La moto e la tecnica > Freni

ABS su FJR A 2015: voi come vi trovate? Io malissimo!

<< < (3/6) > >>

comelca:
Credo che nella stragrande delle tecnologie che limitano l'intervento umano posso esserci dei pro e dei contro. Comunque il codice della strada ed il buon senso ci dicono di mantenere una certa distanza di sicurezza. Se l'ABS ti avesse salvato da una situazione imbarazzante sul bagnato, per esempio, avresti avuto la stessa posizione critica nei suoi confronti? Credo proprio di no. Da nessuna parte si dice che l'ABS ti permette di stare appiccicato al veicolo che ti precede in tutta sicurezza. Il progresso e la tecnolgia nello specifico ci mettono a disposizione degli ausili che appunto ci aiutano nella guida ma nella nostra moto al momento non esiste un radar che gestisce la distanza di sicurezza e quindi tocca a noi farlo. L'ABS c'è e bisogna solo farne un buon uso. ;)

LinoR1:
Sarebbe interessante sapere in quanto spazio avresti arrestato la moto senza abs........ mi spiego meglio, se non fosse intervenuto l'aiuto tecnologico sono certo che scivolando sull'asfalto cittadino (perchè in quel momento interviene l'abs) avresti arrestato la moto qualche metro più in là.
Fossi in te proverei a cambiare le gomme originali ;)
Sono pro abs anch'io per le moto stradali, in pista è un'altra storia

Fabry111:
Ciao Fabio, il sistema non fa altro che evitare il bloccaggio della ruota e quello delle FJR è uno dei migliori in circolazione.Te lo assicuro. (altro che invasivo ... ) ;)

Come ben si sa, poi , se le gomme hanno un difetto di usura o di  deterioramento della mescola ,e ancora... se il resto dell'impianto frenante (pastiglie in primis)  e ciclistico (una forcella o un mono mal tarati o ormai da revisionare) non funzionano a sufficienza  , è ovvio che gli spazi di frenata si allungano di non poco.

Bryzzo:
Io credo che tu debba "aggiornare" la tua "centralina" che, dopo tanti km con il VFR, ha memorizzato alcuni parametri che vanno aggiornati alla FJR (peso, accelerazione,coppia).
Questione di kilometri....

bassini:
Concordo con L' amico di Club Comelca ( che non conosco ), ma ha scritto un commento sensato. Come di riflesso concordo anche con chi sostiene, nel nostro caso, L' Abs.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa