La moto e la tecnica > Prove e test
Prova FJR 1300 AE 2016 su Moto.it
bassini:
Ho letto la prova..Nei difetti scrivono " coppia ai bassi regimi " ??? Mi sembra strano
Lupin72:
--- Citazione da: bassini - 27/02/2016, 09:24:54 ---Ho letto la prova..Nei difetti scrivono " coppia ai bassi regimi " ??? Mi sembra strano
--- Termina citazione ---
Sono d'accordo con te... Anche per me la coppia della motona non è da poco, ma evidentemente non sono né un pilota come lui, né ho guidato tutte le moto che ha guidato lui (era meglio!!!). Io riesco a spiegarmela solo così... ::) ::) ::)
lucabu:
--- Citazione da: bassini - 27/02/2016, 09:24:54 ---Ho letto la prova..Nei difetti scrivono " coppia ai bassi regimi " ??? Mi sembra strano
--- Termina citazione ---
Già, parlando della nostra motina i giornalisti lo scrivono sempre. :-\
Io credo che lo facciano in primis perchè strumentalmente la coppia massima è piuttosto in alto (7000 giri), quando altri motori ce l'hanno più in basso (5,500/6,500 giri), e poi soprattutto perchè confrontano il motore a quattro cilindri della FJR con alcuni bi-tricilindrici ben più corposi ai bassi come Ducati, BMW o Triumph.
Lamps
Fabry111:
Sulla 2016 non mi pronuncio visto che la "schiena" di un motore è meglio testarla su qualche passo Alpino e non certo in pianura, ma ricordo quella 2004 che era pari a quella di un bicilindrico.
Ora, o si confonde la coppia (ovvero la forza per cosi dire statica) con l'erogazione (ovvero il semplice carattere di un motore), o peggio, si crede che questi due elementi possano andare di pari passo, oppure le sempre più severe norme antinquinamento hanno reso,via via negli anni, il motore della FJR (che ha rapporti di corsa e alesaggio pensati per avere coppia e schiena ai medi bassi) elettronicamente "castrato".
Oppure ancora, certi test ormai sono dei copia/incolla che fanno il giro del mondo. Il primo scrive una opinione frettolosa del momento e ... tutti la fanno loro.
Bryzzo:
Forse il tester ha dimenticato di selezionare la mappa S... ;D...
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa