FJR1300 Forum
Area Libera => Off Topic - OT => Topic aperto da: passerotto68 - 30/08/2009, 21:56:42
-
Agosto 2009 Traumatologia su due ruote (Avellino e provincia)
7 fratture esposte-scomposte-pluruframmentarie femore operate in urgenza
10 fratture scomposte di femore trattate chirurgicamente
8 fratture esposte-scomposte-pluriframmentarie di tibia e perone operate in urgenza
11 fratture scomposte di tibia e perone trattate chirurgicamente
5 fratture scomposte di clavicola
7 fratture scomposte di gomito
sesso mascile nel 97% dei casi
età media 28 anni
sotto i 25 anni nel 74% dei casi
sopra i 40 anni nel 12% dei casi
velocità-distrazione-non rispetto del codice stradale- imprudenza, le cause più frequenti
sf***-sf***-sf*** in minore % dei casi ma comenque presente (l'ineluttabile destino)
la traumatologia estiva su due ruote si triplica ad agosto.
ma non vi rammaricate la traumatologia domestica miete molte più vittime (sebbene persone più anziane e con problematiche generali) tutto l'anno.....
tale resoconto ha lo scopo di rendervi edotti sul fatto che il pericolo di procurasi danni fisici e' alto per i motociclisti.....(ma questo già lo sapete)
ragion per cui cercate di essere il più possibile prudenti......
(che potrebbe anche semplicemente significare non mettersi alla guida se nervosi o stanchi .... etc...etc...)
malgrado questo anche oggi ho macinato 280 km sulle vette del matese....e mi sono divertito e rilassato tanto...... :o :o :o
saluti affettuosi a tutti... :D :D :D
tanta buona strada!!! :wink: :wink: :wink:
passerotto68
P.S.: sarà che vedere tutta questa gente soffrire mi procura un pò di depressione.....speriamo di non averne indotta un pò anke a Voi.... :!: :!: :!: :!:
-
Quanti di questi avevano una moto > 1100 cc?
(cioè quanti erano P.O.D. e quanti Nerini?)
-
Quanti di questi avevano una moto > 1100 cc?
(cioè quanti erano P.O.D. e quanti Nerini?)
tra 50 e 125 cc nel 58 % dei casi
tra 150 e 400 cc nel 10 % dei casi
tra 500 e 650 cc nel 24% dei casi
tra 750 e 1000 cc nel 8% dei casi
nessun caso > ai 1100 cc
saluti cordiali
passerotto68 :wink: :wink: :wink:
-
Bhè, a quanto pare al salire della cilindrata le probabilità di traumi su due ruote diminuiscono...
Qualcuno ha un kit di maggiorazione per l'FJR ???
Lamps (e occhi bene aperti)
-
Con queste statistiche c'è modo di essere ottimisti!! :-)
Un abbraccio al caro Enzo! :-)
-
Bhè, a quanto pare al salire della cilindrata le probabilità di traumi su due ruote diminuiscono...
Beh, quanto dici (chiaramente scherzando, si capisce) mi ricorda un po' la storie della pulce cui lo scienziato tedesco ordinava di saltare misurando l'altezza del salto di volta in volta togliendo una zampetta alla pulce. La pulce capiva e saltava, ma di vola in volta sepre più corto. Rimasta senza zampe, dopo ripetuti ordini di saltare, lo scienziato annotava: "pulze szenza tzampe tifentata sorda!" :D
E' chiaro che:
- Mediamente, le moto oltre i 1000 cc. sono turistiche e come tali vengono guidate
- Ce ne sono molte di meno, quindi il paragone è distorto: quante moto oltre 1 1100 cc. ci sono in quell'area rispetto a quelle di cilindrata inferiore?
- L'età media di chi guida queste moto è, ahimé, quella di maggior saggezza e prudenza
Ho voluto scherzare anch'io, cionondimeno evviva, le statistiche di Enzo ci aiutano a pensare a come ci muoviamo sulle strade e questo fa sempre un gran bene: mai mollare l'attenzione su certe cose!
Maggiorazione? servitevi pure da qui:
http://www.mrturbo.com/kit.html
http://www.stedmanmotorsports.com/
http://www.turbotecusa.com/
http://www.mrturbo.com/kit_vulcan.htm
http://www.rbracing-rsr.com/bmwturbos.htm
http://www.motorcyclebg.com/listing.cfm?ty...ctg=MTC-144-000
http://www.drturbo.com/turbokits.html
(http://cdn.content.sweetim.com/sim/cpie/emoticons/000203FD.gif)
Franco
____________________
Uomo spesso, ma sottile