La moto e la tecnica > Tuning

rimozione PAIR, recupero vapori olio e airbox

(1/4) > >>

bombos:
Ciao tutti. Oggi mode "violenza ON" ...
Scendo in garage e comincio a smontare. Via sella, serbatoio  ed ecco il famigerato pair. Stacco i tubi che vanno alla valvola, poi il connettore elettrico e via. Poi stacco i tubi che partono dal coperchio valvole e li tappo con dei tappi di gomma (4 pezzi 60 cent in ferramenta). Diametro 14mm

Continuo dopo che devo andare a prendere il mediano all'asilo moglie urlante. Ciaoooo

Ok riprendiamo. Passiamo a togliere la cassa filtro. Non è difficile. si toglie il filtro aria come di consueto. Poi si svitare le viti che lo tengono bloccato al pozzetto. Si allenano le fascette che stringono i collettori di aspirazione,poi si toglie il tubo che entra nella cassa dal blocco motore. Bisogna anche staccare il connettore del sensore temperatura aria aspirata
.purtroppo qui non ho fatto foto. Ma niente di impossibile.
Bene. Il tubo che arriva dal Carter e andava nella cassa filtro ora è libero. Ho preso una boccetta, ho forato il tappo e ho inserito un tubo che ho poi connesso all' altro tubo staccato.un paio di fascette fa elettricista e la boccetta trova posto nel tanto spazio ora a disposizione.
Passiamo ora ai filtri conici. In realtà non so perché mi è saltato in mente di metterli su. Per me sono stupendamente tamarri. Ciò  mi basta per soddisfare il mio ego (che tanto da fuori non si vede nulla)... allora prendiamo la cassa filtro e apriamo in due svitando tutte le viti. Avremo prima avuto cura di togliere il filtro e il suo coperchio ovviamente. Rimane la "base' con 4 bei tuboni che sono perfetti per inserirsi i filtri a cono. Senza tagliare nulla e tutto reversibile. Vado dallo spacciatore di fiducia con i pezzi in mano e mi da 4 filtri Malossi da scooter. Torno in garage ed ecco qua.
Bene. Rimontato il tutto,ecco come si presenta.
Bisogna ricordarsi di ricollegare il sensore temperatura aria aspirata e poi fascette lo da qualche parte per evitare che se ne vada in giro. Potete vederlo a sx sul telaietto reggisella.
Ok una occhiata a tutto. Incredibile la quantità  di viti e plasticoni rimasti sullo scaffale. Sarà almeno 3-4 kg di roba!
Mettiamo in moto e andiamo a fare un giro. Purtroppo solo in città...quello che si nota subito è una maggiore prontezza ai bassi regimi oltre a una voce decisamente più maschia. Sembra uno di quei vecchi kawa 900. A me piace tantissimo. Appena riesco a fare un giro più  serio vi aggiorno. Perdonate la scrittura ma ho fatto tutto col cellulare.
Mi spiace non aver fatto le foto del lavoro passo per passo ma comunque non è  difficile. Se ci sono riuscito io ....
Ciao e buona serata a tutti!

LinoR1:
Complimenti, son curioso di sapere se confermi le tue positive prime impressioni dopo un bel giro come si deve, attendo ;)

cico:
Ciao
Diabolico ;D ;D Ok ti avevo ricordato di tappare il foro dell'airbox!!!!  sei andato di parecchio oltre 8) 8) 8)
Bel lavoro mi piace l'idea dei coni ,ci faccio un pensierino pure io,anche perchè sono riuscito ad eliminare i catalizzatori(purtroppo non è un operazione reversibile ,li devi ridurre in bricciole) e cosi' respira bene e scarica meglio  :D :D :D
Ciao Cico

bassini:
Curioso di sapere se tutto ok...Magari anche con un video con sonoro!

bombos:
Questa settimana non

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa