Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Ferie quasi disastrose  (Letto 8455 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Fabry111

  • Non associato
  • *
  • Post: 430
  • Age: 50
  • Località: Castiglione Olona (VA)
  • Sesso: Maschio
  • ex FJR2004A - Ora FJR2016A
Re:Ferie quasi disastrose
« Risposta #25 il: 05/09/2016, 12:54:01 »
Non rientrerà nella semplice  manutenzione periodica, ma non esiste catena,o pattino,o tendicatena capace di restare in piena efficienza per "l'intera vita della moto".  ;)

Non è previsto in quanto non esiste un chilometraggio preciso, ma sulle FJR è buona norma fare un bel controllo ogni qualvolta si controlla la distribuzione che,sempre di norma,sulle FJR viene posticipata anche a 60000km.

In questo modo si risparmia in manodopera e si ha sempre una FJR perfetta.




Offline nikon

  • Non associato
  • *
  • Post: 567
  • Age: 61
  • Località: monza-brianza
  • Sesso: Maschio
  • namber uan
Re:Ferie quasi disastrose
« Risposta #26 il: 05/09/2016, 12:58:19 »
ok grazie
yamaha FJR 1300a my 2008-pirelli angel st km 47.000 (venduta) ora su suzuki V-strom 650 L9 ( venduta) ora su kawasaki versys 1000 gran tourer plus 2016
Honda SW600T abs 2016 km 42.000

Offline Fabry111

  • Non associato
  • *
  • Post: 430
  • Age: 50
  • Località: Castiglione Olona (VA)
  • Sesso: Maschio
  • ex FJR2004A - Ora FJR2016A
Re:Ferie quasi disastrose
« Risposta #27 il: 05/09/2016, 18:45:20 »
Comunque un malfunzionamento da usura lo si sente  ;).
Basta lasciare la moto al minimo (da fare sempre sia a freddo sia a caldo) e ascoltare il motore. Se si sente come un ticchettio  veloce (anche se non continuativo e da non confondere con il "gioco valvole" ) , è giunta l'ora di cominciare a mettere in preventivo tutta la sostituzione se i chilometri sono già molti.

 

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.532
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Ferie quasi disastrose
« Risposta #28 il: 05/09/2016, 20:50:40 »
Non rientrerà nella semplice  manutenzione periodica, ma non esiste catena,o pattino,o tendicatena capace di restare in piena efficienza per "l'intera vita della moto".  ;)
Non è previsto in quanto non esiste un chilometraggio preciso, ma sulle FJR è buona norma fare un bel controllo ogni qualvolta si controlla la distribuzione che,sempre di norma,sulle FJR viene posticipata anche a 60000km.
In questo modo si risparmia in manodopera e si ha sempre una FJR perfetta.
Abbiamo piu' di un socio che ha superato i 150k km, un paio i 200k km... senza necessita' di sostituire la catena: come dicevo piu' sopra, qualunque parte di qualunque motore puo' cedere, e solo un controllo periodico puntuale consente di raggiungere certi numeri. Quindi lungi da me l'intenzione di consigliare di trascurarli, sono irrinunciabili.
Nello specifico catena, guida e tenditore sono parti che, trattate covnientemente, possono  avere una durata sorprendente.

Comunque un malfunzionamento da usura lo si sente  ;).
Basta lasciare la moto al minimo (da fare sempre sia a freddo sia a caldo) e ascoltare il motore. Se si sente come un ticchettio  veloce (anche se non continuativo e da non confondere con il "gioco valvole" ) , è giunta l'ora di cominciare a mettere in preventivo tutta la sostituzione se i chilometri sono già molti.
Certamente. Ribadisco che un aumento (o anche solo un cambiamento) della normale rumorosita' meccanica e' un segnale assai significativo e da non trascurare. Credo che un buon rapporto con la moto imponga di saperne ascoltare (non solo udire) la voce.

;)
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline Fabry111

  • Non associato
  • *
  • Post: 430
  • Age: 50
  • Località: Castiglione Olona (VA)
  • Sesso: Maschio
  • ex FJR2004A - Ora FJR2016A
Re:Ferie quasi disastrose
« Risposta #29 il: 05/09/2016, 20:58:35 »
Scusa LazyBear , ci sono cose che su un motore si possono fare,cose che è consigliabile fare,cose da non fare.
E non cambiare queste parti a puro titolo precauzionale dopo un tot di chilometri fa parte della terza opzione.

Il perchè è presto detto: se cede una sola delle tre parti menzionate, l'esborso di euro per riparare al danno causato va ben oltre quello di sostituire una batteria esausta che è durata anche 10 anni .

Però tentare la fortuna con una batteria è un conto, con il reparto distribuzione è un altro  ;) ;) ;)




Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.299
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:Ferie quasi disastrose
« Risposta #30 il: 05/09/2016, 21:38:17 »
Ragazzi io fino a oggi ho sempre portato le moto a fare i tagliandi come dice di fare la casa madre e a tutto oggi mai avuto nessun problema, non vorrei Gufarmela Azzo.

Comunque nel dubbio è sempre  meglio un controllo in più.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline Fabry111

  • Non associato
  • *
  • Post: 430
  • Age: 50
  • Località: Castiglione Olona (VA)
  • Sesso: Maschio
  • ex FJR2004A - Ora FJR2016A
Re:Ferie quasi disastrose
« Risposta #31 il: 05/09/2016, 21:42:45 »
Non voglio insistere e rendermi ancora più antipatico di quanto in realtà lo sono. ma questi controlli non sono dei controlli in più, ma dei controlli che ogni meccanico sano di mente deve fare.

Va bene la rottura da sf***, ma arrivare alla rottura perchè il meccanico stupido non ha letto il controllo sul libretto di uso e manutenzione sa davvero di barzelletta.

Ps: in qualsiasi scuola di meccanica seria, la prima cosa che si insegna agli alunni e l'approccio da avere verso il mezzo meccanico e solo poi il metterci le mani basandosi sulle prescrizioni di officina della casa madre.

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.299
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:Ferie quasi disastrose
« Risposta #32 il: 05/09/2016, 21:46:45 »
Non voglio insistere e rendermi ancora più antipatico di quanto in realtà lo sono. ma questi controlli non sono dei controlli in più, ma dei controlli che ogni meccanico sano di mente deve fare.

Va bene la rottura da sf***, ma arrivare alla rottura perchè il meccanico stupido non ha letto il controllo sul libretto di uso e manutenzione sa davvero di barzelletta.

Ps: in qualsiasi scuola di meccanica seria, la prima cosa che si insegna agli alunni e l'approccio da avere verso il mezzo meccanico e solo poi il metterci le mani basandosi sulle prescrizioni di officina della casa madre.
Ok, condivido.

Forse sopra mi sono espresso male  ;)

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline Fabry111

  • Non associato
  • *
  • Post: 430
  • Age: 50
  • Località: Castiglione Olona (VA)
  • Sesso: Maschio
  • ex FJR2004A - Ora FJR2016A
Re:Ferie quasi disastrose
« Risposta #33 il: 05/09/2016, 21:49:14 »
OT
Sono io che sono un rompiballe  O:-)
OT

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.532
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Ferie quasi disastrose
« Risposta #34 il: 05/09/2016, 22:01:47 »
E non cambiare queste parti a puro titolo precauzionale dopo un tot di chilometri fa parte della terza opzione.
Fabry sono completamente d'accordo sul principio: adesso la mia FJR e' al tagliando degli 80k e credo che allo scoccare dei 100k prendero' in considerazione la sostituzione di catena e annessi, nonche' dei dischi frizione, il tutto a prescindere: certo e' che non ho mai letto sul forum di problemi di questo tipo, tutto qua. E ritengo che la sostituzione che tu raccomandi, e che faro', e' davvero, con questa moto, prudenziale. ;)
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.532
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Ferie quasi disastrose
« Risposta #35 il: 05/09/2016, 22:05:20 »
OT
Sono io che sono un rompiballe  O:-)
OT
Abbiamo imparato a nostre spese che lo strumento forum ha dei limiti, e le stesse cose dette guardandosi in faccia possono suonare diverse dalle intenzioni... quindi tranquillo Fabry perche' vedo che ne capisci e il tuo parere in proposito mi e' caro. Altro che rompiballe o antipatico... spero che non manchi l'occasione di incontrarsi davanti a una birretta. ;)
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline Fabry111

  • Non associato
  • *
  • Post: 430
  • Age: 50
  • Località: Castiglione Olona (VA)
  • Sesso: Maschio
  • ex FJR2004A - Ora FJR2016A
Re:Ferie quasi disastrose
« Risposta #36 il: 05/09/2016, 22:13:00 »
A patto che offro io  ;) (e non è vero che ne capisco è solo che leggo i forum interessanti come questo)
 -------------------------
Assolutamente prudenziale, ma almeno la prima volta ( a mio personale parere ) è comunque bene farlo per valutare il motore (motore che non è mai uguale ad un altro)

Esempio banale: la mia a 60000 km aveva ancora la distribuzione perfetta (nessun gioco valvole fuori tolleranza) ma altre no.  Dato comunque che la moto era già smontata, ho dato il via al cambio catena-tendicatena ecc.

Valutato il motore a 60000 ne ho fatti altri 100 000 senza metterci mano.  ;)  basandomi solo ad orecchio (cosa che in verità faceva il capoofficina che sfortunatamente è andato ora a lavorare all'estero)

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.532
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Ferie quasi disastrose
« Risposta #37 il: 05/09/2016, 22:56:09 »
A patto che offro io  ;)
Beh questo poi e' da vedersi... ;D
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline nikon

  • Non associato
  • *
  • Post: 567
  • Age: 61
  • Località: monza-brianza
  • Sesso: Maschio
  • namber uan
Re:Ferie quasi disastrose
« Risposta #38 il: 06/09/2016, 07:30:38 »
se il tendicatena è stato modificato e qualche vecchio si rompe è un ammissione di difetto della yamaha se cambia un pezzo di motore sapendo che puo' fare kaputt

quindi deve riconoscere il danno in garanzia motivo in piu' non è previsto dal piano manutenzione ufficiale della casa la sostituzione a un tot di chilometri

io metterei tutto nelle mani di un avvocato

yamaha FJR 1300a my 2008-pirelli angel st km 47.000 (venduta) ora su suzuki V-strom 650 L9 ( venduta) ora su kawasaki versys 1000 gran tourer plus 2016
Honda SW600T abs 2016 km 42.000

Offline batman

  • Associato
  • *
  • Post: 757
  • Age: 54
  • Località: Verona
  • Sesso: Maschio
Re:Ferie quasi disastrose
« Risposta #39 il: 10/09/2016, 18:35:06 »
Lascia perdere la garanzia...... Tra un pò ne leggerete delle belle (brutte). Da parte mia....... Lasciatemi ancora un pò di tempo per meditare ( oggi come oggi, per me yamaha deve morire di fame......).... e poi leggerete quello che è capitato a me. Un'anticipazione l'avevate già avuta leggendo qui..... http://www.fjr1300.it/community/index.php/topic,10260.msg203956.html#msg203956
Il resto, come ho detto lo leggerete presto.

Offline massimino

  • Associato
  • *
  • Post: 1.201
  • Age: 60
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
Re:Ferie quasi disastrose
« Risposta #40 il: 10/09/2016, 19:51:15 »
Mi dispiace tanto Batman e ti capisco....eccome se ti capisco, sembra che mamma Yamaha abbandoni i propri clienti dopo l'acquisto....o sono i concessionari che fanno così ....boo vallo a sapere, e pensare che anche dopo la garanzia alcuni conce non hanno voglia di mettere le mani sulla nostra bellissima motona, e pensare che i soldi che paghiamo sono sempre buoni, eppure come è successo a me non la volevano nemmeno prendere in officina autorizzata Yamaha a riparare, così i miei 2.950 eurini se li è presi un altro meccanico che ha fatto un gran bel lavoro. Sinceramente sono un pò amareggiato e mi piacerebbe sapere se Honda o altre marche si comportano così. Ragazzi un  salutone a  tutti  :) :) :)
Massimino---FJR Midnight Black----Bologna

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.297
  • Age: 60
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:Ferie quasi disastrose
« Risposta #41 il: 12/09/2016, 18:54:33 »
Ciao massimino, come stai? leggo ora della tua disavventura!!!!! Caspita, neppure io avevo mai letto di quello che ti è accaduto, anzi ho sempre letto della grande affidabilità ed longevità della NS amata moto.
Ok con tutto quello che ho letto come manutenzione etcc...ma una rottura così improvvisa!!!
cavolo!!!!!
Ok, speriamo che Yamaha tenga in considerazione quanto ti è accaduto...
Un salutone
Giorgio

Offline Twister

  • Non associato
  • *
  • Post: 565
  • Age: 56
  • Località: Agrigento
  • Sesso: Maschio
  • https://www.facebook.com/giramondoagrigento/
    • I Viaggi del Michelone
Re:Ferie quasi disastrose
« Risposta #42 il: 13/09/2016, 10:29:10 »
Ciao Massimo e un saluto a Spiedergirl, dispiaciuto per il problema in ferie e più che altro per quanto ti è costato (ladri è poco).
Leggevo nei commenti "mai sentito di una cosa del genere"
Sul forum ci sono diversi post tra cui uno mio in versione "ippica68" dove a 86000 se non ricordo male esco di casa 100 mt dal meccanico inizia il rumore di Massimino. Carro Attrezzi e con 400€ di spesa messo a posto il tendicatena. Mi ricordo che proprio un altro ex socio di Milano scrisse che è sul libretto 70000 km controllo del tendicatena. Ora io i libretti non li controllo mai e manco li ho mai aperti (lo so faccio male) ma aveva ragione, 70000 km controllo del tendicatena.
Michele

Offline Twister

  • Non associato
  • *
  • Post: 565
  • Age: 56
  • Località: Agrigento
  • Sesso: Maschio
  • https://www.facebook.com/giramondoagrigento/
    • I Viaggi del Michelone
Re:Ferie quasi disastrose
« Risposta #43 il: 13/09/2016, 10:30:31 »
Lascia perdere la garanzia...... Tra un pò ne leggerete delle belle (brutte). Da parte mia....... Lasciatemi ancora un pò di tempo per meditare ( oggi come oggi, per me yamaha deve morire di fame......).... e poi leggerete quello che è capitato a me. Un'anticipazione l'avevate già avuta leggendo qui..... http://www.fjr1300.it/community/index.php/topic,10260.msg203956.html#msg203956
Il resto, come ho detto lo leggerete presto.


Michele ... piena solidarietà e sai anche perché

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.532
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Ferie quasi disastrose
« Risposta #44 il: 13/09/2016, 11:15:08 »
... ma aveva ragione, 70000 km controllo del tendicatena.
Ciao Michele, avevo cercato questa info a suo tempo ma senza esito. Dove la posso trovare?
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline Twister

  • Non associato
  • *
  • Post: 565
  • Age: 56
  • Località: Agrigento
  • Sesso: Maschio
  • https://www.facebook.com/giramondoagrigento/
    • I Viaggi del Michelone
Re:Ferie quasi disastrose
« Risposta #45 il: 13/09/2016, 23:18:28 »
... ma aveva ragione, 70000 km controllo del tendicatena.
Ciao Michele, avevo cercato questa info a suo tempo ma senza esito. Dove la posso trovare?

Domani controllo bene e ritrovo il post


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.532
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Ferie quasi disastrose
« Risposta #46 il: 13/09/2016, 23:36:15 »
... ma aveva ragione, 70000 km controllo del tendicatena.
Ciao Michele, avevo cercato questa info a suo tempo ma senza esito. Dove la posso trovare?
Domani controllo bene e ritrovo il post
Grazie ma non stare a diventar matto, e' solo una curiosita'.
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline DISOSSATO

  • Associato
  • *
  • Post: 4.455
  • Age: 56
  • Località: RIETI
  • Sesso: Maschio
    • https://www.facebook.com/lastradadiDisossato
Re:Ferie quasi disastrose
« Risposta #47 il: 21/09/2016, 15:24:23 »
@Massimino............leggendo il tuo post mi sono talmente terrorizzato che proprio oggi ho sostituito catena-tendi catena e pattini -130000 Km- apparentemente le parti sostituite erano ancora nuove.
BARCOLLO MA NON MOLLO !
Le mie Betty -2002 - 2004 - 2015
https://www.facebook.com/lastradadiDisossato

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.299
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:Ferie quasi disastrose
« Risposta #48 il: 21/09/2016, 17:23:28 »
@Massimino............leggendo il tuo post mi sono talmente terrorizzato che proprio oggi ho sostituito catena-tendi catena e pattini -130000 Km- apparentemente le parti sostituite erano ancora nuove.

Mi piace il termine apparentemente. ...è azzeccato dopo 130000 km  (§)...... ci sarebbe un altro termine un po più appropriato.... (^)
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline massimino

  • Associato
  • *
  • Post: 1.201
  • Age: 60
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
Re:Ferie quasi disastrose
« Risposta #49 il: 22/09/2016, 15:02:59 »
Caro Silvano, hai fatto benissimo (^), ma anche i pezzi che mi hanno sostituito erano come nuovi e quindi ne avevo ancora di km da percorrere, la mia sfortuna è stata la rottura del tendicatena, altrimenti sarei arrivato molto più in là. Un abbraccio  :)
Massimino---FJR Midnight Black----Bologna