FJR1300 Forum
La moto e la tecnica => Pneumatici => Topic aperto da: mdapozzo - 11/09/2012, 21:50:12
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oggi ho sostituito il mio secondo treno di gomme dopo 26km z( Interact e avevo chiesto le specifiche g posteriore e c Anteriore. Il gommista mi ha informato che da un mese circa Metzeler ha solo un tipo di specifiche per l'anteriore C e due per il posteriore M e O. L aspecifica O è per moto particolarmente pesanti bmw 1200 e fjr.
Qualcuno ha avuto le medesime info... anche se ormai le ho già sostituite.
Grazie
Marco (orsodapo)
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Ti ha detto bene il Gommista, da circa due mesi hanno modificato la specifica..
Michele
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oggi ho sostituito il mio secondo treno di gomme dopo 26km z( Interact e avevo chiesto le specifiche g posteriore e c Anteriore. Il gommista mi ha informato che da un mese circa Metzeler ha solo un tipo di specifiche per l'anteriore C e due per il posteriore M e O. L aspecifica O è per moto particolarmente pesanti bmw 1200 e fjr.
Qualcuno ha avuto le medesime info... anche se ormai le ho già sostituite.
Grazie
Marco (orsodapo)
già montate con specifica O, spettacolari
testate a pieno carico su curve e tornanti
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mi collego a questo per non stare ad aprire l'ennesimo post
Le nuove specifiche della Z8INTERACT a me non piacciono!!
Montate il 19.07.2012 hanno percorso fino ad oggi 9000 km e hanno un consumo anomalo del pneumatico anteriore che rovina di seguito anche quello posteriore.
In pratica sull'anteriore si è formata una specie di "montagnola" verso il lato sinistro e rende la moto inguidabile quando si piega a sinistra.
In effetti me ne sono reso conto svirgolando più volte in piega, tanto più che ho già ri-ordinato al Gommista di Fiducia le RoadSmart II e che monterò a inizio ottobre proprio per il Gianduiotto.
Volevo sapere se qualche altro ha notato tale difetto, io ne ho incontrati un paio che mi hanno confermato dei problemi con le nuove specifiche.
In allegato le foto
Michele
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il treno precedente z8 roadtech con "vecchie" specifiche mi avevano fatto esattamente lo stesso problema.L'anteriore non aveva specifica. Meccanico e gommista mi dicono che tale consumo è abbastanza comune per le moto a trasmissione a cardano.... questo è quello che dicono...
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il treno precedente z8 roadtech con "vecchie" specifiche mi avevano fatto esattamente lo stesso problema.L'anteriore non aveva specifica. Meccanico e gommista mi dicono che tale consumo è abbastanza comune per le moto a trasmissione a cardano.... questo è quello che dicono...
Guarda, io sono al 6 treno di Z8 e con la vecchia specifica il pneumatico anteriore era perfetto, non conosco il tuo gommista e rispetto la sua opinione però la moto la guidiamo noi e quando qualcosa non và siamo noi a rischiare.
Fatto sta che prima a 10000/12000 cambiavo invece a sto giro si cambia prima, succede
Michele
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Domanda..quali sarebbero le nuove specifiche? Sul sito Metzeler, ricercando il pneumatico per la nostra danno solo la specifica C al posteriore (leggete qui (http://www.metzelermoto.it/web/fitment/metzeler/selectSearchTyresForm.do?mySelectActived=confirm&myEntryPoint=%2Ffitment%2Fmetzeler%2FhomeMotoFull&brandVehicle=8680&modelVehicle=210052&versionVehicle=449498&consent=Y#fitmentanchor)), potreste essere più precisi, non è che hanno cambiato solo la mescola come ho sentito dire.
Io ho le Z8 senza specifica al anteriore con poco più di 7.000km e devo dire che come gomme in generale mi stanno deludendo.....
Quella davanti malgrado il chilometraggio è già a punta ed è scalinata, difficilmente le rimonterò :'(
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La specifica dovrebbe ma domani ti dico qualcosa in piu' e 0 zero o O che circola dal 1 luglio
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ciao a tutti, scusate se mi intrometto, maaaa tutti i modelli di annata hanno sti problemi qua? :( :(
quella che devo prendere e un 2001 8) 8) ma e gia da un paio d'anni che gli sto dietro ma non ho mai visto o sentito parlare di questi problemi di gomme!!! e di gomme ne ha cambiate ma consumate uniformemente... ??? ???
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Io le ho appena montate: in effetti mi ha detto il meccanico che l'anteriore ha una specifica mescola indicata per moto come la nostra.
Troppo presto per fare considerazioni.
Ti sapro' dire fra qualche migliaio di km.
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ciao a tutti, scusate se mi intrometto, maaaa tutti i modelli di annata hanno sti problemi qua? :( :(
quella che devo prendere e un 2001 8) 8) ma e gia da un paio d'anni che gli sto dietro ma non ho mai visto o sentito parlare di questi problemi di gomme!!! e di gomme ne ha cambiate ma consumate uniformemente... ??? ???
Il problema non sta nella moto, vai tranquillo.....sono gli esperimenti di costruttori di pneumatici...con le ottime Z6 di un tempo ho visto persone scintillare le pedaline a oltranza :) :)
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Sarò ripetitivo (e anche OT, lo so), ma da quando ho messo le Michelin Pilot Road III tutti i problemi lamentati da chi monta altre gomme mi sembrano un brutto sogno. (E non ho partecipazioni nella Casa francese ;)!).
Provare per credere!
Lamps
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Ciao,io avevo montato le Sportmax RoadSmart II ,no problemi e usura omogenea :)
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Ciao,io avevo montato le Sportmax RoadSmart II ,no problemi e usura omogenea :)
Infatti rimonto quelle... Per le michelin non mi va di fare il bagno a chi sta dietro
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Per le michelin non mi va di fare il bagno a chi sta dietro
:D ;D
Lamps
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Ciao,io avevo montato le Sportmax RoadSmart II ,no problemi e usura omogenea :)
Io le ho sotto e dopo 6.000 Km posso confermare "ottime gomme"!
Nessun problema per la verità in passato nemmeno con le Pirelli, forse un pò più turistiche (maggior assorbimento asperità e Kmetraggio da paura), con le Dunlop ad oggi consumo omogeneo che mi fa sperare pure in un lungo Kmetraggio, vedremo :)
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Credo che ci siano stati dei problemi con una partita difettosa di Z8, perchè anche a due miei amici che le hanno montate prima di partire per le ferie (con moto diverse dall'fjr), dopo pochissimi km hanno trovato la moto inguidabile a causa dell'anteriore. Una volta rientrati si sono recati dal gommista per farle sostituire.
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Michele (Batman) sospetto anche io questo ma oramai sono a 9000 e amen
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Qualcuno mi da confermare se anche per la Z6 è cambiata la specifica?? Il gommista mi ha detto che ora la specifica è la E!
Grazie!
Gianlorenzo via Tapatalk / Samsung Galaxy S-III
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Qualcuno mi da confermare se anche per la Z6 è cambiata la specifica?? Il gommista mi ha detto che ora la specifica è la E!
Grazie!
Sembra che Metzeler (e non solo) ci provi gusto a mettere queste sigle a capocchia... sulla brochure Metzeler a pagina 16 (http://www.metzelermoto.com/en_IT/browser/attachments/pdf/Leaflet_Metzeler_20124.pdf (http://www.metzelermoto.com/en_IT/browser/attachments/pdf/Leaflet_Metzeler_20124.pdf)) risulta che per la Z6 la specifica E e' per l'MT01, mentre per la nostra sono sempre G davanti e C dietro. Ciao!
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Michele (Batman) sospetto anche io questo ma oramai sono a 9000 e amen
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Sicuramente hai sbagliato a scrivere i Km ;) vai dal tuo gommista e digli che hai montato le gomme tot mesi fa e che hai percorso 3.000 Km, se è vero che hanno prodotto delle gomme difettose . . . . . 8) :)
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Michele (Batman) sospetto anche io questo ma oramai sono a 9000 e amen
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Sicuramente hai sbagliato a scrivere i Km ;) vai dal tuo gommista e digli che hai montato le gomme tot mesi fa e che hai percorso 3.000 Km, se è vero che hanno prodotto delle gomme difettose . . . . . 8) :)
Il problema sta nel fatto che questi pneumatici io li ho presi con uno sconto grosso per via di una storia con altri pneumatici ... Infatti quelli nuovi li monto venerdì a Torino e ritorno alle Dunlop
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Qualcuno mi da confermare se anche per la Z6 è cambiata la specifica?? Il gommista mi ha detto che ora la specifica è la E!
Grazie!
Guarda caso ero dal gommista per una convergenza e ho chiesto info in merito. Abbiamo consultato assieme gli ultimi cataloghi, nel ultimissimo le Z6 non ci sono più, accidenti. Però nel precedente ci sono e come specifiche consigliano la K per entrambe o in alternativa la E al ant e la K al posteriore.
Certo è che hanno fatto un gran casino ultimamente con le specifiche :(
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E' proprio vero con queste specifiche stanno faccendo dei casini.
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Michele (Batman) sospetto anche io questo ma oramai sono a 9000 e amen
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Sicuramente hai sbagliato a scrivere i Km ;) vai dal tuo gommista e digli che hai montato le gomme tot mesi fa e che hai percorso 3.000 Km, se è vero che hanno prodotto delle gomme difettose . . . . . 8) :)
Il problema sta nel fatto che questi pneumatici io li ho presi con uno sconto grosso per via di una storia con altri pneumatici ... Infatti quelli nuovi li monto venerdì a Torino e ritorno alle Dunlop
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Lo sconto sul prezzo di un prodotto nuovo non fa venir meno la garanzia, fai te, ciao :)
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Grazie @Lazybear! :)
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Dopo mille dubbi, non trovando le Z6 sono passato alle Z8 Interact.
Le specifiche che ho trovato e montato sono la (M) per l'anteriore e la (O) per la posteriore.
Il gommista mi ha fatto vedere che Metzeler per la FJR1300 segnala in arrivo un nuovo modello di gomma.
Ho percorso solo una trentina di km ma ho notato un comportamento "strano": fra gli 80 e i 70 km/h se alleggerisco la presa sul manubrio, l'avantreno sbacchetta notevolmente (senza bauletto, con le borse laterali parzialmente cariche) tanto che sono tornato immediatamente indietro e mi hanno sostituito la gomma con un'altra. Il problema è notevolmente rientrato ma non sparito del tutto. Qualcosa di analogo mi succedeva in passato quando le gomme erano ormai usurate, ma non ho memoria di un problema simile con gomme nuove appena montate e perfettamente equilibrate...
Lo sapevo che non dovevo abbandonare le Z6 !!! :-\
Qualche suggerimento? GRAZIE!
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Ho percorso solo una trentina di km ma ho notato un comportamento "strano": fra gli 80 e i 70 km/h se alleggerisco la presa sul manubrio, l'avantreno sbacchetta notevolmente (senza bauletto, con le borse laterali parzialmente cariche) tanto che sono tornato immediatamente indietro e mi hanno sostituito la gomma con un'altra. Il problema è notevolmente rientrato ma non sparito del tutto. Qualcosa di analogo mi succedeva in passato quando le gomme erano ormai usurate, ma non ho memoria di un problema simile con gomme nuove appena montate e perfettamente equilibrate...
Lo sapevo che non dovevo abbandonare le Z6 !!! :-\
Qualche suggerimento? GRAZIE!
Idem....appena montate lo sbacchettamento era appena appena percettibile, ora dopo 8000 l'anteriore è un disastro :(
Suggerimenti......ne avrei uno ma non so se ti possa piacere, cambia tipo di gomma, io mi sono trovato bene con le Pirelli AngelST (3 treni e tutti soddisfacenti)
In tutta sincerità le Z8 mi hanno deluso :(
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Ahia. :-[
Ho letto altrove di questo problema anche con altre gomme.
Un tentativo che puoi fare e' portare la pressione della gomma davanti a 2,8 e togliendo un decimo alla volta arrivare fino a 2,4, controllando la risposta dell'anteriore ai vari valori di pressione... temo pero' che cambiando la gomma occorra ritarare un attimo anche i vari freni delle sospensioni (sia forcella che mono).
Comunque mi sa che le Z8 non le riprendero' per un pezzo (prossimo treno Roadsmart 1a serie).
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Dopo mille dubbi, non trovando le Z6 sono passato alle Z8 Interact.
Le specifiche che ho trovato e montato sono la (M) per l'anteriore e la (O) per la posteriore.
Il gommista mi ha fatto vedere che Metzeler per la FJR1300 segnala in arrivo un nuovo modello di gomma.
Ho percorso solo una trentina di km ma ho notato un comportamento "strano": fra gli 80 e i 70 km/h se alleggerisco la presa sul manubrio, l'avantreno sbacchetta notevolmente (senza bauletto, con le borse laterali parzialmente cariche) tanto che sono tornato immediatamente indietro e mi hanno sostituito la gomma con un'altra. Il problema è notevolmente rientrato ma non sparito del tutto. Qualcosa di analogo mi succedeva in passato quando le gomme erano ormai usurate, ma non ho memoria di un problema simile con gomme nuove appena montate e perfettamente equilibrate...
Lo sapevo che non dovevo abbandonare le Z6 !!! :-\
Qualche suggerimento? GRAZIE!
Io lo stesso problema lo avuto a 9000 km e con la nuova specificache domani sostituisco con le Roadsmart II
Le ho già avute e cambiate dopo il Meeting con 13000km sotto
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oggi ho sostituito il mio secondo treno di gomme dopo 26km z( Interact e avevo chiesto le specifiche g posteriore e c Anteriore. Il gommista mi ha informato che da un mese circa Metzeler ha solo un tipo di specifiche per l'anteriore C e due per il posteriore M e O. L aspecifica O è per moto particolarmente pesanti bmw 1200 e fjr.
Qualcuno ha avuto le medesime info... anche se ormai le ho già sostituite.
Grazie
Marco (orsodapo)
già montate con specifica O, spettacolari
testate a pieno carico su curve e tornanti
volevo evidenziare che a pieno carico e con qualche kg in più ( parecchi ) con pressione ant 2,7 e post 2,9
non ho riscontrato nessun difetto, anzi sulle strade per Pescasseroli mi sono divertito e per la prima volta ho toccato con le pedane sia a destra che a sinistra ed una volta con il cavalletto centrale in quanto in curva c'era anche un avvallamento
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Rimango sorpreso dalle varie esperienze con le gomme che leggo anche su altri forum, mi ritengo fortunato, limitandomi alla Fjr dopo le Z6 di serie, due set di PR3 e l'attuale Roadsmart 2 a parte le sensazioni differenti non ho mai avuto necessità di ulteriori lavori dopo il montaggio, nessuna vibrazione o necessità di rivedere il settaggio delle sospensioni; mi pare di capire che queste Z8 siano quelle che hanno dato più problemi rispetto a tutte le gomme di cui si è parlato! ???
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Con il primo "treno" di Z8 mi sono trovato bene, percorrendo 11000 km. Con il secondo, un disastro; nemmeno 8000 km con l'anteriore distrutta.
Ora sto usando il secondo "treno" delle nuove Bridgestone BT 023 GT con ottimi risultati. Io che ho sempre avuto problemi con l'anteriore, con questa ho avuto l'usura uniforme per tutti i 10000 km percorsi senza nessuna fastidiosa scalinatura. Per me ottime gomme.
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Io di treni della z8 ne ho avuto ben 6 e non mi sono mai lamentato ma con la nuova specifica qualcosa hanno cannato di sicuro...
Michele
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:D :D :D
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:D :D :D
In effetti le gomme sono da sempre oggetto di discussione al bar e Metzeller in questo si sta impegnando ;D