La moto e la tecnica > Prove e test
First imprescion brevis...
Gino64:
Io di norma uso la S però nelle condizioni che ho descritto prima la T è un giusto compromesso
me ndo:
forse l'avevo già detto, anche per me quasi sempre T, la trovo più fluida e meno impegnativa nel traffico, ovviamente è quasi obbligatoria su fondi sdrucciolevoli o acqua.
Ho fatto alcune prove empiriche e il risultato è che la T offre le stesse prestazioni ma richiede una rotazione della manopola superiore per ottenere la stessa accelerazione, semplificando in montagna la S regala una pronta e vigorosa risposta con una minima rotazione di manopola, la T devi girare di più la manopola e questo rende la marcia poco redditizia specie nei sorpassi e in uscita di tornante. La cosa non è così evidente in pianura, su superstrade o autostrade dove l'apri/chiudi non è cosi frequente e, in quelle condizioni, la T permette una miglior scorrevolezza, un viaggio meno stancante (parere della passeggera) e inoltre un minor consumo di carburante (secondo me fino a 2 km/l in funzione delle strade e della velocità).
ps per utilizzo std intendo qualche km in più dei limiti ... sempre (ril. vel. del gps)
100 km/h di strumento corrispondono a circa 90 sul navi, la differenza tende a diminuire andando più adagio ma a 150 km/h di strumento sono a 137 di navi. La mia monta BT 23, può essere che altre gomme ottengano risultati diversi.
L'uso del Cruise peggiora i risultati dei consumi.
LinoR1:
Modalità T? Cos'è? ???
Scherzi a parte, provata una sola volta, bocciata immediatamente, il mio primo pensiero è stato......potevano benissimo "invertire" i nomi dati alle due modalità e poi dichiarare T=Track e S=Superfluo :D :D :D
passerotto68:
Per me che alterno uscite con FJR 2001 - FJR 2016 anche la modalità S è un tantino pigra....
..... E poi in inverno quel caminetto fra le gambe è una goduria...
Saluti irpini.
passerotto68
comelca:
Qualcuno dice che la T è da preferire su fondi viscido/sdrucciolevoli e mi domando: ma il TCS allora a che serve? ???
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa