La moto e la tecnica > Meccanica generale

Effetto Shimming sulla FJR?

<< < (3/13) > >>

lucabu:
Un difetto del mezzo è  senz'altro da escludere (è una delle moto più stabili mai costruite), quindi rimane un problema di gomme.
La mia in quasi 90mila km ha sofferto un paio di volte di 'effetto shimmy', e in entrambi i casi era dovuto a pneumatici anteriori difettosi, o comunque non perfetti.
La prima volta accadde al Nazionale del 2014 con una Pirelli Angel GT, la seconda lo scorso anno con una Michelin Pilot IV.
Più o meno accadeva che verso i 50-70 km/h gli sbacchettamenti diventassero molto fastidiosi, tali appunto da costringermi ad impugnare forte i semimanubri.
Per fortuna ultimamente là cosa non si è ripetuta (Bridgestone BT 23 e Dunlop Roasdsmart III).
Cambia gomma e tutto sparirà ;)
Lamps

Fabio Ferrara:
senza dubbio porterò la moto in concessionaria per farla provare ai meccanici e visto che è in garanzia fino al 2020 pretenderò che esca da quella officina senza nessun difetto. Se sono le gomme ( e da quello che dite, le metzeler z8 sono quelle di primo equipaggiamento) pretenderò che me le cambino, perché ancora hanno battistrada e non sono da cambiare.

davide:
A me e' capitato con un treno di gomme,sostituite il problema e' scomparso.

Fabry111:
Bisogna fare una netta distinzione tra lo sbacchettamento incontrollato (oggetto della discussione) e il classico effetto shimmy  che inizia e sparisce da solo.

Fabio Ferrara:

--- Citazione da: Fabry111 - 10/10/2016, 21:28:16 ---Bisogna fare una netta distinzione tra lo sbacchettamento incontrollato (oggetto della discussione) e il classico effetto shimmy  che inizia e sparisce da solo.

--- Termina citazione ---

Buongiorno Fabry111, credo tu sia stato un po' generico, l'effetto shimmy non inizia e sparisce da solo. O per lo meno, non sparisce se mantieni la velocità in cui lo sterzo comincia a sbacchettare. Qui nessuno ha parlato di sbacchettamento incontrollato, non so neanche a cosa tu ti stia riferendo, ho detto che l'effetto si propone ad alcune velocità che non saprei dirti con esattezza. Perdonami ma se magari mi spieghi la differenza fra i due fenomeni, forse riesco a capire meglio ciò che vuoi dire  ;)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa