La moto e la tecnica > Freni
ABS su FJR A 2015: voi come vi trovate? Io malissimo!
Fabio Ferrara:
--- Citazione da: LazyBear - 09/12/2016, 18:32:27 ---Che gomme monti? Con le originali BT023 (non le GT) mi entrava l'ABS continuamente, anche in condizioni non critiche; ho usato in seguito le Metzeler Z8, Roadsmart 1, 2 e 3 senza il minimo problema.
--- Termina citazione ---
Metzeler Z8... Secondo me sono anche queste... non ho fiducia di queste gomme, le ho avute sul VFR e le ho cambiate prima che finissero.
Fabio Ferrara:
--- Citazione da: LinoR1 - 09/12/2016, 19:05:41 ---Sarebbe interessante sapere in quanto spazio avresti arrestato la moto senza abs........ mi spiego meglio, se non fosse intervenuto l'aiuto tecnologico sono certo che scivolando sull'asfalto cittadino (perchè in quel momento interviene l'abs) avresti arrestato la moto qualche metro più in là.
Fossi in te proverei a cambiare le gomme originali ;)
Io spero che siano proprio le gomme originali. Spero proprio in questo.
Domanda: qualcuno ha mai letto da qualche parte quanto misura la distanza di sicurezza?
Credo di no, perchè non esiste, eccetto in qualche posto in particolare, tipo gallerie valichi di frontiera ecc...ecc...
Questo per farvi capire che la distanza di sicurezza la gestiamo noi, perchè in ogni caso, se tamponiamo, è colpa nostra. Bene. Detto questo, passiamo alla frenata senza ABS in quella condizione. Notevolmente meno spazio, ne sono più che certo. Se poi in condizioni di bagnato l'ABS mi da una mano... non me ne faccio nulla tanto vado pianissimo... col bagnato modestamente ho una buona scuola .... 16 anni in provincia di Palermo... chi è di quelle zone spieghi agli altri cosa vuol dire "andare in moto con la pioggia a Palermo"... :'(
Poi ripeto che ognuno ha i propri parametri per portare una moto. Per me, questo ABS è e rimane troppo invasivo. Spero proprio che montando le Roadsmart sparisca questo problema altrimenti dovrò ricorrere ad altri metodi ;)
Steel:
Effettivamente ho avuto degli abs migliori come caratteristiche di intervento....questo allunga un po troppo gli spazi di arresto...credo però che dipenda anche dalle gomme originali...confido anche io nelle roadsmart che a breve monterò.
Fabio Ferrara:
--- Citazione da: Steel - 10/12/2016, 12:35:48 ---Effettivamente ho avuto degli abs migliori come caratteristiche di intervento....questo allunga un po troppo gli spazi di arresto...credo però che dipenda anche dalle gomme originali...confido anche io nelle roadsmart che a breve monterò.
(^)
gianter:
Puoi sempre provare ad escludere l'ABS temporaneamente inserendo un interruttore o, ancor più facilmente, rimuovendo il fusibile
http://www.fjrowners.com/forum/messages/2173/7480.html?1054875919
in realtà la distanza di sicurezza e gli spazi di frenata possono essere calcolati in modo + o - approssimativo
http://www.aci.it/laci/sicurezza-stradale/le-cautele-nella-guida/distanza-di-sicurezza.html
http://www.asaps.it/175-Lo_Spazio_di_arresto.html
A proposito di gomme :ho letto solo delle Roadsmart 3, nessuno ha provato le Roadtec01?
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa