La moto e la tecnica > Freni
ABS su FJR A 2015: voi come vi trovate? Io malissimo!
Fabio Ferrara:
--- Citazione da: gianter - 10/12/2016, 12:51:15 ---Puoi sempre provare ad escludere l'ABS temporaneamente inserendo un interruttore o, ancor più facilmente, rimuovendo il fusibile
--- Termina citazione ---
Pensavo proprio a questo.
gianter:
... fai attenzione che successivamente con ogni probabilità dovrai fare resettare l'errore della centralina in assistenza ...
Fabry111:
Sinceramente faccio fatica a capire almeno due cose dagli scritti letti.
Uno è che per dire che "senza ABS è meglio" ,bisogna misurare gli spazi di frenata,se no ... rimangono sensazioni che spesso vengono smentite con i dati alla mano.
Un altro è che sulla FJR2004 montavo pasticche ZCOO, le quali avevano un mordente eccezionale (di fatti duravano non più di 10000km) e raramente l'ABS anteriore è entrato in azione. Questo dimostra quanto non sia affatto invasivo. (che entri il posteriore è del tutto normale)
Sulla 2016,invece,la sensazione (non ho certo dati alla mano per dimostrarlo) è che la frenata combinata sia meno efficace se ci si ostina a voler fare a modo proprio utilizzando i parametri che servono se la propria moto ne è priva.
Per sfruttarla al meglio è essenziale frenare bene. E per frenare bene intendo (ovviamente nei Panic-Stop) tirare la frizione (cosa fondamentale) e solo poi tirare e pigiare la rispettiva leva e pedale con la massima forza,lasciando fare tutto il resto alla centralina.
bassini:
Diciamo che esistono delle tabelle che riportano lo spazio di frenata ad una certa velocità. Ma restando nel reale, credo che l'ABS sia e rimanga un valido alleato, anche perchè, pur non avendo dubbi sulle lodevoli capacità del socio di Palermo, la frenata improvvisa e non calcolata sul bagnato ti può succedere e " credo " sia meglio avere l' aiuto dell' ABS. Teniamo anche presente che, nel tempo le case motociclistiche hanno continuato a migliorarlo, valutandolo ottimo, altrimenti lo avrebbero abbandonato.
CMQ, personalmente non ne farei a meno, sul fatto poi che sia invasivo sul modello attuale, non so rispondere, ma azzardo scrivendo che non ne farei comunque a meno.
Fox:
Mah! Non rinuncerei mai all'ABS... Dovresti, secondo me, far controllare bene l'impianto frenante. L'ABS DEVE funzionare!
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa