La moto e la tecnica > Meccanica generale
Effetto Shimming sulla FJR?
Twister:
Giusto Fabio intendevo equilibratura.
Una domanda abbastanza stupida, anno 2015 è appena comperata da te. Da un concessionario o privato unico proprietario? Perché se ha una storia di diversi proprietari io farei fare lo storico dal tuo assicuratore di fiducia in http://www.ania.it/it/index.html magari viene da qualche mega botta e ti saluto su quello che può avere
Ripeto non dovrebbe accadere ma di santi ne vedo pochi in giro a vendere usato
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Fabio Ferrara:
--- Citazione da: Twister - 11/10/2016, 16:01:53 ---Giusto Fabio intendevo equilibratura.
Una domanda abbastanza stupida, anno 2015 è appena comperata da te. Da un concessionario o privato unico proprietario? Perché se ha una storia di diversi proprietari io farei fare lo storico dal tuo assicuratore di fiducia in http://www.ania.it/it/index.html magari viene da qualche mega botta e ti saluto su quello che può avere
Ripeto non dovrebbe accadere ma di santi ne vedo pochi in giro a vendere usato
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
--- Termina citazione ---
Preso dal concessionario Honda della zona, era permuta di una Crosstourer
Per quanto riguarda ANIA già fatto tutto, non è problema di incidente, di questo sono tranquillo.
L'officina Yamaha mi ha detto che saranno sicuramente le gomme che sono consumate male. Adesso vedrò di scrivere alla Yamaha Italia per vedere se riesco a convincerli a cambiarmi queste dannate gomme. Qualcuno conosce il link dove indirizzarmi?
montalbano:
Ciao Fabio e ciao a tutti da Montalbano. Rispondo a questo post perchè purtroppo ho da dire anch'io su questo odioso effetto shimming. Ebbene la mia è una MY 2013 A con all'attivo 20.000 Km. Inizialmente ho pensato si trattasse di un problema gomme visto e considerato il chilometraggio raggiunto (cambiato treno gomme a 15.000).
Al cambio gomme nulla è cambiato e l'effetto shimming è rimasto: da 80 Km/h ai 60 Km/h lo sterzo balla sempre piu per poi tranquillizzarsi alle velocità superiori e/o inferiori.
Caro Fabio, purtroppo ho rimontato la stessa tipologia di gomme convinto del fatto che gli ingegneri Yamaha ne capiscano sicuramente piu di me e quindi da questa riflessione la decisione di rimontare le stesse gomme.
Risultato: stesso effetto Shimming, con borse, senza borse, con borse e bauletto e senza borse e bauletto; niente da fare. La considerazione amara è che col mio burgman 650 lascio lo sterzo a 180 Km/h (di tachimetro) e non succede nulla. Ripeto: NON SUCCEDE NULLA. PIANTATO. :( :(
A me la FJR piace una cifra ma onestamente questa non me l'aspettavo. Non vedo l'ora di cambiare gomme e questa volta monterò quelle suggerite e cioè le Roadsmart. incrocio le dita.
Fabry111:
--- Citazione da: Fabio Ferrara - 11/10/2016, 08:32:05 ---
--- Citazione da: Fabry111 - 10/10/2016, 21:28:16 ---Bisogna fare una netta distinzione tra lo sbacchettamento incontrollato (oggetto della discussione) e il classico effetto shimmy che inizia e sparisce da solo.
Buongiorno Fabry111, credo tu sia stato un po' generico, l'effetto shimmy non inizia e sparisce da solo. O per lo meno, non sparisce se mantieni la velocità in cui lo sterzo comincia a sbacchettare. Qui nessuno ha parlato di sbacchettamento incontrollato, non so neanche a cosa tu ti stia riferendo, ho detto che l'effetto si propone ad alcune velocità che non saprei dirti con esattezza. Perdonami ma se magari mi spieghi la differenza fra i due fenomeni, forse riesco a capire meglio ciò che vuoi dire ;)
Scusami, ma pensavo che, in uno dei tuoi post precedenti, mi avessi risposto che l'effetto diventasse incontrollato se prontamente non rimettevi le mani sul manubrio.
Comunque sia, la differenza è molto semplice.
Nel primo caso,dopo aver raggiunto una velocità indicativa di 90kmh , si lascia il manubrio e si noterà un inizio di oscillazione ad una determinata velocità e una fine di oscillazione a un altra velocità ovviamente inferiore alla prima. (a me capitava sempre quando montavo le Pirelli Diablo Strada, sia da nuove e sia usurate)
Nel secondo caso, raggiunta la stessa velocità di prima e dopo aver lasciato il manubrio, si noterà un inizio di oscillazione ma non una sua fine; anzi, si noterà un aumento progressivo della stessa che, se non si rimettesse le mani sul manubrio, porterebbe a una totale perdita di controllo della moto. (questo accade per motivi più gravi e quindi attribuibile a veri difetti - gomme difettate - cuscinetti usurati o malfunzionanti ecc. )
raspagrigia:
Forse la domanda vi sembrerà strana, ma in che condizioni è il vostro monoammortizzatore ?
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa