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Autore Topic: vibrazione con cruiser inserito  (Letto 6972 volte)

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Offline Mauri

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vibrazione con cruiser inserito
« il: 31/08/2016, 14:06:35 »
Scusate.
FJR AE 2016, 7000Km fatti
Prova fatta su strada liscia e ben asfaltata:
velocità 80 KM/h
inserisco il cruiser che prende in carico la velocità impostata.
Mollo entrambi mani dal manubrio..... dopo pochissimo il manubrio comincia a vibrare sempre di più.
Riprendo il manubrio e tutto sparisce... intendo che non percepisco neanche un accenno di vibrazione.....
Posto il problema al conce.... lui dice che è normale....
La mia risposta è stata che per me non è normale visto che la mia moto precedente (Honda PanEuropean 1300) non lo ha mai fatto.
Domanda: secondo voi è normale ?
Voi avete mai fatto questa prova ?

Offline lucabu

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Re:vibrazione con cruiser inserito
« Risposta #1 il: 31/08/2016, 15:17:01 »
A parer mio il cruise control non c'entra nulla: si tratta semplicemente di un problema di pneumatico anteriore (forse usurato, o squilibrato), che ti porta degli sbacchettamenti al manubrio (e che naturalmente si avvertono solo lasciandolo libero, perchè con le mani appoggiate sopra queste fanno da 'smorzatori').
Controlla l'avantreno, il cruise control agisce sul motore, non sulla ciclistica!
Lamps

Offline davide

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Re:vibrazione con cruiser inserito
« Risposta #2 il: 31/08/2016, 15:25:14 »
Pienamente d'accordo con Lucabu,molto probabilmente e' il pneumatico non bilanciato perfettamente ma niente di preoccupante.
Davide - fjr 1300 A ' 09

Offline LazyBear

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Re:vibrazione con cruiser inserito
« Risposta #3 il: 31/08/2016, 15:54:57 »
Credo che almeno la meta' di noi riscontri o abbia riscontrato questo problema con velocita' attorno ai 70-80 kmh.
Anch'io credo che il cruise non c'entri nulla; spesso la vibrazione diminuisce o scompare via via che la gomma si usura; quasi fisiologico quindi, a meno che la vibrazione non sia percepibile anche con le mani sul manubrio, nel qual caso una controllatina al bilanciamento della gomma e, perche' no, anche alla mancanza di deformazioni pur lievi del cerchio ci starebbe bene.
« Ultima modifica: 31/08/2016, 15:58:26 da LazyBear »
Michele

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Offline Mauri

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Re:vibrazione con cruiser inserito
« Risposta #4 il: 31/08/2016, 15:57:05 »
si chiaramente non è il cruiser.
Era solo per chiarire la modalità della prova che ho fatto.
Sono d'accordo con voi anche per me sono i pneumatici....
Ma per il conce è normale.....
Mi resta da pensare che, essendo la moto in garanzia, non vuole sobbarcarsi l'onere o la perdita di tempo, della bilanciatura....
grazie comunque delle risposte.

 

Offline Ricky

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Re:vibrazione con cruiser inserito
« Risposta #5 il: 31/08/2016, 18:11:26 »
Si comunque vai al concessionario e insisti per una messa a punto dell'anteriore.
Riccardo.............The Black Sheep.
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Offline Fabry111

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Re:vibrazione con cruiser inserito
« Risposta #6 il: 31/08/2016, 18:53:52 »
Normale no, ma è comunque una  anomalia che sulle moto succede molto ma molto  spesso. (la mia ex 2004 ne era afflitta quando montavo le Pirelli Diablo Strada) e quasi tutte le moto lo fanno con il solo bauletto montato senza che ci sia il  passeggero .

Si chiama comunque "effetto shimmy" ed è tanto  conosciuto quanto difficile da eliminare se non cambiando gomme (può essere benissimo anche la gomma posteriore, visto che tutte le forze inerenti al fenomeno si possono sfogare solo sul canotto di sterzo)
 
I Controlli quando si presenta sono comunque due : serraggio bulloneria e canotto di sterzo. Inutile andare oltre.
« Ultima modifica: 31/08/2016, 19:00:08 da Fabry111 »

Offline Lupin72

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Re:vibrazione con cruiser inserito
« Risposta #7 il: 31/08/2016, 18:57:05 »
Lo ha sempre fatto anche a me, fin da subito... Inizia intorno ai 65/70 e termina intorno agli 85/90... Provata da solo, senza baule posteriore e con borse laterali vuote (un k-way ed una chiusura blocca disco). Ovvio che con baule posteriore e moto carica, il tutto aumenta... Mi riserverò di riprovare il tutto dopo aver montato nuove gomme ed aver fatto "curare" il reparto sospensioni dal buon Giotek...  ;)
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Offline gbpiero67

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Re:vibrazione con cruiser inserito
« Risposta #8 il: 31/08/2016, 19:09:13 »
A me capitava con i Brigestone BT23 di primo equipaggiamento
Cambiato gomme sparito, adesso che percorso circa km4500 e molto lieve " sempre hai 70\80 kmh"
Nulla a che vedere con i pneumatici originali
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Gabriele

Offline comelca

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Re:vibrazione con cruiser inserito
« Risposta #9 il: 31/08/2016, 19:10:14 »
Lo ha sempre fatto anche a me, fin da subito... Inizia intorno ai 65/70 e termina intorno agli 85/90... Provata da solo, senza baule posteriore e con borse laterali vuote (un k-way ed una chiusura blocca disco). Ovvio che con baule posteriore e moto carica, il tutto aumenta... Mi riserverò di riprovare il tutto dopo aver montato nuove gomme ed aver fatto "curare" il reparto sospensioni dal buon Giotek...  ;)
Stesse identiche considerazioni. Fin ad ora 4 treni di gomme differenti e l'ha sempre fatto, in momenti e kilometraggi differenti ma l'ha sempre fatto. Comunque una visitina da Giotek è comunque in programma  ;)
Elio
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Offline Mauri

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Re:vibrazione con cruiser inserito
« Risposta #10 il: 01/09/2016, 09:11:40 »
Per la cronaca.....
Andato dal conce per i controlli previsti ai 6000 Km (anche se ne aveva 7900 di Km).
Come avevo scritto il conce mi dice che è normale....
Ieri sera sono andata a prenderla... e mi si presenta con il bauletto su una mano e la chiave di accensione sull'altra...
Mi dice "prova ad andare a fare un giro e vedi se lo rifà".
Era il bauletto posteriore !!!!
Cruiser inserito (70 Km/h)...... liscia perfetta.
La domanda ora è: è un problema del bauletto che non è il suo originale (pur essendo un Yamaha)? e quindi col suo dedicato alla FJR non lo farebbe?. :-\



 

Offline LazyBear

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Re:vibrazione con cruiser inserito
« Risposta #11 il: 01/09/2016, 09:32:50 »
Temo che la presenza di qualunque bauletto, in assenza di passeggero che chiuda il vuoto aerodinamico alle spalle del pilota, produca questo effetto... verificato su tutte le moto che ho avuto; almeno in teoria piu' alto il bauletto, piu' marcato il fenomeno.
Michele

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Danilo Lucci

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Re:vibrazione con cruiser inserito
« Risposta #12 il: 01/09/2016, 11:57:53 »
Ricordo nel caso non ci ricordasse che Yamaha sconsiglia l'uso contemporaneo di borse laterali e bauletto.
Che naturalmente tutti noi utilizziamo contemporaneamente e dico io senza problemi.
Comunque il problema da Mauri , lo abbiamo tutti se utilizziamo il solo bauletto posteriore in assenza di passeggero , succede anche a me, ed oltretutto in modo diverso in funzione della dimensione del bauletto. :'(

Dan

Offline luka65

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Re:vibrazione con cruiser inserito
« Risposta #13 il: 01/09/2016, 12:28:24 »
a me lo fa anche con il passeggero

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Offline Ricky

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Re:vibrazione con cruiser inserito
« Risposta #14 il: 01/09/2016, 12:41:17 »
a me lo fa anche con il passeggero

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....ma a che velocità vai?

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Offline luka65

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Re:vibrazione con cruiser inserito
« Risposta #15 il: 01/09/2016, 14:13:22 »
me lo fa dai 70/80 ai 90 poi un binario

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Offline Jasper

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Re:vibrazione con cruiser inserito
« Risposta #16 il: 01/09/2016, 14:31:14 »
La ns moto, secondo me, è molto sensibile al carico posteriore. L'anteriore beccheggia perché, secondo me è un po' leggero. Per evitare questa scocciatura sarebbe necessario agire sulla regolazione dell'ammortizzatore posteriore. Provare ad "aprire o chiudere" di un paio di tacche la ghiera dell'ammortizzatore ( non di più) potresti risolvere subito il problema è trovare una moto anche più agile. Prendi nota di quello che fai, così  puoi sempre ritornare nella posizione precedente. Saluti.
ride safe and have fun! bye bye  Franco

Offline DISOSSATO

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Re:vibrazione con cruiser inserito
« Risposta #17 il: 01/09/2016, 14:35:50 »
Io vi leggo e non capisco perchè dovete lasciare il manubrio mentre guidate  :)) :)) :))


P.S.
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Offline Ricky

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« Risposta #18 il: 01/09/2016, 14:44:30 »
Io vi leggo e non capisco perchè dovete lasciare il manubrio mentre guidate  :)) :)) :))


P.S.
Solo per sdrammatizzare.
Giusta osservazione.

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Offline Annita

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Re:vibrazione con cruiser inserito
« Risposta #19 il: 01/09/2016, 15:14:19 »
Io vi leggo e non capisco perchè dovete lasciare il manubrio mentre guidate  :)) :)) :))


P.S.
Solo per sdrammatizzare.

 :)) :)) :))
 (^) (^) (^)
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Offline Fabry111

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Re:vibrazione con cruiser inserito
« Risposta #20 il: 01/09/2016, 18:52:09 »
Già, giustissima osservazione  :D

Però a volte è meglio farlo per distinguere una vibrazione che scompare da sola aumentando o diminendo la velocità da una vibrazione che non scompare, ma addirittura aumenta se non rimettendo prontamente le mani sul manubrio.
In questo modo si vede se i cuscinetti di sterzo stanno lavorando bene (insieme a tutta la ciclistica), o se qualcosa di grave sta per accadere. 

Offline Depo

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vibrazione con cruiser inserito
« Risposta #21 il: 01/09/2016, 20:52:23 »
Pienamente d'accordo con Jasper, in questo caso bisogna aprire di uno (massimo due) click la ghiera dello smorzamento in estensione del mono posteriore.
« Ultima modifica: 01/09/2016, 20:54:24 da Depo »
Marco FJR1300A DNRM3 MY07

Offline Fabry111

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Re:vibrazione con cruiser inserito
« Risposta #22 il: 01/09/2016, 21:08:49 »
Con tutto il rispetto, il freno in estensione è direttamente collegato al peso su cui grava la molla. ;) 

Offline Jasper

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Re:vibrazione con cruiser inserito
« Risposta #23 il: 02/09/2016, 13:38:06 »
Io vi leggo e non capisco perchè dovete lasciare il manubrio mentre guidate  :)) :)) :))


P.S.
Solo per sdrammatizzare.

So che non si dovrebbe fare, ma quando viaggiando in moto trovi dei paesaggi stupendi, o quando raggiungi una meta da tempo sognata, a me piace dare un filo di gas in più e staccando le mani dal manubrio, le allargo a tal punto che mi sembra di abbracciare il mondo…fantastico.

P.s.: la moto deve essere assettata perfettamente.(con o senza valige)
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Offline Ricky

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Re:vibrazione con cruiser inserito
« Risposta #24 il: 02/09/2016, 14:24:52 »
Io vi leggo e non capisco perchè dovete lasciare il manubrio mentre guidate  :)) :)) :))


P.S.
Solo per sdrammatizzare.

So che non si dovrebbe fare, ma quando viaggiando in moto trovi dei paesaggi stupendi, o quando raggiungi una meta da tempo sognata, a me piace dare un filo di gas in più e staccando le mani dal manubrio, le allargo a tal punto che mi sembra di abbracciare il mondo…fantastico.

P.s.: la moto deve essere assettata perfettamente.(con o senza valige)
Una sensazione molto bella che ho provato poche volte ma che mi viene dal cuore e mi riempie di emozioni e sensazioni uniche.

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