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La moto e la tecnica => Meccanica generale => Topic aperto da: comelca - 05/06/2014, 14:13:51
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Una curiosità: ma ai semafori per esempio, è preferibile portare il cambio in folle o rimanere con la marcia innestata? ::)
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Beh !!
Il sottoscritto alcune volte arriva al semaforo con la 3° e riparte con la 3°, mi si è spenta con la 5° e il panico mi ha assalito in quanto il tempo di riaccenderla e di passare alla 1° non è molto breve.
Riportare le marce più basse al semaforo non è "automatico" ;) almeno per me, arrivo sempre quasi sparato e con marce alte !!
Qualche volta, spesso, lascio la 1° inserita .... ma se voglio fare il figo (si dice così?) mi piace sentire e far sentire il rombo del motorone e naturalmente devi portarla in folle ... alcune volte, spesso, mi dimentico e accelerando di colpo faccio delle figure di m... :D :D :D .. dimenticando che sono su una moto senza la leva frizione.
Insomma dipende, rimane il fatto che la moto non si offende se la lasci in 1° ... anzi ringrazia pure ! ;)
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Non cambia granche', perche' comunque da fermo la frizione rimane staccata sia in prima che in folle; abitualmente lascio fermare la moto in seconda o anche in terza (tanto a 1200-1300 giri la frizione stacca) e poi a moto completamente ferma innesto la prima.
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Riportare le marce più basse al semaforo non è "automatico" ;) almeno per me, arrivo sempre quasi sparato e con marce alte !!
In questo modo i freni ti durano poco e soprattutto rinunci al gusto di scalare le marce che, con la levetta della AS, è una gran f.igata. ;D
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A parte la f***ta (che anche quella ha un suo perchè ;) ) mi chiedevo cosa era meglio per il motore/cambio per non sollecitarli troppo. Io personalmente scalo sempre fino alla 2a e poi da fermo metto la 1a e raramente la N a meno che non ci siano dei tempi lunghi di attesa. A questo punto presumo quindi che sia meglio ripartire dalla prima senza fare un'inutile scalata 1a-N-1a per preservare il cambio e tutti gli organi interessati. Che ne dite?
PS: Comunque osservare con la coda dell'occhio chi ti sta vicino ai semafori ed immaginare che sta ansimando per capire dove hai messo la frizione.............non ha prezzo ;D ;D ;D ;D ;D
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Io arrivo sempre scalando e quando sono fermo c'è già la prima dentro. Poi, se mi aspetto che l'attesa sia superiore a 10-15 secondi, metto la moto in folle, altrimenti, tengo dentro la prima ;)
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Sempre in folle no si sa mai.
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Io arrivo sempre scalando e quando sono fermo c'è già la prima dentro. Poi, se mi aspetto che l'attesa sia superiore a 10-15 secondi, metto la moto in folle, altrimenti, tengo dentro la prima ;)
Quoto, credo sia la cosa migliore da fare ;)
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Io metto la folle solo se prevedo attese lunghe più di 30 secondi altrimenti lascio in prima