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ABS su FJR A 2015: voi come vi trovate? Io malissimo!

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Fabio Ferrara:
Buongiorno a tutti.
Vi chiedo come vi trovate con la motona provvista di ABS. Parlo naturalmente di frenate brusche, di emergenza, in città a basse velocità.
Tempo fa è capitato di dovermi fermare in uno spazio limitato (avevo un'auto che mi è sbucata da una traversa) e la moto ha allungato molto la frenata a causa dell'intervento dell'ABS per cui mi sono fermato a 5 millimetri dal suo passaruota.
La settimana scorsa invece in gita in Sicilia, un'auto si è fermata di colpo, ho frenato, è intervenuto l'ABS e praticamente gli sono andato addosso, frantumandogli il fanale posteriore sinistro con l'attacco dello specchietto destro (era una nuova Panda)
Premetto che con la vecchia Honda VFR, senza ABS, non ho mai avuto problemi e gli spazi di arresto erano praticamente la metà. Questo ABS, secondo me, interviene troppo frequentemente, è troppo invasivo! Mi devo ridurre per forza a tenere la distanza con il mezzo che mi precede come se stessi guidando un camion??
Premetto che la moto ha ancora gomme e pastiglie originali.

lucabu:
Ciao Fabio,
io non credo che l'abs della nostra FJR funzioni meglio o peggio di altri impianti analoghi: il fatto è che qualsiasi impianto abs allunga per forza gli spazi di arresto, soprattutto in confronto alla mano sensibile di un buon pilota.
E' quindi buona norma calcolare la distanza di sicurezza tenendosi un po' più dalla parte della ragione, ossia lasciando ancora qualche decimetro al lavoro dell'abs, il quale non fa altro che interrompere l'azione frenante per alcuni millisecondi. E' il progresso: abbiamo voluto l'abs? E adesso non siamo più noi a decidere come frenare, ma lui... :-\ >:( ::)
Lamps

Fabio Ferrara:

--- Citazione da: lucabu - 09/12/2016, 12:59:02 ---Ciao Fabio,
io non credo che l'abs della nostra FJR funzioni meglio o peggio di altri impianti analoghi: il fatto è che qualsiasi impianto abs allunga per forza gli spazi di arresto, soprattutto in confronto alla mano sensibile di un buon pilota.
E' quindi buona norma calcolare la distanza di sicurezza tenendosi un po' più dalla parte della ragione, ossia lasciando ancora qualche decimetro al lavoro dell'abs, il quale non fa altro che interrompere l'azione frenante per alcuni millisecondi. E' il progresso: abbiamo voluto l'abs? E adesso non siamo più noi a decidere come frenare, ma lui... :-\ >:( ::)
Lamps

--- Termina citazione ---

 :'(

lucabu:
Su, su, non piangere  ;D ;  purtroppo una moto da tre quintali con abs va gestita con qualche attenzione in più rispetto a una da 240; però posso assicurarti che i vantaggi della tua bimba superano di gran lunga i difettucci (che, come in questo caso, non sono suoi propri ma dovuti alle forzature normative).  ;)
Lamps

Fabio Ferrara:

--- Citazione da: lucabu - 09/12/2016, 13:12:47 ---Su, su, non piangere  ;D ;  purtroppo una moto da tre quintali con abs va gestita con qualche attenzione in più rispetto a una da 240; però posso assicurarti che i vantaggi della tua bimba superano di gran lunga i difettucci (che, come in questo caso, non sono suoi propri ma dovuti alle forzature normative).  ;)
Lamps

--- Termina citazione ---

ad essere sincero, se avessi la possibilità di escludere l'ABS lo farei.

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