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La moto e la tecnica => Impianto elettrico e luci => Topic aperto da: Templar - 30/12/2009, 09:34:48

Titolo: Consiglio sostituzione lampadine
Inserito da: Templar - 30/12/2009, 09:34:48
Premesso che, pur volendo montare gli xeno non lo farò perchè non voglio viaggiare preoccupato (già mi basta il GSXR1000 con targa inclinata e scarico aftermarket senza db-killer) vorrei sostituire le lampadine originali con altre più bianche e luminose; sapreste darmi qualche consiglio magari postando anche qualche link? Grazie.
Titolo:
Inserito da: - 30/12/2009, 09:44:50
io ho montato le philips moto vision 12 euro cadauna.

e mi trovo benissimo, il 30% di potenza del fasdcio luminoso in piu insieme ad una maggiore profondità di campo ci sono tutti.

ho provato anche quelle a maggiore luce bianca, reperite sugli scaffali dei supermercati credo siano le wrc , la luce e piu bianca ma non si vede una mazza.
Titolo:
Inserito da: Templar - 30/12/2009, 11:50:30
Fatto!
Su consiglio telefonico del buon Verardo, ho preso queste, a 28 euro.

(http://img443.imageshack.us/img443/695/philips.th.jpg) (http://img443.imageshack.us/i/philips.jpg/)

XP Moto: Racing performance
Per chi esige il massimo delle prestazioni. Le lampade XP Moto illuminano la strada più in profondità di qualsiasi altra lampada sul mercato. Grazie alla grande durata, si fermano solo quando sei tu a volerlo.
Caratteristiche principali:
fino all'80% di luce* in più sulla strada
composizione e pressione del gas specifiche per le massime prestazioni e la maggior durata
filamento evoluto progettato per produrre un fascio simile a quello della luce laser
base cromata e un tocco di originalità grazie alla punta rivestita in palladio.
*rispetto alle lampade standard

Verardo, al primo incontro me le monti?  :wink:
Titolo:
Inserito da: - 30/12/2009, 12:27:23
suppongo che siano l' evoluzione delle moto vision.

alla prossima bruciatura le provo.  :)
Titolo:
Inserito da: Templar - 30/12/2009, 12:31:57
Esatto Robè. Appena Mastro Verardo me le monta posterò le mie impressioni.
Titolo:
Inserito da: - 30/12/2009, 13:23:38
O.K. Ale,sono proprio quelle che ho montato io.
Titolo:
Inserito da: Templar - 30/12/2009, 13:41:28
Perfetto.
Titolo:
Inserito da: jivaros - 30/12/2009, 22:17:19
Hooooooooo e a me :(  :roll:  !!!! da dove le hai prese :?:
Titolo:
Inserito da: - 31/12/2009, 05:56:28
Gianni ma tu cosa te ne fai di questo tipo di lampade? quelle piegate a 45° non le hanno ancora inventate.(visto che tu cammini solo in inpennata) :lol:
Titolo:
Inserito da: Templar - 31/12/2009, 09:04:32
Citazione da: "jivaros"
Hooooooooo e a me :(  :roll:  !!!! da dove le hai prese :?:


Ad un qualsiasi negozio di autoricambi ben forniti.  :wink:
Titolo:
Inserito da: - 31/12/2009, 11:16:30
Ottima scelta le ho installate è la diferenza c'è fanno una buona luce bianca
janni
Titolo:
Inserito da: Templar - 31/12/2009, 12:44:19
Perfetto è proprio quello che volevo, visto che la luce azzurra è, assurdamente, fuori legge.
Titolo:
Inserito da: - 31/12/2009, 16:37:22
Nooooo!!!!
 io ho fulminato una lampada e le ho cambiate tutte e due !! ho preso quelle li!! ( racing performance 80% ecc ecc)

E SONO LE STESSE CHE ERANO IN DOTAZIONE!!!
Titolo:
Inserito da: jivaros - 01/01/2010, 01:48:23
Citazione da: "verardo2006"
Gianni ma tu cosa te ne fai di questo tipo di lampade? quelle piegate a 45° non le hanno ancora inventate.(visto che tu cammini solo in inpennata) :lol:


Hahahahahaha :lol:  :lol:  :lol: Hai ragione vedro di piombare l'anteriore :wink:
Titolo:
Inserito da: Centaedo - 09/01/2010, 15:17:29
Buon Verardo mi diresti come accidenti si sfilano le due viti a sgancio rapido ho provato in tutti i modi ma non ci sono riuscito   :evil:  :evil:  :evil:

Un grazie in anticipo
lamps
edoardo
Titolo:
Inserito da: - 09/01/2010, 17:42:05
Se ti riferisci alle due viti in plastica nere devi solo svitarle leggermente dalla loro sede e poi con un caccianite piccolo fai leva ed estrai tutto il bussolotto dove è avvitata la vite,per il rimontaggio con vite sempre leggermente svitata inerisci a pressione il bussolotto e blocca la vite.
Titolo:
Inserito da: Centaedo - 09/01/2010, 17:46:34
Dopo essermi quasi bucato un dito ed imprecazioni varir alla fine ci sono riuscito.

Rigrazie  :wink:
Titolo:
Inserito da: AL58 - 18/09/2010, 11:04:47
Volevo montare anch'io le XPMOTO della Philips (la mia e' un 2007) ma non e' che di serie sono gia' montate, perche' attraverso i vetro del faro leggo H4-55/65 W .
Per il montaggio come si procede? Perche' ad occhio mi sembra complicato.
Titolo:
Inserito da: - 18/09/2010, 11:16:38
H4 e il modello , 55/65 e il vattaggio rispettivamente di anabbagliante e abbagliante.

le xp le ho mantate anchio, e la differenza e notevole specie per la profondità del fascio luminoso.

sulla mio 2005 non e difficile basta smontare le paratie interne alla carena e si arriva comodamente ai fari.

sulla 2007 non so dirti , ma avendo un po di manualità non credo sia talmente difficile  :)
Titolo:
Inserito da: - 18/09/2010, 11:22:22
Si si anche nel MY2007 si riescono a cambiare abbastanza facilmente con un pò di pazienza e manualità :wink:  :wink:
Titolo:
Inserito da: Ricky - 18/09/2010, 11:37:19
Citazione da: "scossa"
Si si anche nel MY2007 si riescono a cambiare abbastanza facilmente con un pò di pazienza e manualità :wink:  :wink:


E sopratutto la mano piccola  :D
Titolo:
Inserito da: AL58 - 18/09/2010, 12:27:38
Si puo' fare, ma si va' alla ceca e a sensazione di fare la cosa giusta, speriamo bene.
Altri suggerimenti sono bene accetti. :wink:
Titolo:
Inserito da: - 18/09/2010, 22:44:50
A me viene abbastanza facile, ma perchè faccio il meccanico, quindi....
In ogni caso come prima cosa stacchi il connettore elettrico, poi con calma sfili la protezione in gomma, quindi cerca di individuare la molletta che tiene fissa la lampadina e la sganci (non so come spiegarti bene per farlo) quindi sfili la lampadina e metti le nuove...
Mi rendo conto che la spiegazione è un pò "fiacca"......l'unica alternativa è che potrei suggerirti di fare un giretto e Gorizia cosi ci prendiamo un caffè e te le cambio :D  :D  :D  :D  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:
Titolo:
Inserito da: AL58 - 19/09/2010, 11:34:23
Citazione da: "scossa"
A me viene abbastanza facile, ma perchè faccio il meccanico, quindi....
In ogni caso come prima cosa stacchi il connettore elettrico, poi con calma sfili la protezione in gomma, quindi cerca di individuare la molletta che tiene fissa la lampadina e la sganci (non so come spiegarti bene per farlo) quindi sfili la lampadina e metti le nuove...
Mi rendo conto che la spiegazione è un pò "fiacca"......l'unica alternativa è che potrei suggerirti di fare un giretto e Gorizia cosi ci prendiamo un caffè e te le cambio :D  :D  :D  :D  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:


Verrei a Gorizia volentieri :D  ma per ora sono ad un punto fermo. Ho tolto il connettore poi ha sfilato la protezione di gomma dal diametro esterno ma dove ce l'innesto con la lampadina non riesco a sfilarlo (anche perche' non so' come fate con le mani, le  mie me le sto massacrando) o paura a fare troppa leva non vorrei fare un disastro. Se hai qualche altro suggerimento sono tutto orecchi.
Titolo:
Inserito da: - 19/09/2010, 12:14:03
In quel punto la gomma fa un pò di aderenza sulla lampadina, cerca di sfilare la gomma prendendola più vicino possibile alla lampadina, magari dal di sotto se ci riesci.....
Titolo:
Inserito da: AL58 - 19/09/2010, 12:17:51
Ok oggi pom. riprovo grazie ancora.  io penso che il calore abbia fatto da collante
Titolo:
Inserito da: - 20/09/2010, 19:53:42
Sostituite qualche settimana fa con le Philips XP Racing (la differenza si vede, quelle di serie erano normali), senza smontare nulla. E' stata la mia "prima volta" e devo dire che ero anche un pò dubbioso, dopo aver letto i vari resoconti, sul fatto che ci sarei riuscito... Con un pò di pazienza invece (più che altro, non vedendo, è servita per intuire la posizione della molla di fissaggio ed il movimento da farle fare) in meno di un'ora ho fatto tutto senza martoriarmi le mani. Più agevole la lampada sinistra, meno quella destra sulla quale ho dovuto lavorare con le dita della mano sinistra (sempre infilata da sopra).
Insomma, se dovessi rifarlo (spero il più tardi possibile) andrei... a colpo sicuro e senza patemi!
Titolo:
Inserito da: Mapo - 29/09/2010, 22:18:00
Ciao, chiedo aiuto, ho provato anch'io ma non sono riuscito a sfilare la gomma di protezione del faro destro, nella parte alta a dx (guardando il faro dal manubrio) si incastra anche a causa dei vari cavi che ne ostacolano l'uscita; avete qualche suggerimento da darmi, c'è qualche pezzo della carena che è meglio togliere per accedere più facilmente ai fari?
Titolo:
Inserito da: - 29/09/2010, 22:33:59
Che sappia io non serve smontare alcun pezzo della carena...riguardo ai cavi, mi viene da dirti una cosa un pò ovvia...immagino non siano quelli della lampadina....
Titolo:
Inserito da: - 30/09/2010, 00:10:47
Non ci riesci perchè prima di sfilare la gomma devi tirare gli spinotti con i cavi che danno corrente alle lampade.
Gli spinotti, con tre fili, sono in plastica e sono di forma quadrata. Quando li hai presi tirali verso di te giocando destra-sinistra. Appena sarai riuscito a togliere gli spinotti dovrai tirare la gomma di protezione e dopo aver sganciato il fermo di metallo potrai togliere la lampada.
Spero di essere stato chiaro e ricordati che mai dovrai toccare con le dita la parte in vetro delle nuove lampade che monterai.Il rimontaggio avviene eseguendo il tutto al contrario. Assicurati che le alette delle lampade si trovino negli appositi alloggi e ricordati di rimettere il fermo di metallo correttamente.
Ciao Roberto
Titolo:
Inserito da: Mapo - 30/09/2010, 09:05:59
Vi ringrazio entrambi, in effetti i cavi non sono quelli della lampadina ma altri, lo spazio è veramente esiguo e faccio molta fatica a prendere la gomma di protezione in alto,riproverò con più luce; mi viene però una considerazione, per fortuna che le lampade sono due e quindi è impossibile restare senza fari, non voglio immaginare la sostituzione in viaggio fatta "al volo" magari in una giornata di pioggia!!! :shock:
Titolo:
Inserito da: Mapo - 09/04/2011, 09:36:27
Ciao, riapro questo post per fare a tutti una domanda: ho comprato delle H4 100/90W e, pur sapendo che non sono "in regola" vi chiedo se per montarle è necessario qualche accorgimento particolare, ovvero se l'impianto elettrico corre qualche rischio o al limite si brucia qualche fusibile.
Grazie, spero possiate darmi qualche dritta.
Titolo:
Inserito da: - 09/04/2011, 09:51:07
Ciao Marco,
non so se sia una grande idea montare lampade con una potenza superiore!
Non ho alcun riscontro sulle moto, ma sulle autovetture (visto che le riparo) alla lunga danno dei problemi. Nello specifico il connettore a causa del maggior calore ed assorbimento di corrente tende spesso e volentieri a fondersi, le parabole del faro ad ingiallirsi a causa del maggio calore sviluppato......
Titolo:
Inserito da: Mapo - 09/04/2011, 11:01:04
Grazie Luca, immagino ci possa essere qualche "effetto collaterale" dovuto al maggior calore sviluppato, valuterò la cosa e deciderò cosa fare, è importante sapere che nell'immediato non mi vada in tilt l'impianto elettrico!!