Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Settimana di m.... mi hanno rubato la moto...  (Letto 4471 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.530
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Settimana di m.... mi hanno rubato la moto...
« Risposta #25 il: 08/03/2017, 13:32:27 »
L'idea sembra buona, e se hai quel tanto di manualita' dovresti venirne bene a capo.
Solo una precisaazione: la piastra della 3a serie mi sembra proprio la stessa della 2a serie, ma il telaio NON e' uguale.
Occhio quindi in futuro se mai tu avessi bisogno di recuperare altre parti meccaniche.
Buon lavoro e facci sapere ;)
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline Fabio Ferrara

  • Non associato
  • *
  • Post: 385
  • Age: 48
  • Località: Reggio Calabria
  • Sesso: Maschio
Re:Settimana di m.... mi hanno rubato la moto...
« Risposta #26 il: 08/03/2017, 14:22:15 »

Solo una precisaazione: la piastra della 3a serie mi sembra proprio la stessa della 2a serie, ma il telaio NON e' uguale.

Da cosa noti che il telaio non è uguale?
Adesso che son cieco, ci vedo di più.

FJR 2015 Tech Graphite

antonio

  • Visitatore
Re:Settimana di m.... mi hanno rubato la moto...
« Risposta #27 il: 08/03/2017, 15:05:49 »
Io ho una FJR del 2009 incidentata... se vuoi possiamo vedere i pezzi...

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.530
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Settimana di m.... mi hanno rubato la moto...
« Risposta #28 il: 08/03/2017, 16:28:36 »
Da cosa noti che il telaio non è uguale?

Anche solo dalla guida, se non avessi letto (ora non ho il riferimento preciso) che sono state apportate alcune modifiche alla geometria del mezzo (diversa inclinazione dello sterzo...).
Ho avuto l'una e l'altra, si percepisce la stessa distribuzione dei pesi, ma la guidabilita' della 3a serie e' davvero un'altra cosa, persino imbarazzante per chi come me era abituato all'avantreno preciso ma granitico della 2a serie.
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Shell

  • Visitatore
Re:Settimana di m.... mi hanno rubato la moto...
« Risposta #29 il: 08/03/2017, 21:45:50 »
Tanta solidarietà, almeno tu la moto l'hai ritrovata... la mia è dal 2011 che è sparita... rubata nel box di casa, no assicurazione (in 35 anni di motociclette mai assicurata una moto sul furto)...
« Ultima modifica: 09/03/2017, 13:37:03 da LazyBear »

Offline Fabio Ferrara

  • Non associato
  • *
  • Post: 385
  • Age: 48
  • Località: Reggio Calabria
  • Sesso: Maschio
Re:Settimana di m.... mi hanno rubato la moto...
« Risposta #30 il: 09/03/2017, 09:11:49 »
Da cosa noti che il telaio non è uguale?

Anche solo dalla guida, se non avessi letto (ora non ho il riferimento preciso) che sono state apportate alcune modifiche alla geometria del mezzo (diversa inclinazione dello sterzo...).
Ho avuto l'una e l'altra, si percepisce la stessa distribuzione dei pesi, ma la guidabilita' della 3a serie e' davvero un'altra cosa, persino imbarazzante per chi come me era abituato all'avantreno preciso ma granitico della 2a serie.

Scusami Lazy Bear, potresti essere più preciso? Quando parli di geometria del mezzo, di cosa parli?

Dalla caratteristiche tecniche dei vari modelli  illustrati e descritti sul sito della Yamaha noto differenze solo su 1a e 2a serie. Facendo un esempio, la 2a serie 2009 e 3a serie 2015 hanno stessa forcella telescopica da (48mm), stessa escursione (135,mm), stessa inclinazione del cannotto di sterzo(26°), stessa avancorsa (109mm) stesso interasse (1545mm).

Adesso che son cieco, ci vedo di più.

FJR 2015 Tech Graphite

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.530
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Settimana di m.... mi hanno rubato la moto...
« Risposta #31 il: 09/03/2017, 13:48:53 »
Hai ragione Fabio.
Ho controllato i vari manuali e l'unica (piccola) differenza nei numeri fra 2a e 3a serie riguarda il diametro di sterzata; l'informazione l'avevo raccolta leggendo al tempo una delle prove della MY13, cerco di recuperarla ma ci conto poco.
La differenza di comportamento alla guida mi aveva evidentemente portato a prenderla per buona, anche se mi sorprende che possa essere merito delle sole sospensioni rovesciate.
Grazie comunque per la segnalazione, ed evviva il forum che ci permette con il confronto di rilevare eventuali inesattezze per non dire fesserie... ;)
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:Settimana di m.... mi hanno rubato la moto...
« Risposta #32 il: 09/03/2017, 16:49:43 »

La differenza di comportamento alla guida mi aveva evidentemente portato a prenderla per buona, anche se mi sorprende che possa essere merito delle sole sospensioni rovesciate.


La differenza di comportamento sorprende anche me considerando che sulla mia 2015 versione base la forcella telescopica Ø 48 mm (senza steli rovesciati) a questo punto dovrebbe essere uguale alla precedente 2009 AS ::)
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Offline Fabio Ferrara

  • Non associato
  • *
  • Post: 385
  • Age: 48
  • Località: Reggio Calabria
  • Sesso: Maschio
Re:Settimana di m.... mi hanno rubato la moto...
« Risposta #33 il: 10/03/2017, 08:40:25 »

La differenza di comportamento alla guida mi aveva evidentemente portato a prenderla per buona, anche se mi sorprende che possa essere merito delle sole sospensioni rovesciate.


La differenza di comportamento sorprende anche me considerando che sulla mia 2015 versione base la forcella telescopica Ø 48 mm (senza steli rovesciati) a questo punto dovrebbe essere uguale alla precedente 2009 AS ::)

Anche la mia è una 2015 base.
Quindi... proprio per questo, visto e considerato che la maggior parte dei pezzi che compongono l'avantreno delle due moto sono uguali, non vedo il perché avrebbero dovuto cambiare proprio quel benedetto blocchetto di accensione!
Adesso che son cieco, ci vedo di più.

FJR 2015 Tech Graphite

Offline Fabio Ferrara

  • Non associato
  • *
  • Post: 385
  • Age: 48
  • Località: Reggio Calabria
  • Sesso: Maschio
Re:Settimana di m.... mi hanno rubato la moto...
« Risposta #34 il: 10/03/2017, 08:59:27 »
controllando i codici Yamaha dei pezzi, per esempio di uno stelo forcella, ci sono numeri che coincidono, nel caso di questi due modelli 2009 e 2015, ma anche in tanti altri casi.
Per esempio:

al numero 26 di questa lista

https://www.bike-parts-yam.com/yamaha-pieces-catalogue-4263-28.html

c'è il codice 3P6-23103-01 relativo ad uno stelo completo della 2009 che costa 592,62 euro.

al numero 21 di questa lista

https://www.bike-parts-yam.com/yamaha-pieces-catalogue-46728-28.html

c'è il codice 1MC-23103-01 relativo ad uno stelo completo della 2015 che costa 592,62 euro.

Se date un'occhiata ai codici, solo la parte iniziale cambia, il resto è uguale. Perfino il prezzo. E così anche per tanti altri pezzi. Probabilmente sono questioni riguardanti la colorazione oppure la differenziazione fra anno e modello... oppure qualcosa per evitare che chi acquisti sappia che i pezzi sono uguali ma alla Yamaha ti dicono di no... non so se mi spiego....  >:D



Adesso che son cieco, ci vedo di più.

FJR 2015 Tech Graphite