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Regolazione forcella anteriore

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Krixxer:
Il tuo meccanico è un bel furbacchione.
La regolazione delle ghiere decide la velocità con cui la forcella ritorna in posizione standard dopo una sollecitazione in compressione.
Questa, può essere tranquillamente eseguita da chiunque e in qualunque momento, a patto di riuscire ad identificare il lavoro della forcella riconducibile al settaggio su cui stai intervenendo.
In caso di moto turistiche, però, è abbastanza facile trovare un buon compromesso anche da soli, rispettando certe regole e sapendo cosa si sta facendo.
Ti garantisco che da solo, puoi arrivare ad avere una moto neutra che non mette mai in difficoltà.
Se poi preferisci personalizzare il set up in base alla tua guida, allora devi avere un minimo di sensibilità e di conoscenza al riguardo.
Non ho cercato sul sito ma sicuramente ci sarà un tutorial o una spiegazione su come fare partendo da zero.
In breve, apri tutti i registri e inizia a regolare la precarica mantenendo un lavoro in negativo tra i 20 e i 30mm per la forcella e tra i 10 e i 15 per il mono, ma anche qualcuno in più non è necessariamente un male.
Poi, passa alla regolazione della estensione.
La forcella, comprimendola con il freno in mano deve abbassarsi, risollevarsi e quindi appoggiarsi.
Se dopo questi 3 movimenti continua il lavoro non va bene.
Se risale e non si appoggia è probabilmente causato da troppa compressione, mentre se risale e non termina il suo lavoro riassestandosi e lo continua è probabilmente dovuto a troppa estensione.
Ricorda che la compressione serve a rallentare la velocità di discesa ma non deve influire sulla corsa utile della sospensione facendola fare tutta, mentre l'estensione contiene la spinta della molla nel tornare in posizione iniziale.
Sostanzialmente una moto con la compressione troppo  chiusa sarà agile ma un po' ballerina e secca specie sullo sconnesso, mentre con la compressione troppo libera sembrerà confortevole ma in realtà sarà meno precisa e darà minor fiducia specie in staccata ed inserimento curva.
Inoltre con poca compressione la reazione più brusca della forcella solleciterà maggiormente il pneumatico andando ad influire anche nella qualità della frenata.
Credimi, una forcella che funziona, accordata ad un mono che funziona, rende qualsiasi moto leggera e piacevole da guidare, e regala sicurezza in ogni condizione.
Agisci del 10% dei click disponibili ad ogni tentativo, agisci su un registro per volta, e buon lavoro

Fabry111:
Preciso,conciso e semplice! Krixxer
---
Il meccanico forse voleva solo dire che non è un gioco,ed sempre meglio farsi aiutare da qualcuno. Gli si spiega cosa piace e cosa no, e si segue qualche consiglio.

Da qui però a dire che è pericoloso no.
Pericoloso lo può diventare quando si ha a che fare con sospensioni after market di primo livello, dove un solo click può davvero fare una differenza e i margini di regolazioni sono molto ampi,  ma non su sospensioni originali dove la "zona di gioco" è stata decisa dal costruttore e quindi ritenuta sicura.   

Resta comunque il fatto che il difficile non è mettere mano ai registri, ma essere in grado di leggere quel che succede, e saperlo valutare.

Ps: io,per esempio, sono un cane e vado subito nel pallone  ::)

cileri:
Vi ringrazio per le risposte esaustive  (^)

Io in genere sono uno che si adegua, quindi mi adatto in base alla situazione, in questo caso alla guida della moto. Non spingo al massimo tanto da essere in grado di percepire determinati cambiamenti.

Mi pareva di aver letto una guida sul forum, e di aver visto che ci sono i registri oltre che sulla parte superiore della forcella, anche nella parte inferiore in prossimità della pinza freno.

Penso che appena potrò mi limiterò a cercare un assetto diverso solamente toccando i registri superiori, per prima cosa passando da un estremo all'altro per sentire meglio il cambiamento, o è una cattiva idea?

Per adesso ho solamente il mono sempre in posizione HARD, e mi sto trovando meglio.

Scusatemi se sono stato prolisso  :D

Fabry111:
A parer mio, non è una cattiva idea in se, ma solo una idea che mi fa capire il perchè il tuo meccanico ti abbia detto quelle cose  ;D
Senza offesa,sia chiaro ((   ;)  )) ma il tuo approccio verso le sospensione  è davvero """ pericoloso """   :o

cileri:

--- Citazione da: Fabry111 - 06/09/2016, 19:40:16 ---A parer mio, non è una cattiva idea in se, ma solo una idea che mi fa capire il perchè il tuo meccanico ti abbia detto quelle cose  ;D
Senza offesa,sia chiaro ((   ;)  )) ma il tuo approccio verso le sospensione  è davvero """ pericoloso """   :o

--- Termina citazione ---

 :)) :)) :))

no no non c'entra niente te lo assicuro, anzi in linea generale sono uno che se la cava in ogni "opera" di fai da te  ;D ho solo chiesto visto che siete senza dubbio più esperti di me  :)

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