La moto e la tecnica > Strumentazione

Indicazione temperatura motore impazzita

<< < (3/4) > >>

gianter:
La moto, comprata nuova lo scorso aprile, ha ora 14000 km ... Stessa annata di quella di Enzo. Effettivamente ho avuto anche io l'impressione che aggiorni le letture ogni tot secondi ... però nn mi spiego i salti di temperatura

Inviato dal mio HTC Desire S utilizzando Tapatalk

Fabry111:
Non conosco il sistema della FJR e al momento non posso fare una prova sul campo,ma a occhio credo che sia del tutto normale in andatura costante,con temperature esterne fredde e a velocità elevata leggere simili letture.
La valvola termostatica chiude il sistema e la temperatura sale a 85° e una volta riaperto il circolo del liquido  la temperatura scende a  65° per il forte flusso di aria fredda e la bassa temperatura prodotta dal motore.

Tutti i sistemi di lettura,comunque,  hanno un voluto ritardo nel visualizzare la temperatura per evitare inutili variazioni istantanee.

isi67:
Premetto che non mi reputo un massimo esperto in materia, e non conosco perfettamente il circuito di raffreddamento della motona ma voglio esprimere solo la  mia ipotesi sull'argomento. Penso anch'io che certi sbalzi repentini di temperatura in inverno siano dovuti al fatto che la termostatica che apre e chiude lo scambiatore di calore nel momento in cui entra in funzione, visto la temperatura esterna decisamente rigida, provoca un abbassamento della temperatura molto più rapida che non con temperature esterne più miti. Come tutti i motori anche quello della nostra 1300 ha una temperatura di regime ottimale, la termostatica quindi finchè  il motore non raggiunge questa temperatura resta chiusa non apportando nessun raffreddamento al motore, ed entra in funzione e fa partire le ventole solo nel momento in cui questa temperatura viene superata. Quindi, facendo un semplice esempio, se d'estate per riportare a temperatura ottimale del motore le ventole impiegheranno un determinato tempo e di conseguenza la temperatura scenderà gradualmente, in inverno questa temperatura scenderà molto più rapidamente e quindi avremo degli sbalzi maggiori di rilevamento della temperatura sul display.
PS. ripeto, è solo la mia ipotesi e ben lieto di essere contraddetto da chi ne capisce più di me in materia  ;)

antonio62fjr:
vorrei tranquillizzare Gianter... :D
anche sulla mia m.y. 2013 avevo da subito riscontrato questa "anomalia" nelle stesse condizioni climatiche (autostrada, temperatura esterna 10° o anche meno). Fatta presente a suo tempo la cosa al conce Yamaha, ed effettuate verifiche con un identico modello, mi è stato detto che è una cosa assolutamente normale, data la particolare "sensibilità" del sensore. E' sufficiente che la temperatura esterna si alzi un po' (diciamo dai 13-14° in su) per non rilevare l'anomalia, l'indicatore della temperatura motore sale gradualmente e si attesta intorno ai 71-72° in condizioni di marcia normale. Ora la mia moto ha quasi quattro anni e và come un orologio! Non ti preoccupare! (^)

gianter:

--- Citazione da: antonio62fjr - 10/02/2017, 10:02:11 ---E' sufficiente che la temperatura esterna si alzi un po' (diciamo dai 13-14° in su) per non rilevare l'anomalia, l'indicatore della temperatura motore sale gradualmente e si attesta intorno ai 71-72° in condizioni di marcia normale. Ora la mia moto ha quasi quattro anni e và come un orologio! Non ti preoccupare! (^)

--- Termina citazione ---

Grazie a tutti !!!
@antonio62fjr
ho potuto riscontrare proprio in questi giorni ciò che scrivi ... temperature moto comprese  :))

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa