La moto e la tecnica > Meccanica generale

Effetto Shimming sulla FJR?

<< < (2/11) > >>

nikon:
domani provo con la mia ,anchio ho le Z8 hanno gia' 10 mila km sulle spalle,di solito giro quando sono solo con un bauletto givi da 33lt mi serve per mettere il casco....

con la zavorra metto il 52 lt

le borse laterali solo quando viaggio per vacanze

Fabio Ferrara:
Grazie a tutti dei consigli, Twister, nel mio post ho scritto che il problema me lo da pure senza baule centrale montato. In ogni caso ancora non ho provveduto a controllare l'equilibratura(forse volevi intendere questo con la parola convergenza) delle gomme, la pressione è ok, l'ho controllata anche oggi pomeriggio prima di uscire e comunque provvedo sempre a caricare la moto in modo equilibrato per tutte le borse.Certo che se è problema di dotazione di serie di queste Metzeler, credo che dovrebbero un po' riguardare qualcosa nel momento in cui fanno prove su strada del prodotto prima di metterlo in commercio.
C'è da dire che con la precedente moto, la VFR, non sono rimasto molto contento di queste gomme seppur acclamate da diverse testate giornalistiche, me le feci montare proprio perché curioso di provarle. Ma dopo le metzeler, ho montato tre treni di gomme Dunlop Roadsmart II e non le ho cambiate più per la risposta positiva che mi hanno dato. Naturalmente chiedevo a voi qualche consiglio in quanto le Metzeler sono ancora nuove e pensare di cambiarle e spendere altri soldini per niente (se il problema non fosse imputato a loro) mi duole un po' il cuore ed il portafoglio...

Fabry111:
Ciao, di sicuro non è un problema risaputo riguardante questa moto che è invece divenuta famosa per la concreta stabilità e bontà generale della sua ciclistica,anche se, essendo una moto, ne può comunque soffrire per svariati motivi.

Se la moto è a posto (e visto che è praticamente nuova lo è di sicuro) sono di sicuro le gomme (solitamente è la posteriore ) e quindi non mi preoccuperei più di tanto (la mia ex 2004 lo faceva sempre quando montavo le Pirelli Diablo Strada)

Ma tanto per capirci meglio: lo sbacchettamento avviene senza mani e compare e scompare in base alla diminuzione della velocità ? (passata la velocità critica tutto deve tornare nella norma) oppure se non rimetti prontamente le mani sul manubrio hai l'impressione che le cose potrebbero mettersi male ? 


Fabio Ferrara:

--- Citazione da: Fabry111 - 08/10/2016, 23:03:44 ---
Ma tanto per capirci meglio: lo sbacchettamento avviene senza mani e compare e scompare in base alla diminuzione della velocità ? (passata la velocità critica tutto deve tornare nella norma) oppure se non rimetti prontamente le mani sul manubrio hai l'impressione che le cose potrebbero mettersi male ?

--- Termina citazione ---

Sicuramente non lo fa a tutte le volocità ma non saprei dirti quando inizia e finisce la "velocità critica" Alle alte velocità la situazione migliora, anche perchè onestamente per adesso evito di lasciare il manubrio. In città lo noto di più, è la seconda che hai detto, più lascio senza mani il manubrio, più sbacchetta, quindi rimetto le mani sullo stesso.

Fabry111:
Il problema quindi è grave e va risolto.

Fossi in te proverei la moto senza borse,senza bauletto e vedere che succede.
Una buona idea è anche quella di farla provare a qualcun'altro di diverso peso  (in caso di controllo dell'ispettore Yamaha si sarebbe pronti a risputare al mittente un responso diciamo furbo)

Il passo successivo è regolare i precarichi delle molle tenendo conto del tuo peso, e solo successivamente sostituire le gomme.

Fatto questo...si passerebbe a un controllo accurato della ciclistica sostituendo senza pensarci i cuscinetti di sterzo. Inutile stare li a regolarli, si perderebbe solo tempo.

Ultimo passo, come accennato prima, chiamare un ispettore Yamaha ed esporgli il problema! Una moto non deve comportarsi in questo modo. Che lo faccia poi una FJR è imperdonabile.
(perdonabile sarebbe una oscillazione lieve tra gli 80 e gli 60 km-h in rilascio e senza mani, ma non uno sbacchettamento che aumenta sempre di più, pur mantenendo la stessa frequenza)

Ciao e facci sapere.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa