La moto e la tecnica > Motore

olio gradazione 15 w 50

<< < (2/3) > >>

diego:
Grazie a tutti delle risposte sono d'accordo anche io che un 10 w 40 sia un ottimo olio per la fjr

Mapo:
"Tipo
SAE 10W-40, SAE 10W-50, SAE
15W-40, SAE 20W-40 o SAE
20W-50
Grado dell’olio motore consigliato
API service tipo SG o superiore,
JASO standard MA"

Ho fatto un copia incolla dal manuale officina della Yamaha dei modelli fino al 2012 dal 2006/07 e tra le gradazioni raccomandate è presente anche il 15w50; uso da 5 anni il 10w 50 senza nessun problema ;)

Fabry111:
Non si hanno problemi per la gradazione, al limite si hanno per gli additivi  ;)  (che servono anche per arrivare alle gradazioni prefissate - ecco perchè qualitativamente parlando, un 10W60 sarà sempre ritenuto migliore di un 10W30, tranne però per la viscosità scelta dal costruttore , nel caso in cuo il costruttore abbia scelto oli molto poco viscosi per arrivare subito a proteggere il motore in quegli spazi ridotti e per creare i minor attriti possibli  ... ...  )

Detto questo... la gradazione non è certo l'unico metodo per scegliere un olio ma è comunque il principale.
Yamaha prescrive il 10W40 per le nostre latitudini (cita altre in base alle esigenze)  e altre gradazioni per altre. Come detto, il 10W40 è ormai ritenuto l'olio adatto per  adattarsi alle normali condizioni climatiche Europee.  (Honda addirittura, forte della robustezza dei suoi motori, ormai prescrive i 10W30 , a tutto vantaggio dei consumi )

Non esiste quindi una scelta migliore di un'altra, ma una scelta adatta all'esigenza  ::)

gianter:
Verissimo ...tuttavia l'europa va da Nordkapp a Portopalo di capo passero ...e in queat'ultima landa in estate si cammina con l'elettro ventola che attacca ad ogni semaforo.

Inviato dal mio HTC Desire S utilizzando Tapatalk

Fabry111:
Poco male. Anche in questi due estremi ,se  si è rispettato il minimo   -API- , non ci saranno problemi di affidabilità    ;)  anche con un 10W40 (per Yamaha) e con un 10W30 (per Honda)

Gradazioni differenti da queste, a seconda dei casi,  possono dare prestazioni migliori ma troppo spesso si confonde il termine "prestazioni"  per  "affidabilità/durata del motore" . 

E questo -in meccanica- è inaccettabile  :)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa