Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: E ritorniamo a tanti cilindri.  (Letto 2233 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Templar

  • Tesoriere
  • *
  • Post: 6.772
  • Age: 60
  • Località: Trani
  • Sesso: Maschio
  • Audaces fortuna iuvat
Re:E ritorniamo a tanti cilindri.
« Risposta #25 il: 28/04/2017, 14:00:17 »
Nel ringraziare tutti voi mi sembra doveroso pubblicare le mie impressioni di guida.
Devo dire che questo motorone a 6 cilindri ha confermato le già positive impressioni avute nella breve prova effettuata con la K6 di Giancarlo John62.
Appena messa in moto si apprezza la totale assenza di vibrazioni e, se non fosse per il bellissimo sibilo del 6 cilindri cupo e corposo, sembrerebbe addirittura spenta.
Nelle manovre da fermo il peso c'è e si sente tutto nonostante i miei 185 cm di altezza e 95 kg di peso (benedetta la retromarcia sui modelli 2017); fortunatamente il baricentro basso semplifica e attenua un pò la difficoltà nelle manovre.
Ma una volta avviata lo scenario cambia; la moto in movimento è una piuma, perfettamente bilanciata, con una coppia poderosa ed una erogazione corposa ma pastosa; il cambio te lo dimentichi, il misto stretto lo fai con la IV marcia ed in uscita dalle curve in apertura la moto è un proiettile; la maggior parte dei tornanti si fanno in III marcia, solo quelli più stretti e magari in salita richiedono la II marcia. La I marcia si usa solo per partire da fermo, mai utilizzata in movimento.
In VI marcia puoi andare a 30 km/h senza un sussulto, per poi aprire, senza scalare, con una progressione vigorosa ma mai brutale.
Su strada poi è un treno su un binario; precisa in curva, perfettamente molleggiata permette lunghi trasferimenti in assoluto comfort.
Una ultima piacevole sorpresa è stato il consumo: da una 1600 con 6 cilindri ed oltre 160 CV non mi aspettavo di percorrere circa 20 km/l su percorso misto.
Che dire, sono molto soddisfatto del mio acquisto.
Alessandro e Rosanna ex FJR1300A MY01 ex FJR1300AS MY07, ora su BMW R1250GS Adv Trophy MY23 e BMW R1200RT MY13 90°th
NON SCELSI DI NASCERE IN PUGLIA. SEMPLICEMENTE EBBI TANTA FORTUNA.