Area Libera > Al bar in allegria

La motivazione che porta a cambiare la " moto "

(1/2) > >>

bassini:
Ciao a tutti. Qualche giorno fa, parlando con dei miei colleghi di lavoro, uno di questi mi informava della sua voglia di cambiare moto.
Chiestogli il motivo, mi rispondeva che il motivo era solo dettato dal fatto che aveva voglia di avere un modello nuovo ( il suo era di circa 4 anni )..
Li per li, pensavo che il motivo fosse invece quello del " problema " troppo oneroso e dunque non più conveniente di un pezzo rotto....o di " troppi " km sulle spalle!!!.
No, era una semplice voglia di cambiamento.
Mi domando, e questo per sola voglia di fare due chiacchiere, cosa spinge a cambiare un modello di moto, se quest'ultimo è ancora " in gamba ", se è ancora performante etcc..
Ho colleghi che hanno moto con quasi 200000 Km, colleghi con moto talmente personalizzate, da sembrare " umane"!!!
Bando alle ciance, come stavo scrivendo sopra, cosa ti spinge a cambiare la moto?
Nel mio caso :
quando mi capito' l'occasione di sostituire la mia bella FJR del 2002, il motivo era quello classico. L'occasione a mio giudizio ottimo di avere una moto che già volevo, e la proposta dell' acquisto della mia a prezzo superiore rispetto a quello che avevo pagato!
Fatto 1+1 il risultato era 3!!!! allora via...
Ora, personalmente faticherei a sostituire la mia amata, vuoi perchè risponde ai miei desideri tanto cercati, vuoi perchè non ha problemi ( almeno fino ad ora ), vuoi perchè, provato anche dei modelli nuovi, alla fine l' acceleratore è sempre sulla destra ( scusa che non sta in piedi, lo so!!).
Ogni persona ha un suo perchè, una sua voglia ed un suo stimolo e questo è sicuramente positivo.
Stimolo e voglia che portano molti di noi a personalizzare la moto, renderla parte di noi, anche se non proprio indispensabile.
Ok, tanto per fare due chiacchiere in queste giornate piovose e non da moto.
Un salutone

lucabu:
Già, bella domanda...Cos'è che ti fa cambiare moto, soprattutto se la tua va ancora benone?
Nuove tendenze di design?
Ricerca dell'ultimo gadget tecnologico?
Gusto del possesso del 'nuovo'?
Emulazione, invidia, noia...?
Per quel che mi riguarda, quando ho cambiato moto l'ho sempre fatto perché cambiavano le mie esigenze o il modo di essere 'motociclante, e quindi occorreva una nuova tipologia di moto; però non ho mai sostituito una moto con un modello analogo, o più nuovo, o ristilizzato o più prestazionale.
Credo che chi lo fa non si affezioni molto al mezzo, forse perché ha sbagliato acquisto, o perché è sempre alla ricerca della novità o perché...nemmeno lui capisce bene cosa gli piace!
Credo inoltre che per conoscere a fondo la propria motocicletta non bastino pochi mesi e pochi km, ma occorra percorrerci tanta strada, in condizioni climatiche diverse, in stato d'animo differenti e in diverse condizioni di viaggio.
Solo allora, quando il tuo fondoschiena sarà  ben sagomato sulla sua sella e avrai consumato con lei più di un treno di gomme, potrai dire di conoscerla nell'intimo...Ma a questo punto avrai cuore di cambiarla? ^-^;D:);)
Lamps

nikon:
la voglia di altro.....ovvio

Bryzzo:
Beh, sicuramente io sono uno di quelli che ha cambiato spesso moto...e non solo!
Credo che la motivazione principale sia la voglia di cambiare per provare nuove sensazioni ed emozioni, mutate esigenze di utilizzo, conoscere da vicino altri Marchi e quindi tecnologie e servizi...ma soprattutto per chi (come me) è particolarmente vulnerabile all'attacco delle SCIMMIE!!
Negli ultimi anni ho alternato prevalentemente Endurone e Sport tourer...per risolvere il problema adesso le posseggo entrambe (finché me lo potrò permettere).
Devo dire però che avevo acquistato la FJR con l'intenzione di tenerla alcuni anni e molti chilometri come molti di voi, poi le esigenze sono cambiate.
Concludo che si tratta comunque di un "vizio"piuttosto costoso, personalmente la giustificazione che mi sono data è che ho l'auto aziendale e quindi la moto e il mio unico mezzo di proprietà  O:-) O:-)...l'altra è che la vita è breve e cerco di godermi quello che posso! (^)

bassini:
Dunque ogni persona ha la sua motivazione. Si, forse io mi affeziono troppo a lei,  e mi capita di amarla sempre di più, quando dopo un grande viaggio, mi riporta a casa ,magari dopo avermi portato tra meravigliosi paesaggi.
Forse non ho  ancora voglia di cambiarla!
.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa