerlengo al vaticano. Io vi ho solo riportato un'esperienza che molti hanno fatto, me compreso. Accettabile o meno.
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In effetti non è normale che si spenga il mio (mod 06 AS) tali inconvenienti non li a mai accusati.
Che invece un po' di colpa ce le abbiano le normative (euro 2-3) lo penso anch' io.
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Ci mancherebbe padanian, nessuno se la prende con te.... si sta discutendo tranquillamente e ognuno ha la propria opinione.... come dicevo è una questione di intensita' del problema. Se in due mesi gli spegnimenti sono stati abbastanza numerosi, addirittura con rischio di cadute... beh qualcosa si dovra' pur fare... tu stesso hai detto che agendo sul rapporto stechiometrico si possono ottenere benefici in tal senso...
ciao Alex
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grazie a tutti, appena avrò un attimo di tempo la porterò in conce perfarle dare un'occhiatina e spero di non ricevere la risposto che è tutto normale
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comunque,io il problema l'ho avuto e ho 2 amici a cui ho fatto provare la moto che possono testimoniare,anche perchè con il concessionario ero arrivato alle strette,oh che volete che vi dica fortunati a chi non è mai capitato,e spero che la fortuna guardi un pò anche a me,a proposito ieri sera parlavo con un concessionario yamaha e mi ha confermato che anche a lui nel 2008 1 fjr gli ha dato problemi di spegnimento poi sistemati....almeno qualche conc. onesto c'è ancora ciao e in bocca al lupo a tutti.... :)
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a proposito ieri sera parlavo con un concessionario yamaha e mi ha confermato che anche a lui nel 2008 1 fjr gli ha dato problemi di spegnimento poi sistemati....
e gia a qualcuno le hanno sistemate ..... come non e dato sapere.....
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E' la stessa storia del TPS e della centralina per la guida in quota... a qualcuno ha spedito il richiamo e hanno sostituito la centralina. A me nè l'uno nè l'altro... E come la storia delle pastiglie anteriori per i modelli MY06-08. Io sono stato il primo in Italia a cambiarle e le ho pagate il doppio degli altri perchè non si sono resi conto di avere raddoppiato il numero di coppie, e non aver dimezzato il prezzo della coppia. Così io l'ho preso nel didietro e gli altri ringraziano. Ovviamente Yamaha si è guardata bene dal rimborsare il doppio prezzo pagato... naturalmente da allora in poi non ho più comprato ricambi Yamaha, ma aftermarket su Ebay (4 coppie anteriori = 60 euro anzichè 300).
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mi risulta pero' che il problema TPS riguardasse solamente i modelli 2005 anche se non ne sono sicuro. In ogni caso la mia 2005 acquistata usata (da pochi mesi) rientrava nei numeri di telaio delle moto coinvolte. Il precedente proprietario non l'aveva fatto sostitituire dicendomi che non aveva mai ricevuto alcun richiamo. Ho quindi chiamato la Yamaha per avere chiarimenti e dopo pochi giorni mi è arrivata la lettera di richiamo con la quale mi sono recato dal concessionario per la sostituzione gratuita del pezzo
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Ciao la mia e modello 2006 ho avuto subito problemi di spegnimento del motore,mi e stata sostituita la centralina ma con il modello 2008 i problemi inerenti centralina e tps devono averli risolti tutti,vai dal conce a farti fare una diagnosi
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Ecco appunto... sostituzioni random per guasti random. Non ci sta facendo una bella figura la Yamaha.
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Ecco appunto... sostituzioni random per guasti random. Non ci sta facendo una bella figura la Yamaha.
dopotutto la nostra motina costa appena poco sopra i 15000, cosa vuoi che siano! ci sono ragazzi che nei call center guadagnano 4-500 euro al mese (e io ne so qualcosa in prima persona a 30 ore la settimana) questo significa che sono circa 3 anni del loro lavoro per pagarne il costo! io non dico che la moto debba essere perfetta, ma è inaccettabile che si rompano cavalletti, che la moto si spenga in questa o in quell'altra situazione (a me si è spenta solo una volta ma sulla rampa del box e ci ho rimesso 400 euro) credo che quando passerà la legge che regolamenta la class action bisogna fare una bella riunione di club al riguardo
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Daccordissimo,perchè io ho provato a scrivere alla Yamaha,ma è come andare contro i mulini a vento,figurati se toccano il concessionario che gli vende tante moto,e figurati se ti danno una volta ragione,ma questo è normale per il fonitore non dirà mai che il suo prdotto non è buono,figuratevi che la prima fjr 2001 me l'hanno portata via 4 volte per verifiche e ancora oggi non mi hanno detto che cosa aveva......solo in gruppo si può ottenere qualche cosa.....ciaooo
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Ciao, succede anche a me comprata a gennaio 2007 il problema sembra essere il tps
centralina che controlla gli inniettori. c'è stata una campagna di richiamo, purtroppo la mia non rientrava ( a loro dire) con i numeri di telaio in elenco. Con il mio concessionario
le abbiamo provate tutte gli hanno mandato un manuale di settaggio ma non è successo
niente. Nel frattempo è scaduta la garanzia. Peccato pensavo che yamaha fosse più seria con i suoi clienti.
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Ciao, succede anche a me comprata a gennaio 2007 il problema sembra essere il tps
centralina che controlla gli inniettori. c'è stata una campagna di richiamo, purtroppo la mia non rientrava ( a loro dire) con i numeri di telaio in elenco. Con il mio concessionario
le abbiamo provate tutte gli hanno mandato un manuale di settaggio ma non è successo
niente. Nel frattempo è scaduta la garanzia. Peccato pensavo che yamaha fosse più seria con i suoi clienti.
Quoto, fatto presente al tagliando dei 1.000 e dei 10.000, alzato il minimo (... e graze al... così il mecca lo faccio pure io), ma con temperature elevate il fenomeno si ripresenta... troppo grasso che cola per i concessionari Yamaha (R1,R6, TDM, Fazer e soprattutto Jacuzzi... alias scooter), una volta venduta l'FJR per loro diventa solo un fastidio (pensano già a quando ti ripresenti per darla in permuta).
Se dalle vostre parti non è così, son contento per voi.
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ciao a tutti, i due problemi che segnalavo sono entrambi stati risolti:
per spegnimenti ho fatto alzare un po' il minimo fino a 1100 giri e non si è spenta più.
per quanto riguarda gli "ondeggiamenti" ho preso una decisione radicale cambiando il mono posteriore da cinquantino di serie con un Ohlins e mi è sembrato di cambiare moto.
gli ondeggiamenti erano provocati dal fatto che il mono di serie si schiacciava troppo (già da solo, figuratevi in due con valige cariche e bauletto) quindi la moto non caricava l'anteriore (fatte varie prove di settaggio sospensioni) e prova ne era che l'angioletto delle pirelli Angel è rimasto stampato per più di tremila km all'anteriore e poco meno di mille al posteriore.
non potevo permettere che il mio vecchio GS fosse più piacevole da guidare del mio nuovo amore. :x :x :x
grazie a tutti per i consigli, adesso ho superato i 10000 e sono contentissimo!!!!! :D :D :D :D :D :D
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Il mono lo vendi?
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non ci avevo pensato, ma se ti serve si può fare devo ancora riprendermelo dal meccanico... spero non se lo sia venduto lui senza dirmi niente!!! domani lo chiamo per accertarmene
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ciao a tutti, i due problemi che segnalavo sono entrambi stati risolti:
per spegnimenti ho fatto alzare un po' il minimo fino a 1100 giri e non si è spenta più.
per quanto riguarda gli "ondeggiamenti" ho preso una decisione radicale cambiando il mono posteriore da cinquantino di serie con un Ohlins e mi è sembrato di cambiare moto.
gli ondeggiamenti erano provocati dal fatto che il mono di serie si schiacciava troppo (già da solo, figuratevi in due con valige cariche e bauletto) quindi la moto non caricava l'anteriore (fatte varie prove di settaggio sospensioni) e prova ne era che l'angioletto delle pirelli Angel è rimasto stampato per più di tremila km all'anteriore e poco meno di mille al posteriore.
non potevo permettere che il mio vecchio GS fosse più piacevole da guidare del mio nuovo amore. :x :x :x
grazie a tutti per i consigli, adesso ho superato i 10000 e sono contentissimo!!!!! :D :D :D :D :D :D
... sono felice per te... ma ne riparliamo a luglio.
Riguardo gli ondeggiamenti... sia con le pessime Bridgestone che con le ottime Metzeler, mai avuto problemi, però non ho mai superato i 260 indicati con borse (regolazioni sospensioni mai toccate di un click).