Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Sostituzione batteria  (Letto 12816 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline cileri

  • Non associato
  • *
  • Post: 228
  • Località: Calabria
  • Sesso: Maschio
Re:Sostituzione batteria
« Risposta #25 il: 25/02/2016, 13:06:58 »
Eccola qui la colpevole  :D

 Pensavo il lavoro fosse più lungo.

Aspeto la nuova YUASA la monto e via  :)
Valerio.

Offline Angespar

  • Non associato
  • *
  • Post: 199
  • Age: 53
  • Località: Ome (Bs)
  • Sesso: Maschio
  • Viaggiando si vive due volte...
Re:Sostituzione batteria
« Risposta #26 il: 25/02/2016, 18:59:00 »
 (^)
Angelo G. FJR1300A my13 Frosted Blade

Offline zinato

  • Associato
  • *
  • Post: 1.124
  • Age: 71
  • Località: Camponogara VE
  • Sesso: Maschio
Re:Sostituzione batteria
« Risposta #27 il: 27/02/2016, 12:50:11 »
Se gli ah erogati sono uguali tra batteria al litio e al piombo non ci sono nessun tipo di sofferenze, penso che l'unica sofferenza sia di quello che ha risposto al telefono perchè non è informato.Io ho montato una magneti marelli al litio e  non mi ha dato nessun problema ( fjr as 2007 )

Offline cileri

  • Non associato
  • *
  • Post: 228
  • Località: Calabria
  • Sesso: Maschio
Re:Sostituzione batteria
« Risposta #28 il: 27/02/2016, 16:20:08 »
Non saprei come risponderti.
Io ero orientato inizialmente proprio verso una magneti marelli al litio. Alla fine come prezzo non cambiava nulla tra Yuasa, GS e MM.
Valerio.

Danilo Lucci

  • Visitatore
Re:Sostituzione batteria
« Risposta #29 il: 28/03/2016, 18:40:46 »
ci sono mantenitori che salvano la batteria scarica...

l ho cambiata lo scorso luglio,ma l originale costa 200 euro,troppo

ho messo una universale 80 euro

L'informazione è fondamentale per cui mi permetto di puntualizzare una cosa.
Ho appena dovuto sostituire anch'io la batteria , la Yuasa YT14B-BS, dopo soli 2 anni, ma forse era difettata, le Yuasa si sono sempre dimostrate ottime batterie, sulla mia Mana che avevo prima della FJR mi è durata 8 anni, chiaramente con l'uso del mantenitore nei mesi freddi, ma tornando alla Yuasa il costo da Cislaghi (MI) è di poco superiore ai 90,00€. Ho comunque voluto provare quelle al Litio ed ho acquistato una OKYAMI equivalente alla Yuasa con una spesa di 102,00€, presto per dare giudizi, se non il fatto che ho recuperato circa 4 kg di peso, quelle al Litio sono delle piume. (§)

Occhio all'eventuale mantenitore ci vogliono quelli che non fanno la desolfatazione altrimenti distruggi la batteria al Litio. (^)

Danilo Lucci

  • Visitatore
Re:Sostituzione batteria
« Risposta #30 il: 28/03/2016, 18:54:03 »
Alla fine ho fatto una telefonata e mi son fatto spiegare quale conviene montare.

Mi hanno consigliato la batteria classica, poichè quella al litio mi detto che "soffre" se sulla moto vi sono degli optional (navigatore, manopole riscaldate, ecc).
Io non ho comunque optional, ma preferisco andare sul classico a questo punto.

Questa risposta può avere solo due motivazioni:
o una grande disonesta  (°)
oppure una grande ignoranza :'(

Io propendo in modo deciso per la prima ipotesi, solo interessi economici che condizionano certi personaggi, credendo di avere a che fare sempre con gente che non essendo del mestiere può facilmente essere indirizzata.

Per concludere bisognerebbe chiedere a questo ing. nucleare, come può una batteria che ha la stessa tensione ed la stessa capacita di erogare corrente  ed una carica di corrente in spunto maggiore dell'originale soffrire per qualche accessorio montato.
Sarebbe interessante sentire la risposta. ???

L'importante è che tu abbia risolto il tuo problema, comunque la batteria che hai acquistata se originale andrà più che bene, per cui dormi sonni tranquilli. (§)

Dan

Offline cileri

  • Non associato
  • *
  • Post: 228
  • Località: Calabria
  • Sesso: Maschio
Re:Sostituzione batteria
« Risposta #31 il: 28/03/2016, 19:44:32 »
Si grazie, per fortuna tutto risolto :) ho fatto anche il mio primo giretto serio (225 km) ed ho piegato anche un bel po' :)

Fatta questa piccola premessa, mi sembra strano e stupido che ancora oggi, con tutti i forum, i gruppi, tutorial e guide, ci sia qualcuno che provi ancora a fregare il prossimo...soprattutto se si gestisce un negozio online.
Valerio.

Offline Fabry111

  • Non associato
  • *
  • Post: 430
  • Age: 50
  • Località: Castiglione Olona (VA)
  • Sesso: Maschio
  • ex FJR2004A - Ora FJR2016A
Re:Sostituzione batteria
« Risposta #32 il: 29/03/2016, 19:53:25 »
A mio parere "la telefonata" ,anche se sbagliando bersaglio, ha consigliato il giusto.
Per quanto si vogliano vendere, le batterie al litio,ad ora, hanno vantaggi talmente irrisori da preferirle solo se si vuole "l'ultimo" ritrovato tecnologico.


Sergio52

  • Visitatore
Re:Sostituzione batteria
« Risposta #33 il: 29/03/2016, 21:23:58 »
ci sono mantenitori che salvano la batteria scarica...

l ho cambiata lo scorso luglio,ma l originale costa 200 euro,troppo

ho messo una universale 80 euro

L'informazione è fondamentale per cui mi permetto di puntualizzare una cosa.
Ho appena dovuto sostituire anch'io la batteria , la Yuasa YT14B-BS, dopo soli 2 anni, ma forse era difettata, le Yuasa si sono sempre dimostrate ottime batterie, sulla mia Mana che avevo prima della FJR mi è durata 8 anni, chiaramente con l'uso del mantenitore nei mesi freddi, ma tornando alla Yuasa il costo da Cislaghi (MI) è di poco superiore ai 90,00€. Ho comunque voluto provare quelle al Litio ed ho acquistato una OKYAMI equivalente alla Yuasa con una spesa di 102,00€, presto per dare giudizi, se non il fatto che ho recuperato circa 4 kg di peso, quelle al Litio sono delle piume. (§)

Occhio all'eventuale mantenitore ci vogliono quelli che non fanno la desolfatazione altrimenti distruggi la batteria al Litio. (^)
Ho cambiato la batteria a febbraio, durata 5 anni con originale € 145. Quando non uso la moto ho il mantenitore, trovo che le batterie" tradizionali" vanno benissimo a mio parere 

Offline Mapo

  • Non associato
  • *
  • Post: 932
  • Age: 59
  • Sesso: Maschio
Re:Sostituzione batteria
« Risposta #34 il: 29/03/2016, 21:44:19 »
A mio parere "la telefonata" ,anche se sbagliando bersaglio, ha consigliato il giusto.
Per quanto si vogliano vendere, le batterie al litio,ad ora, hanno vantaggi talmente irrisori da preferirle solo se si vuole "l'ultimo" ritrovato tecnologico.



La telefonata mi sembrerebbe piuttosto interessata, quanto detto (soffrono) non corrisponde al vero e non credo di essere una mosca bianca visto che ho una as e la batteria da due anni non mi da problemi; non sarò in grado di dire i vantaggi tecnici di una batteria al litio ma i circa 4 kg di peso in meno (anche considerando la sua posizione sulla moto) non mi sono sembrati inutili, poi ognuno sceglie quello che preferisce o gli conviene, io ho corso il "rischio" e la realtà dell'uso è confortante.
Marco e Marina

Offline Fabry111

  • Non associato
  • *
  • Post: 430
  • Age: 50
  • Località: Castiglione Olona (VA)
  • Sesso: Maschio
  • ex FJR2004A - Ora FJR2016A
Re:Sostituzione batteria
« Risposta #35 il: 30/03/2016, 19:59:28 »
La mia al biombio è durata 8 anni. E la moto si è sempre accesa al primo colpo.
Da una batteria,se ci pensi bene,  non si chiede altro che questo. 4 kg in meno sulla nostra moto è come far dimagrire un elefante di un etto.   ;)

Il resto,come detto,è la normale e rispettabile avanzata del progresso tecnologico; che spesso,però, non è in grado di cancellare il passato.
« Ultima modifica: 30/03/2016, 20:03:04 da Fabry111 »

Offline cileri

  • Non associato
  • *
  • Post: 228
  • Località: Calabria
  • Sesso: Maschio
Re:Sostituzione batteria
« Risposta #36 il: 27/01/2017, 17:53:53 »
Riesumo il post.

È normale che la batteria nuova, a nemmeno un anno di distanza, con sole 2 settimane scarse di non utilizzo si sia completamente scaricata? Neanche il mantenitore è riuscito a recuperarla...l'ho portata a caricare, domani la ritiro, speriamo si riprenda  :-[
Valerio.

Offline Fox

  • Associato
  • *
  • Post: 1.771
  • Age: 66
  • Località: Sora (FR)
  • Sesso: Maschio
Re:Sostituzione batteria
« Risposta #37 il: 27/01/2017, 21:28:06 »
Nel 2008, facemmo un tour del Nord Europa (Svezia, Finlandia, paesi baltici) e, durante il ritorno, ci fermammo 2 notti a Berlino, da cui avremmo dovuto prendere il treno (con moto al seguito) fino a Bolzano. Avevo da appena 6 mesi una FJR (usata di un anno con soli 2000 km) e quando andai ad accenderla... niente! Batteria morta! Non mi ero accorto di aver lasciato accesi i farini di posizione e la batteria era sottozero... Per farla breve, trovai al volo un elettrauto che mi mise in moto... la moto e la tenni accesa dopo un percorso di una mezzora per giungere alla stazione e un'altra mezz'oretta mentre aspettavo di metterla sul treno. Prendemmo quindi il treno e alle 7 eravamo a Bolzano, con il pensiero fisso alla moto se si sarebbe accesa... Partì al primo colpo e da allora non mi ha dato mai più alcun problema fin quando (4 anni dopo) ho venduto la moto. Pensai: che batteria eccezionale che monta!
« Ultima modifica: 27/01/2017, 21:31:07 da Fox »
Gaetano
Ducati Multistrada V4S 2023 & Kawasaki Ninja 1000 SX 2022

Offline davide

  • Non associato
  • *
  • Post: 542
  • Age: 53
  • Località: Castelvisconti
  • Sesso: Maschio
Re:Sostituzione batteria
« Risposta #38 il: 28/01/2017, 08:13:03 »
Io ho sostituito la batteria e dopo sei mesi e' morta,un elemento si e' staccato,per fortuna e' stata cambiata in garanzia. Ora tutto a posto.
Davide - fjr 1300 A ' 09

Offline cileri

  • Non associato
  • *
  • Post: 228
  • Località: Calabria
  • Sesso: Maschio
Re:Sostituzione batteria
« Risposta #39 il: 28/01/2017, 11:34:26 »
Vi ringrazio per le risposte...

La batteria e carica, il quadro si accende, è partita. L'ho spenta per controllare la pressione delle gomme ed ora non parte, sembra mancare proprio lo spunto per l'avviamento... Siccome non è brava un anno, vedo cosa dice il negozio online dove l'ho acquistata. E che cavolo :'(
« Ultima modifica: 28/01/2017, 17:21:17 da cileri »
Valerio.

Offline davide

  • Non associato
  • *
  • Post: 542
  • Age: 53
  • Località: Castelvisconti
  • Sesso: Maschio
Re:Sostituzione batteria
« Risposta #40 il: 30/01/2017, 07:47:27 »
Potrebbe essere un elemento della batteria difettoso,la mia se la picchiavi sul tavolo e misuravi la tensione a volte dava la corrente giusta,a volte no,quindi sostituita in garanzia.
Davide - fjr 1300 A ' 09

Offline cileri

  • Non associato
  • *
  • Post: 228
  • Località: Calabria
  • Sesso: Maschio
Re:Sostituzione batteria
« Risposta #41 il: 30/01/2017, 15:40:04 »
Ho fatto un giro ed ora è sotto il mantenitore... Sembra che non sia successo nulla.
Ora dovrò stare via un mesetto, e non ho neanche il tempo di organizzare la sostituzione in garanzia  ::)
Valerio.