La moto e la tecnica > Meccanica generale
frizione
fjr-cz:
ciao a tutti
ho sostituito i dischi frizione completi di molla a tazza
da subito il cambio è diventato duro e rumoroso tanto da fare resistenza in scalata al punto che le marce non entrano e si rischia di arrivare lunghi. nel frattempo ho fatto 10.000km e sono arrivato al tagliando successivo senza che si ammorbidisse con l'uso.
il meccanico dice che...casualmente...mentre la moto era ferma sul ponte e lui sostituiva a regola d'arte la frizione...potrebbero essersi usurati i parastrappi nel mozzo della ruota posteriore...
ho pensato possa trattarsi anche di una "normale" non corrispondenza tra dischi nuovi e dischi vecchi (magari differenze di micron o di assestamento), ma, passatemi la battuta con tutto il rispetto per la marca che cito e rispetto, sembra di avere il cambio di una vecchia Harley.
qualcuno di voi ha avuto esperienze in merito o sa darmi un suggerimento su cosa indagare?
grazie a tutti
alfio:
Ciao io la ho cambiata per intero questa primavera a 100.000 km e tutto normalissimo nulla di quel che mi dici, anzi lo, teoverei un po strano. ciao
bassini:
Ciao. Pure io lo sostituita, quando avevo il modello 2002. Smontato il tutto, messo i dischi nuovi ( non avevo sostituito la molla a tazza perchè mi sembrava ancora buona ), controllato quelli in acciaio e nessun problema, se non un miglioramento. Forse è il caso di " riguardare " il tutto?.
bassini:
Scusate l' errore di ortografia l'ho!!!! E non lo....Me ne sono accorto solo ora!!!!
NQ:
Ho avuto lo stesso problema quando era nuova (modello 2012), ogni tanto all'accensione (lo faccio con la prima inserita) mi partiva in avanti, pur avendo la frizione tirata.
Ho cambiato dischi e olio.
E' migliorata molto ma ora mi da lo stesso problema, quando scalo manca solo che ci debba salire di peso ;D
Ho fin pensato che potrebbe essere la regolazione della leva del cambio...
Se non altro vedo che non sono l'unico, cominciavo a preoccuparmi, ... (magra consolazione).
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa