La moto e la tecnica > Motore
Nota dolente: il consumo.
:
Ormai, dopo qualche migliaglio di Km percorsi e un test specifico, mi sono fatto un quadro abbastanza chiaro per quando riguarda il consumo di carburante di questa splendida moto. Sarà perchè la benzina ha ormai raggiunto prezzi incredibili, ma il fatto di percorrere circa 270 Km con 22 litri la benzina ( 12,2 Km l/t per 30 Euro circa ), mi rende particolarmente nervoso. E' l'ho divento ancor di più quando penso che questi Km li ho percorsi guidando in maniera assolutamente tranquilla, senza mai tirare nenche un pò. Un test per constatare il consumo minimo, circolando in città 30 %, in autostrada 40 % e sulle statali il restante 30 %.
Ma non vi pare che sia un pò troppo ?!! Non ci penso nemmeno a sapere quanto fà a litro se vado un pò più forte !!
Pensate sia il caso di farla controllare, ho è un difetto congenito alla quale bisogna farci il callo e la tasca ?
Da qualche parte avevo letto che faceva anche 18 a lt, ma come si fà ? Credo proprio che questo sia il difetto più grave di questa bellissima moto.
Dite la vostra.
:
Rino, il consumo da te segnalato mi sembra asagerato! Io faccio normalmente intorno ai 330 Km con un pieno (da completamtne pieno a inzio riserva, circa 21 litri) cioè circa 15,7 con un litro in condizioni d'uso miste. In statale, ad andature "normali" 90/100 Km/h in assenza di traffico invece faccio tranquillamente quasi 400 Km per percorrenze ben oltre i 18 con un litro!
Secondo me c'è qualcosa di strano.... non è che forse e banalmente la lasci troppo al sole ed evapora? ;-)
Franco:
Io non mi stupisco molto di quello che dice Rino. Io, forse per peso o per stile di guida, sono intorno ai 13 - 14 km/litro reali sul misto. Non credo che la moto di Rino abbia difetti
Franco
:
Il discorso consumi di carburante è molto soggettivo, al pari di quello delle gomme, nel mio caso M.Y.2005
Extraurbano ( tutto OK ):
sfruttando bene l'elasticita del mezzo, cambio rapporto 3000/3500 rpm, velocità codice con punte 100/110 Km/h dove traffico e autovelox consente 17/19 Km/l.
Se viaggi in allegra compagnia, dati peggiori del 20/25% sono riscontrabili.
Autostrada ( accettabile )
Velocità costante : 130 Km/h - 16Km/lt, 140 Km/h - 15Km/lt, 150 Km/h - 14Km/lt, 160 Km/h - 13Km/lt........Plexiglass sollevato, Borse laterali, 2 a bordo.......
Andatura da Pirla ( ..tanto per testare :wink: ) : frequenti apri chuidi, puntate sopra 7000 rpm.....meglio non guardare l'indicatore del carburante....il dubbio che ci possa essere una perdita sarebbe legittimo
Ciao
:
Con il modello 2006, andando allegrotto, 15.5/16.5, in strada libera 130 autostrada 17, penso che intervenga anche il fattore borse, con il solo bauletto consuma meno, con le laterali qualcosa in più. Impressioni con 40 giorni di utilizzo e 2800 Km.
Quello che ho notato e che è difficile riempire completamente il serbatoio.
Saluti Emilio
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa