La moto e la tecnica > Impianto elettrico e luci
Trombe Fiamm
LazyBear:
:)
LazyBear:
--- Citazione da: LazyBear - 12/04/2017, 23:27:54 ---Si tratta di trombe generiche per auto e moto, nessun problema di compatibilita': sulla mia 2007 e sulla 2013 le ho sistemate allo stesso posto delle originali, ponendo solo un po' di attenzione che non interferissero con la forcella a fondo corsa dx e sx. Sulla 2013 ho fissato la staffa della tromba dx (originale unica a sx) a una vite della griglia del radiatore, assicurandola per scrupolo con una goccia di frenafiletti. Indispensabile il rele' (circa 16 ampere di assorbimento).
--- Termina citazione ---
Allego come promesso (meglio tardi che mai) un paio di foto.
I contatti della bobina del rele' vanno collegato alla coppia di cavi che pilotano il clacson originale; l'alimentazione l'ho prelevata direttamente dalla batteria (portafusibile volante); mi raccomando non risparmiate sulla sezione dei cavi.
comelca:
--- Citazione da: LazyBear - 13/04/2017, 14:32:30 ---
--- Citazione da: gi1211 - 13/04/2017, 12:22:18 ---Ciao Michele, se ho capito bene, l'alimentazione originale del clacson proveniente dal manubrio l'hai usata per comandare il relè...
--- Termina citazione ---
Esatto!
--- Citazione da: gi1211 - 13/04/2017, 12:22:18 --- e quest'ultimo è collegato direttamente alla batteria per l'alimentazione delle trombe ?
--- Termina citazione ---
Esatto!
--- Citazione da: gi1211 - 13/04/2017, 12:22:18 ---Hai messo anche un fusibile ?
--- Termina citazione ---
Certo!
A breve qualche foto.
--- Termina citazione ---
Volendolo tramutare in un piccolo schema esplicativo? Vai Michele, completa lo schemino con i collegamenti ;)
Gino64:
Sul modello 2017 c'è una sola tromba.... Io andrò da un elettrauto o dal concessionario
Gino64 Vicenza
LazyBear:
Allego un disegno schematico per chi ha voglia di cimentarsi nel montaggio; dimenticavo, non lesinate sullo spessore dei cavi elettrici (almeno 3 mm2), che vanno terminati alle trombe con dei connettori Faston.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa