La moto e la tecnica > Motore

olio gradazione 15 w 50

(1/3) > >>

diego:
Buonasera a tutti ho un quesito da porvi volevo sapere quando porto la mia fjr a fare il tagliando dal concessionario Yamaha mettono un olio 15 w50 non vi sembra un olio in po troppo denso io opterei più su un olio di gradazione 10w40 mi sembra un olio più fluido e quindi più in grado di lubrificare meglio posto la domanda al meccanico la risposta e stata che questa moto porta questo tipo di olio voi che ne pensate

Moio:
Ciao Diego,

Personalmente non sono competente per risponderti in merito,
ma .... in un vecchio post il “maestro e luminare  Giotek” si è soffermato a spiegare le differenze  dei diversi olii
(clicca qui)

Saluti
Gabriele

diego:
Grazie

Fabry111:
Brevemente: Yamaha prescrive il 10W40. Gradazione ormai ritenuta migliore per le nostre condizioni climatiche.
Il 15W50 va altrettanto bene   ma è praticamente inutile (in quanto pregiudica le prestazioni-consumi-e protezione --alle basse temperature --)  in quanto non è prestazionale quanto un 10W40 e, a meno che tu non utilizzi la tua moto in pista o sempre nel deserto Africano ( di giorno) le sue potenziali proprietà protettive alle alte temperature non le raggiungerai mai.

Internet è pieno di trattati sugli oli, qualcuno interessante,qualcuno fantasioso e qualcun altro sensato. Guarda caso quello sensato è sempre scritto dal progettista del motore  :o

bassini:
Ciao. Io pur concordando con voi, ho usato sia il primo che il secondo. Addirittura un 5W50. Mai avuto problemi con nessun tipo di olio. Ora sto usando un 10W40 di marca in quanto acquistato in offerta. 

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa