La moto e la tecnica > Impianto elettrico e luci
Sostituzione batteria
cileri:
Buona Domenica a tutti.
Ieri volevo fare un giretto, ma la moto è letteralmente morta, il quadro non da segni di vita :-[
Non sta facendo freddissimo dalle mie parti, la batteria non è montata da tanto sulla moto, credo massimo 3 anni. Aggiungo che è poco più di un mese che non la metto accendo il motore, e mi sembra troppo poco tempo.
Eppure ogni tanto l'ho tenuta sotto carica con il mantenitore, anche se non in modo continuo ma non so se questo possa influire. A meno che adesso il mantenitore non abbia deciso da solo di effettuare un ciclo di carica/scarica. Ma l'altro ieri mi segnalava la batteria era carica.
Ora è in carica da ieri pomeriggio, ma provando a staccare la spina e girare il quadro, si accendono debolmente solo le luci di posizione, il quadro nessun segno.
Eventualmente volevo sapere su che modello orientarmi, ho già fatto una ricerca sul forum ma non ho capito se devo prendere un modello specifico per l'anno della moto (2005) oppure una generica per fjr.
Avevo visto questa YUASA YT14B-BS MF. Oppure la posibilità di metterne una al litio...
Ho paura casomai la moto possa lasciarmi appiedato di punto in bianco, quindi mi volevo fare già un'idea sul da farsi.
Vi ringrazio anticipatamente ;D
LazyBear:
Casi di morte improvvisa della batteria dell'auto o della moto purtroppo sono sempre da mettere in conto.
La Yuasa che citi va benissimo; d'altra parte qui sul forum puoi trovare piu' di un topic sulle batterie al litio, delle quali i vari utilizzatori mi sembrano molto contenti.
cileri:
ti ringrazio per la risposta.
In alternativa alla Yuasa citata ho trovato:
questo modello che costa una "fesseria"
http://www.carpimoto.it/it-IT/45098_CT14B-BS-Batteria-Unibat-CT14B-BS.htm
questa al litio
http://www.carpimoto.it/it-IT/44233_MMY12B-Batteria-Litio-Magneti-Marelli-MMY12B.htm
intanto do un'occhiata più approfondita sul forum :)
LazyBear:
Sulla batteria non economizzerei, se mi posso permettere ti consiglio di andare sulla Yuasa.
La soluzione tecnologica delle batterie Litio mi affascina, e personalmente la sceglierei anche: ma in tutta sincerita', in tanti anni di moto non ho mai avuto un vero problema con quelle convenzionali... cio' premesso la MM al litio per me e' ok e ha anche un prezzo interessante, perche' no!
cileri:
Ti ringrazio nuovamente :)
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa