Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: grande delusione...ma vorrei sentire la vostra  (Letto 12843 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Fabry111

  • Non associato
  • *
  • Post: 430
  • Age: 50
  • Località: Castiglione Olona (VA)
  • Sesso: Maschio
  • ex FJR2004A - Ora FJR2016A
Re:grande delusione...ma vorrei sentire la vostra
« Risposta #25 il: 14/12/2016, 18:53:23 »
Quello che è successo è più dovuto agli anni e non ai chilometri.

Se si smontasse quel motore, gli organi stressati sarebbero ancora nelle tolleranze (a patto che la manutenzione sia stata fatta),ma non ci si può certo aspettare che in 14 anni una guarnizione regga ancora alla perfezione e che un termostato non si possa incrostare.
Stesso discorso vale anche per le biellette dell'ammortizzatore.

Il  discorso è accettabile e ovviamente rispettabile  ;) ... ma non certo "accademicamente" condivisibile  ::)   

Magari lo potesse essere  O:-)

Danilo Lucci

  • Visitatore
Re:grande delusione...ma vorrei sentire la vostra
« Risposta #26 il: 14/12/2016, 23:55:15 »
Una discussione del genere non ha ragione di essere, le teorie di fjr-cz sono al quanto fantasiose , ed al di là che ognuno ha il diritto di credere e prendere quello che vuole , il discorso non regge.
Parlare di insoddisfazione per quanto accaduto è assolutamente ridicolo , un motore arrivato a 260.000 km ha tutto il diritto di buttare la spugna.  Oggi la durata di un motore non viene calcolata in km percorsi ma bensì in ore di esercizio, certamente se un motore non viene spremuto potrà durare maggiormente, ma tutto ha un limite fisiologico.

Sarebbe davvero bello aprire questi motori che hanno raggiunto chilometraggi da favola e misurare le tolleranze e vedere lo stato dei vari componenti , credo che avremmo delle sgradite sorprese.
Se l'obiettivo era ravvivare la serata direi che il risultato è stato raggiunto , ma se oggettivamente fjr-cz è convinto realmente di quanto ha scritto , beh credo che che stiamo perdendo tempo.

Parere personale e come tale del tutto opinabile, ma pur sempre la mia opinione, fjr-cz ha chiesto come la pensiamo, io la penso così.

Grazie.

Danilo Lucci

  • Visitatore
Re:grande delusione...ma vorrei sentire la vostra
« Risposta #27 il: 14/12/2016, 23:57:57 »
Dimenticavo, per prolungare la vita della mia FJR ho messo una griglia , fitta , davanti al radiatore , precauzione semplice, poco costosa ma molto efficace  >:(

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.589
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:grande delusione...ma vorrei sentire la vostra
« Risposta #28 il: 15/12/2016, 01:13:49 »
Dimenticavo, per prolungare la vita della mia FJR ho messo una griglia , fitta , davanti al radiatore , precauzione semplice, poco costosa ma molto efficace  >:(
A proposito di griglia............. che modello hai prerso?  ::)
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline fjr-cz

  • Non associato
  • *
  • Post: 96
  • Località: catanzaro
  • Sesso: Maschio
Re:grande delusione...ma vorrei sentire la vostra
« Risposta #29 il: 15/12/2016, 10:11:29 »
Una discussione del genere non ha ragione di essere, le teorie di fjr-cz sono al quanto fantasiose , ed al di là che ognuno ha il diritto di credere e prendere quello che vuole , il discorso non regge.
Parlare di insoddisfazione per quanto accaduto è assolutamente ridicolo , un motore arrivato a 260.000 km ha tutto il diritto di buttare la spugna.  Oggi la durata di un motore non viene calcolata in km percorsi ma bensì in ore di esercizio, certamente se un motore non viene spremuto potrà durare maggiormente, ma tutto ha un limite fisiologico.

Sarebbe davvero bello aprire questi motori che hanno raggiunto chilometraggi da favola e misurare le tolleranze e vedere lo stato dei vari componenti , credo che avremmo delle sgradite sorprese.
Se l'obiettivo era ravvivare la serata direi che il risultato è stato raggiunto , ma se oggettivamente fjr-cz è convinto realmente di quanto ha scritto , beh credo che che stiamo perdendo tempo.

Parere personale e come tale del tutto opinabile, ma pur sempre la mia opinione, fjr-cz ha chiesto come la pensiamo, io la penso così.

Grazie.
Anche fosse come riferisce Danilo Lucci, valuterei quanto segue:
in un utilizzo urbano nella mia città, la velocità media di percorrenza è molto bassa (ca.50kmh)...il mio motore avrebbe un esercizio complessivo di 5200 ore.
in un utilizzo extraurbano, la vmp è ca.75kmh...il mio motore avrebbe un esercizio complessivo di 3500 ore
in un utilizzo solo autostradale, la vmp è di ca.100kmh...il mio motore avrebbe un esercizio complessivo di 2600 ore.
Escludendo condizioni estreme, cioè solo utilizzo autostradale (difficile da realizzarsi perché significherebbe utilizzare la moto solo per viaggiare...ed in queste condizioni o si ha molto tempo e soldi a disposizione o molti anni di vita) o solo utilizzo urbano (altrettanto difficile poiché più di uno opterebbe per altra soluzione tipo scooter o moto più leggera)...direi che l'utilizzo misto è quello più comune e riscontrabile nel 99% dei casi. A tutti noi sarà capitato di andarci a lavoro o a far commissioni, di fare qualche bel tornante, di percorrere una statale o passeggiare su un lungomare/lungolago...così come di tirarla con amici o farci un viaggio in coppia.
D'altronde questa moto nasce per fare tutto ciò.
Riprendendo il ragionamento di Danilo Lucci, quello che conta è la velocità media di percorrenza, cioè 75kmh (km più/km meno visto che ci sarà colui che ha fatto qualcosa in più in autostrada o in città) dalla quale posso ottenere le ore di esercizio, cioè ca.3500 ore.
Pertanto si può dire che colui che compra una bella hornet 600 o una Kawa ER-6 per gironzolare in statale a 75kmh di media per tutta la vita (tanto più di quello non si può fare a parte qualche sparata in montagna)...può avere le stesse aspettative e risultati di chi spende il triplo per una FJR!!! Se queste affermazioni reggono...

Offline fjr-cz

  • Non associato
  • *
  • Post: 96
  • Località: catanzaro
  • Sesso: Maschio
Re:grande delusione...ma vorrei sentire la vostra
« Risposta #30 il: 15/12/2016, 10:13:33 »
Poi il problema e' emerso per la rottura del radiatore che si e' rotto con una sassata,viaggiare senza liquido e con la ventola in funzione sicuramente non ha giovato per le varie guarnizioni e paraoli vari,compreso il termostato,qualsiasi motore raffreddato a liquido esistente su questa terra per non danneggiarsi deve avere l'impianto del raffreddamento a posto,altrimenti purtroppo certi componenti si danneggiano,ma non a 260000 kilometri,anche molto prima.
Il problema si è rivelato con la foratura del radiatore. Le guarnizioni (tutte!!!) ed il termostato erano in condizioni di usura ed ingottimento tali da non essere riconducibili al danno subito dal radiatore. Ho solo anticipato di qualche km qualcosa che si sarebbe manifestato di lì a poco

Offline fjr-cz

  • Non associato
  • *
  • Post: 96
  • Località: catanzaro
  • Sesso: Maschio
Re:grande delusione...ma vorrei sentire la vostra
« Risposta #31 il: 15/12/2016, 10:22:27 »
Quello che è successo è più dovuto agli anni e non ai chilometri.

Se si smontasse quel motore, gli organi stressati sarebbero ancora nelle tolleranze (a patto che la manutenzione sia stata fatta),ma non ci si può certo aspettare che in 14 anni una guarnizione regga ancora alla perfezione e che un termostato non si possa incrostare.
Stesso discorso vale anche per le biellette dell'ammortizzatore.

Il  discorso è accettabile e ovviamente rispettabile  ;) ... ma non certo "accademicamente" condivisibile  ::)   

Magari lo potesse essere  O:-)
Le biellette non fanno testo. Una l'ho sostituita perché spezzata dopo un colpo fortissimo contro un dosso di rallentamento troppo alto (quelli fatti in cemento) e l'altra, reggendo il peso della moto da sola si è usurata negli attacchi.
Quello che non sarebbe dovuto accadere, a mio avviso, è la ruggine di boccole e cuscinetti interni all'ammortizzatore. Non è previsto che lì dentro entri acqua o umidità.
Per quanto riguarda le tolleranze degli organi principali le abbiamo verificate e sono ottimali. Le camicie, il cielo dei pistoni, le valvole, le fasce sono tutte in ottimo stato. Sicuramente dovremo rettificare la testa visto che mettiamo la guarnizione nuova. Così come sono in ottimo stato gli ingranaggi del cambio che però è diventato duro e meno preciso da quando ho rifatto la frizione a 240.000, cosa che ho dimenticato di segnalarvi tra gli interventi effettuati. Sostituzione di dischi, molle, molla a tazza e parastrappi della finale. Frizione ok, ma cambio molto peggiorato. Problema non risolto che mi terrò così a meno che il mio meccanico non riesca a sistemarlo in questa occasione.

Offline fjr-cz

  • Non associato
  • *
  • Post: 96
  • Località: catanzaro
  • Sesso: Maschio
Re:grande delusione...ma vorrei sentire la vostra
« Risposta #32 il: 15/12/2016, 10:36:18 »
Invece io ho pensato una cosa diversa...tutto giustamente si evolve e nulla nasce perfetto...
e proprio il radiatore è stato uno dei punti sui quali la Yamaha si è affrettata ad intervenire.
Il modello 2001 soffriva terribilmente di alte temperature. Il telaio era incandescente e d'estate era impossibile viaggiare con pantaloni corti (tralasciamo l'aspetto sicurezza). Posso assicurarvi che i tanti km fatti con temperature superiori ai 25° sono stati un'autentica sofferenza.
Infatti nel 2003 introdussero il radiatore curvo e la doppia ventola oltre che a soluzioni un po' improvvisate per evitare che arrivasse calore sul corpo del pilota.
Nelle versioni successive lo smaltimento del calore è sempre stato obiettivo di continui interventi e miglioramenti.
Non conosco la situazione attuale, ma credo che il problema sia stato definitivamente risolto, ma la mia moto è fuoco e fiamme...tra l'altro è pure di colore nero!
Pertanto ritengo che forse quest'errore di progettazione possa aver sollecitato le mie guarnizioni (testa e tutte le altre della distribuzione e dell'impianto di raffreddamento) fino a usurarle così presto (ovviamente presto secondo la mia opinione).
Se ci fosse un socio del club in possesso di un modello successivo al 2003 con 250/300mila km non avrebbe questo tipo inconveniente che ho avuto io.
Quindi vi invito a scovarlo o a fare rapidamente i km che vi mancano al raggiungimento di questo traguardo in modo da poter essere testimoni diretti  ;) ;D :D

Offline davide

  • Non associato
  • *
  • Post: 542
  • Age: 53
  • Località: Castelvisconti
  • Sesso: Maschio
Re:grande delusione...ma vorrei sentire la vostra
« Risposta #33 il: 15/12/2016, 11:00:52 »
Scusami,ma il tempo che sarebbe passato prima della bruciatura della guarnizione della testa non e' quantificabile, e' ovvio che tutti i componenti siano usurati in base al kilometraggio effettuato, ma se tu viaggi senza liquido credimi che qualsiasi motore cederebbe per la temperatura che viene a crearsi,io personalmente mi sarei fermato immediatamente.
Davide - fjr 1300 A ' 09

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:grande delusione...ma vorrei sentire la vostra
« Risposta #34 il: 15/12/2016, 11:29:41 »
Per prevenire alcuni problemi di quelli che hai descritto (fjr-cz) normalmente si fa della manutenzione programmata comprendente la sostituzione del liquido radiatore ogni 2/3 anni ( a maggior ragione se sostieni che hai fatto tanti km con temperature elevate) e l'ingrassaggio di alcune parti ;)
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Offline fjr-cz

  • Non associato
  • *
  • Post: 96
  • Località: catanzaro
  • Sesso: Maschio
Re:grande delusione...ma vorrei sentire la vostra
« Risposta #35 il: 15/12/2016, 12:19:41 »
Scusami,ma il tempo che sarebbe passato prima della bruciatura della guarnizione della testa non e' quantificabile, e' ovvio che tutti i componenti siano usurati in base al kilometraggio effettuato, ma se tu viaggi senza liquido credimi che qualsiasi motore cederebbe per la temperatura che viene a crearsi,io personalmente mi sarei fermato immediatamente.
Certo Davide, concordo con te, ma secondo il meccanico erano proprio arrivati alla fine. Tra l'altro era da circa 6 mesi che la moto consumava "stranamente" un po' di liquido di raffreddamento ed a suo dire era a causa di trafilaggi nella testa, anche perché a volte, al mattino, appena accesa era irregolare per poi normalizzarsi dopo qualche minuto. Secondo il meccanico era la guarnizione testa che iniziava a trafilare e questo accadeva di più a freddo quando le temperature non erano così alte da dilatare il rivestimento della guarnizione e farlo aderire perfettamente. Il consumo di liquido era irrisorio (metà vaschetta ogni 10.000km, ma prima era praticamente zero).
Anch'io mi sarei fermato, ma non mi sono accorto subito del danno. Ho sentito un rumore metallico e poi la ruota posteriore è sobbalzata su qualcosa. Dopo 400/500metri alla prima curva stavo cadendo perché si è chiuso lo sterzo. Ho pensato fosse stato un oggetto metallico a forare la ruota anteriore, invece era il radiatore che innaffiava la ruota anteriore e la posteriore che passava sulla scia bagnata. Della temperatura alta mi sono accorto dopo ca. 3/4km...ma visto che restava alla 4/5 tacca ho proseguito a fare gli altri 7km che mancavano...anche perché fermarsi significava svuotare completamente il radiatore che perdeva copiosamente e ci sarebbe voluto un carro attrezzi. Gli altri km li ho fatti il giorno successivo per arrivare dal meccanico, ma CZ è una città collinare, io abito a nord ed il meccanico è a sud...praticamente ho fatto 15km a motore spento ed accendevo la moto solo per ripartire nel traffico.
Per Lino: manutenzione programmatissima...sostituzione liquido ogni 2anni/40.000km ed ingrassaggio di tutte le componenti...almeno spero, visto che le ho sempre pagate.

Offline Fabry111

  • Non associato
  • *
  • Post: 430
  • Age: 50
  • Località: Castiglione Olona (VA)
  • Sesso: Maschio
  • ex FJR2004A - Ora FJR2016A
Re:grande delusione...ma vorrei sentire la vostra
« Risposta #36 il: 15/12/2016, 18:59:00 »
Citazione da: danilo lucci
Oggi la durata di un motore non viene calcolata in km percorsi ma bensì in ore di esercizio
Vale solo in quei motori che sono  sempre in funzione. Nel caso contrario, si deve tenere conto anche del deperimento che vi è semplicemente anche stando spenti.
Citazione da: fjr-cz
l modello 2001 soffriva terribilmente di alte temperature. Il telaio era incandescente e d'estate era impossibile viaggiare con pantaloni corti (tralasciamo l'aspetto sicurezza). Posso assicurarvi che i tanti km fatti con temperature superiori ai 25° sono stati un'autentica sofferenza.
Infatti nel 2003 introdussero il radiatore curvo e la doppia ventola oltre che a soluzioni un po' improvvisate per evitare che arrivasse calore sul corpo del pilota.
La 2003 perdeva il sistema che reimmetteva il carburante non bruciato (detta semplice semplice) nel serbatoio, ma manteneva il medesimo radiatore con la singola ventola. Il sistema di cui parli arrivò con la serie successiva.
Citazione da: fjr-cz
Quello che non sarebbe dovuto accadere, a mio avviso, è la ruggine di boccole e cuscinetti interni all'ammortizzatore. Non è previsto che lì dentro entri acqua o umidità.
Non è tanto questione di umidità ma semplicemente di mancanza di grasso in fase di assemblaggio. Chi ha sostituito il mono originale ha spesso trovato una situazione del genere,me compreso.
Citazione da: fjr-cz
al mattino, appena accesa era irregolare per poi normalizzarsi dopo qualche minuto.
Molto probabilmente era dovuto al termostato che necessitava di una bella pulizia (un lavoro rognoso ma che,molto probabilmente, ti avrebbe risolto il problema)


Offline luka65

  • Non associato
  • *
  • Post: 517
  • Age: 58
  • Località: Brianza City
  • Sesso: Maschio
Re:grande delusione...ma vorrei sentire la vostra
« Risposta #37 il: 15/12/2016, 21:09:43 »
bhe quando hai visto la perdita hai sbagliato a continuare dovevi fermarti immediatamente e nel caso chiamare carro attrezzi o al massimo recuperare acqua e riempire ogni tot il vaso di espansione, forse avresti evitato la bruciatura della guarnizione della testa, poi se l'acqua si consuma in modo anomalo avresti anche dovuto trovare le tracce di acqua nell'olio in caso di trafilaggio interno o segni di liquido all esterno del motore, per il caldo io non ho mai provato un fjr del tuo anno, ma tu (fjr cz) hai mai provato un fazer 1000 o un fz1 o faz o fazer 8 in estate credimi sono tremendi, e in ogni caso il tuo chilometraggip è di tutto rispetto, non sono pochi, e come ultimo, conosco una persona che con una FZS 1000 ha passato i 300mila km

inviato punto e basta
coordinamento FazerItalia faser8brianza@fazeritalia.it

Luca - Fjr My2013 frosted blade

Offline Member #162

  • Non associato
  • *
  • Post: 2.497
  • Age: 69
  • Località: Sorbolo - PR
  • nel dubbio accelera!!
Re:grande delusione...ma vorrei sentire la vostra
« Risposta #38 il: 16/12/2016, 10:09:02 »
Ho una 2002 acquistata nuova lo stesso anno (quindi da 14 anni, già questo un bel traguardo) con 105000 km. circa, fatti con la sola spesa di bollo ass, gomme benzina e 3 batterie e tagliandata pressoché regolarmente. Le lamentele di fjr-cz, sono per me musica celestiale. Non vorrei sbagliare ma mi pare che abbia detto che spenderà circa 1300 € per avere un motore pronto a farne magari altri 200000, e non mi sembra una assurdità. Certo sarebbe stato meglio non averli dovuti sborsare, ma anche lui c'ha messo del suo. Unica nota dolente è che per le leggi del mercato italiano il valore della riparazione è altissimo in rapporto a quello della moto, ma di questo la fjr non ha colpa.
Francamente forse avrei aggiunto qualcosa e cercato sul mercato una fjr datata ma con pochi km.
Igino & Donatella

Offline fjr-cz

  • Non associato
  • *
  • Post: 96
  • Località: catanzaro
  • Sesso: Maschio
Re:grande delusione...ma vorrei sentire la vostra
« Risposta #39 il: 16/12/2016, 11:21:49 »
Ho una 2002 acquistata nuova lo stesso anno (quindi da 14 anni, già questo un bel traguardo) con 105000 km. circa, fatti con la sola spesa di bollo ass, gomme benzina e 3 batterie e tagliandata pressoché regolarmente. Le lamentele di fjr-cz, sono per me musica celestiale. Non vorrei sbagliare ma mi pare che abbia detto che spenderà circa 1300 € per avere un motore pronto a farne magari altri 200000, e non mi sembra una assurdità. Certo sarebbe stato meglio non averli dovuti sborsare, ma anche lui c'ha messo del suo. Unica nota dolente è che per le leggi del mercato italiano il valore della riparazione è altissimo in rapporto a quello della moto, ma di questo la fjr non ha colpa.
Francamente forse avrei aggiunto qualcosa e cercato sul mercato una fjr datata ma con pochi km.
...ma vuoi mettere continuare per i prossimi anni con la propria compagna di viaggio...la stessa che hai avuto per 14anni...si crea un legame che non puoi annullare sostituendola con una sconosciuta e spendendo pure di più!!!

Offline fjr-cz

  • Non associato
  • *
  • Post: 96
  • Località: catanzaro
  • Sesso: Maschio
Re:grande delusione...ma vorrei sentire la vostra
« Risposta #40 il: 16/12/2016, 11:26:53 »
bhe quando hai visto la perdita hai sbagliato a continuare dovevi fermarti immediatamente e nel caso chiamare carro attrezzi o al massimo recuperare acqua e riempire ogni tot il vaso di espansione, forse avresti evitato la bruciatura della guarnizione della testa, poi se l'acqua si consuma in modo anomalo avresti anche dovuto trovare le tracce di acqua nell'olio in caso di trafilaggio interno o segni di liquido all esterno del motore, per il caldo io non ho mai provato un fjr del tuo anno, ma tu (fjr cz) hai mai provato un fazer 1000 o un fz1 o faz o fazer 8 in estate credimi sono tremendi, e in ogni caso il tuo chilometraggip è di tutto rispetto, non sono pochi, e come ultimo, conosco una persona che con una FZS 1000 ha passato i 300mila km

inviato punto e basta
coordinamento FazerItalia faser8brianza@fazeritalia.it


Ciao Luka65, ci ho pensato più volte e non credo di aver sbagliato. Sul momento ho fatto due conti...
carro attrezzi fino a casa 80€. Carro attrezzi da casa al meccanico 100€...e si trattava di soldi spesi di sicuro.
Visto che me ne sono accorto dopo 3/4km che certezze avevo di non aver fatto danni? L'unico riscontro era l'indicatore della temperatura che stava alla 4/5tacca dunque ancora in un range accettabile (ci sono state estati in cui ho fatto 800kn di fila con la moto alla 4tacca e 40°!!!)
Pertanto, visto che sapevo dei possibili trafilaggi e del costo della guarnizione...perché aggiungerci altre 180€. di carro attrezzi? O la va o la spacca...l'ha spaccata!!!

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.296
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:grande delusione...ma vorrei sentire la vostra
« Risposta #41 il: 16/12/2016, 12:00:18 »
Per prevenire alcuni problemi di quelli che hai descritto (fjr-cz) normalmente si fa della manutenzione programmata comprendente la sostituzione del liquido radiatore ogni 2/3 anni ( a maggior ragione se sostieni che hai fatto tanti km con temperature elevate) e l'ingrassaggio di alcune parti ;)

Quoto e staquoto.
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline Giuliano53

  • Associato
  • *
  • Post: 2.250
  • Age: 70
  • Località: Milano
  • Sesso: Maschio
  • Giuliano
Re:grande delusione...ma vorrei sentire la vostra
« Risposta #42 il: 16/12/2016, 12:42:23 »
Riuscire a fare 25 km con il radiatore rotto da un sasso, cioè con un motore raffreddato ad acqua senza acqua, è un miracolo.
Le temperature di tutto il gruppo motore sono salite alle stelle e non bruciare tutto (altro che solo le guarnizioni) è quasi incredibile.
Penso quindi che criticare un danno dovuto ad un guasto che non dipende dal mezzo (perché non ti sei fermato ??) sia quanto meno curioso.
Ovviamente, questa è la mia opinione.
Giuliano

Malaguti Roncobilaccio Cross 50 1969 35.000 km - Aermacchi 350SS 1972 60000 km - Guzzi 1000SP 1983 15000 km - Honda CB1100F Bol d'Or 1984 45000 km - Piaggio X9-500 2001 6000 km per capire che lo scooter non fa per me - FJR1300A 2004 14000 km - Goldwing Tour Dct 2018

Offline nikon

  • Non associato
  • *
  • Post: 567
  • Age: 61
  • Località: monza-brianza
  • Sesso: Maschio
  • namber uan
Re:grande delusione...ma vorrei sentire la vostra
« Risposta #43 il: 16/12/2016, 17:10:47 »
solo in italia si guardano i km delle moto

all estero molti fanno 300-500 mila km con le moto

anni fa ho letto di un honda CBR 900 inglese con 600 mila miglia,cioe' 1 milione di km.....

qui da noi se dai dentro una moto di 40 mila km ti guardano storto e ti dicono ha troppi km non iresco a venderla....chissa perché con  una Yaris 1300 con 40 mila km i conce sono contenti....

ho una Renault scenic 1600 16v del 2001 con 193 mila km è un orologio,un mio collega ci ha fatto 450 mila km
yamaha FJR 1300a my 2008-pirelli angel st km 47.000 (venduta) ora su suzuki V-strom 650 L9 ( venduta) ora su kawasaki versys 1000 gran tourer plus 2016
Honda SW600T abs 2016 km 42.000

Offline cico

  • Non associato
  • *
  • Post: 117
  • Age: 70
  • Località: Treviglio (Bg)
  • Sesso: Maschio
  • mei gris che pelat......mei pelat che sotratt!!!!!
Re:grande delusione...ma vorrei sentire la vostra
« Risposta #44 il: 17/12/2016, 00:26:18 »
Un motore come il nostro,se rispettato, di strada ne può fare  molta considerando che normalmente viene sfruttato al 50/60 % delle proprie possibilità,io non mi posso lamentare nella mia vita da mototurista tre le ho proprio consumate penso che il termine consumate sia quello giusto,con una guzzi ne ho fatti 500 mila abbondanti con la FJ 1100 sono arrivato a 400 mila e poi fermata causa sinistro con la FJ 1200 sono arrivato a 600 mila con la FJR 1300, un pò perchè non sono più un giovincello un pò per impegni di lavoro, sono arrivato solo a 180 mila e con tutti  mezzi niente di più che la manutenzione ordinaria ed un uso corretto del mezzo,viaggiare con un radiatore buco non fa certo parte dell'uso corretto,e comunque i 200 mila e rotti Km che hai percorso prima non sono poca cosa penso che se ti fossi fermato l'unica spesa, oltre al carro attrezzi ,sarebbe stata il radiatore

Offline Lupin72

  • Non associato
  • *
  • Post: 523
  • Age: 51
  • Località: Livorno
  • Sesso: Maschio
Re:grande delusione...ma vorrei sentire la vostra
« Risposta #45 il: 18/12/2016, 19:56:13 »
Un motore come il nostro,se rispettato, di strada ne può fare  molta considerando che normalmente viene sfruttato al 50/60 % delle proprie possibilità,io non mi posso lamentare nella mia vita da mototurista tre le ho proprio consumate penso che il termine consumate sia quello giusto,con una guzzi ne ho fatti 500 mila abbondanti con la FJ 1100 sono arrivato a 400 mila e poi fermata causa sinistro con la FJ 1200 sono arrivato a 600 mila con la FJR 1300, un pò perchè non sono più un giovincello un pò per impegni di lavoro, sono arrivato solo a 180 mila e con tutti  mezzi niente di più che la manutenzione ordinaria ed un uso corretto del mezzo,viaggiare con un radiatore buco non fa certo parte dell'uso corretto,e comunque i 200 mila e rotti Km che hai percorso prima non sono poca cosa penso che se ti fossi fermato l'unica spesa, oltre al carro attrezzi ,sarebbe stata il radiatore

Azz... Complimenti davvero! Ma...vivi sulla moto? :D
Nicola & Paola - Livorno - Yamaha Tracer 900 GT "Phantom Blue" (2019)

Danilo Lucci

  • Visitatore
Re:grande delusione...ma vorrei sentire la vostra
« Risposta #46 il: 18/12/2016, 22:10:05 »
Dimenticavo, per prolungare la vita della mia FJR ho messo una griglia , fitta , davanti al radiatore , precauzione semplice, poco costosa ma molto efficace  >:(
A proposito di griglia............. che modello hai prerso?  ::)

Ciao Elio, scusa il ritardo della risposta.
L'ho acquistata su ebay se non ricordo male della R&G, fatta bene si monta senza problemi o necessità di lavoro extra. Solo un pò cara.

Offline Lupin72

  • Non associato
  • *
  • Post: 523
  • Age: 51
  • Località: Livorno
  • Sesso: Maschio
Re:grande delusione...ma vorrei sentire la vostra
« Risposta #47 il: 18/12/2016, 23:21:16 »
Ti riferisci a questa?
Nicola & Paola - Livorno - Yamaha Tracer 900 GT "Phantom Blue" (2019)

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.589
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:grande delusione...ma vorrei sentire la vostra
« Risposta #48 il: 18/12/2016, 23:50:52 »
O questa ? ;D
Grazie Danilo
« Ultima modifica: 18/12/2016, 23:54:20 da comelca »
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.297
  • Age: 60
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:grande delusione...ma vorrei sentire la vostra
« Risposta #49 il: 21/12/2016, 09:27:34 »
Ciao a tutti. Io con tutto il rispetto, credo che con un radiatore compromesso, sia con 1 Km che con 800.000 Km è buona cosa fermarsi, per evitare appunto più danni che altro. Se poi, con tutti i calcoli matematici, esponenziali ed algebrici, si decide di tentare, rimane pur sempre un eventuale problema futuro.
Ora, personalmente 260.000 km, mi darebbero soddisfazione, meglio ancora 500.000 Km....800.000 Km....etc...
Concordo poi con Nikon, sul fatto che in Italia ci spaventiamo davanti a 40.000Km per una moto, mentre per un auto ,manco ci pensiamo...
Non voglio stufarvi sulle mie personali teorie su come vedo la moto, ma continuo a sostenere che il bello è essere contenti di quello che abbiamo deciso di avere.
Giorgio