Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Cambio delle gomme...  (Letto 2769 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
Cambio delle gomme...
« il: 01/06/2004, 18:03:56 »
Ciao a tutti,
una voce importante dei costi di gestione è sicuramente rappresentata dalla periodicità con la quale si devono cambiare le gomme  :? .

Prendo come esempio la marca ed il modello di gomme montate dalla Yamaha sulle FJR (Metzeler ME Z4B)  8) .
Affidandomi alle vostre esperienze ed ipotizzando una guida più turistica che sportiva (quindi con qualche chiletto di bagaglio e passeggero in più  :shock: ...) su un tracciato misto (montagna, autostrada, città, ecc...), ogni quanti Km mediamente vi trovate a dever cambiare le gomme?

L'usura dell'anteriore rispetto a quella del posteriore è differente?

Qual'è una cifra media da dover preventivare per questa operazione?

Grazie a tutti

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 02/06/2004, 18:17:44 »
Ciao roby73 benvenuto nel forum,
con la prima serie ho fatto circa 14000 km con tanto di ferie in sicilia, si sono usurate uniformemente e senza darmi nessun problema di tenuta, l'anno scorso ho fatto quasi tutta montagna visto che sono circondato da montagne e ho montato di nuovo le z4, il prezzo varia da zona a zona.
Secondo il mio meccanico sono le più adatte per questa moto, le altre si deteriorano più in fretta come le z6.
Se vuoi sapere di più devi iscriverti ad Yahoo ed entra nel gruppo fjr1300, li c'è la mainling list con i vari sondaggi e dove noi tutti del forum lasciamo i nostri messaggi.
Ciao a presto

Offline Fabio

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.391
  • Località: Udine
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 03/06/2004, 17:25:53 »
Il treno originale (Briedgestone BT020, se non erro) mi è durato per 13300km circa con usura maggiore sull'anteriore che si era scalinato in maniera impressionante, da qui la scelta di non riprendere le stesse ma di provare una gomma estremamente performante, a detta del mio meccanico di fiducia, le Pirelli Diablo che si sono dimostrate ottime gomme sia sull'asciutt che sul bagnato ma che hanno due brutti difetti, si consumano velocemente, con il posteriore ho fatto 6000km e costano parecchio (395 euro il treno completo); ora monto nuovamente Diablo al posteriore perchè l'anteriore è ancora buono. Probabilmente poi proverò le Metzeller, non so ancora se le Z4 o le nuove Z6.

Ciao ciao

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 03/06/2004, 17:43:21 »
Grazie ragazzi per le vostre risposte  :wink: .

Come già ho scritto in altro "Topic" sto valutando la possbilità di fare il salto verso l'acquisto di una FJR.
In particolare mi è capitato una buona occasione per la quale però è oramai prossima la necessità di cambiare entrambe le gomme  :? .

Ho fatto quindi un preventivo presso il mio gommista di fiducia: per il modello Metzeler ME Z4B mi ha chiesto 330¤ motaggio e bilanciatra compresi. Secondo le vostre esperienze, è un buon prezzo  :shock: ?

Dal mio punto di vista mi aspettavo di spendere qualcosa in più; infatti il prezzo non è molto diverso da quello che mi trovavo a sostenere per gommare il TDM.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 03/06/2004, 20:32:17 »
Vai tranquillo, secondo me è un buon prezzo, ti consiglio anche di fare questo benedetto passo, via il dente  via il dolore, così sarai dei nostri.

A presto

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 04/06/2004, 10:39:05 »
Ok mi avete convinto  :D  :D  :D !!!
Diciamo che si trattava di "sfondare una porta aperta... :wink: ".

Se riesco a chiudere l'acquisto in tempo utile, ci si vede allo Yamaha-Fest 2004  8)