La moto e la tecnica > Sospensioni

consiglio per acquisto ohlins

<< < (2/5) > >>

DISOSSATO:
Ciao Tommy, personalmente sono alla mia seconda Fjr la prima del 2002 e da qualche mese il mod. 2004.
Ho percorso molti chilometri con la prima e per una guida sportiva si sente la necessità di un buon mono, anche se devo dire che mi sono trovato a mio agio  con quello della casa.
Non ho mai avvertito un'alleggerimento dello sterzo e relativo allargamento nelle curve ed anzi trovo ottimo il compromesso della Fjr, nata per il turismo a largo raggio ma godibile sul misto e sul misto stretto molto più delle sue sorelle GT oggi sul mercato.
Con le sospensioni dell'ultimo modello ( ma anche del precedente ) credo che la Fjr abbia fatto un notevole salto di qualità e qui ci sono molti possessori che sapranno convincerti nell'acquisto di questa Regina dell'asfalto.

Boaleo:
Porto la mia esperienza.
Vado in moto da 35 anni, ho varcato le piste di mezza Europa, collaborato per Motosprint per una decina d'anni, e credo di capirne qualcosa in tema di asseto e sospensioni.
Sono approdato all'FJR un paio d'anni or sono, e viaggiando quasi esclusivamente in coppia, dopo poco sono emersi i miei personali limiti di guidabilita' della moto.
Negli anni mi ero abituato , passando da svariate esperienze motociclistiche, a guidare sull'anteriore, lasciando il posteriore a " tenermi dietro"...
Con la FJR , questo non e' possibile.
Le quote della ciclistica, prima di tutto, impongono di guidare fidandosi dell'anteriore, e . cosa non trascurabile, il passeggero , sposta il baricentro, parecchio indietro, aumentando quella sensazione di moto seduta sul posteriore, che fa perdere inevitabilmente feeling all'anteriore.
La forcella e' ottima ( parlo dalla 2015 in avanti), sensibile alle regolazioni, con un'idraulica che ricorda le marzocchi e le buone forcelle rigorose.
Il mono, soprattutto dalla 2016 in avanti , e' scandaloso; non esagero, scandaloso, soprattutto rapportato al veicolo su cui e' montato.
Io, per le mie caratteristiche di guida, sto lavorando, come ti spiego di seguito.
Ho fatto costrure due set di biellette per il link del mono, rispettivamente, 2 e 4 mm. piu' corte, per aumentare un poco, l'altezza del retrotreno.
Cosi facendo, si perde un po' di progressivita' nella parte iniziale della corsa, ma a questo ho ovviato, ordinando il mono completo della Hyperpro con molla progressiva, che ti costruiscono in base alle tue indicazioni ( io ho specificato il mio peso, quello di mia moglie+valigia post. e percentualmente quanto percorro in coppia ).
Tieni conto che Hyperpro , e' l'unica che costruisce il mono specifico per FJR 2016 e in setta anche l'idraulica in base alle tue indicazioni, oltre naturalmente alla molla.
Ho anche ordinato le molle anteriori Hyperpro, che montero' insieme al mono.
Il consiglio loro , e' di sfilare le forcelle di 5 mm, e gonfiare rigorosamente le gomme alla pressione prescritta dal costruttore.
Con cio' si otterra' un assetto, piu' carico sull'anteriore, che non significa come una R1, ma semplicemente piu' conforme ad una guida agile e neutra, mantenedo il rigore e la precisione ciclistica tipica della nostra moto, che vantando un'interasse ragguardevole, non soffre certo di stabilita'.
Le modifiche, ripeto sono frutto di esperienze personali, e come sai, ognuno di noi, ha le sue caratteristiche di guida....
Per cio ' che riguarda Holins, propone un ottimo prodotto S 46 HR1C1S, con regolazioni precarico remoto, compressione ed estensione, che mi hanno offerto a 950 €; anche li' quando lo ordini fatti fare la molla adatta al tuo peso ed alle tue esigenze; la molla e' fondamentale nel comportamento della moto.

sergio72:
grazie Boaleo, consigli preziossimi!
in effetti la moto è stata pensata per un utilizzo turistico, in coppia e forse per strade più americane che italiane ;)
ritengo che lavorando di sospensioni si possa trovare il giusto equilibrio, ovviamente senza la pretesa di stravolgere l'idea originale dei giapponesi, anche perchè io non sono all'altezza di guidare "davvero" una sportiva.
Non avevo considerato Hyperpro, andrò sul loro sito a prendere informazioni.
mi sembra di capire che ritieni "indispensabile" lavorare anche sulle molle delle forcelle; solo mono non lo ritieni sufficente?

me ndo:

--- Citazione da: tommy013 - 05/02/2018, 08:52:27 ---viaggio sempre solo , con la moto carica solo del minimo necessario , borsa da serbatoio per centralizzare  pesi ed ingombri , sicuramente mai bauletti ...
vi ringrazio anticipatamente per vs graditi consigli a riguardo e considerazioni su vs sensazioni di guida
i migliori saluti
Mario

--- Termina citazione ---

E' probabile che l'età incida sulle sensazioni  :D 
Ho da 13k km in 7 mesi FJR AE mod 2016 e scendo da Paneuropea 1300 (oltre 200k km) Devo dire che spippolando un pò con le molte regolazioni ho trovato un soddisfacente assetto per le sospensioni per ogni mia necessità, a solo, uso commissioni/ufficio, viaggi in coppia più meno carichi, e pure strade bianche non troppo sconnesse. Non avverto carenze particolari, forse anche perché non son portato a cercare la max prestazione. Oggi di GT è rimasta la K6 BMW , provata, motore fantastico ma è tanta, alta, lunga e larga se hai le borse montate; sollecita una particolare attenzione nelle manovre a bassa velocità, niente di proibitivo intendiamoci (specie se sei sopra i 180 cm) ma lascia chiaramente capire che non perdona il minimo sbilanciamento. Fjr già in sella da fermo sembra una bicicletta al confronto, molto più "in mano" e prestazionalmente i 50 kg di differenza si mangiano i pochi  kgm e cv in più che ha k6. GTR fuori produzione, Pan fuori produzione ... sembrerebbe una scelta obbligata se cerchi una GT pluricilindrica nuova ma credimi FJR non è assolutamente un ripiego.
Nel dubbio cerca di farci un bel giro, magari trovandone una a noleggio o uscendo con qualcuno che l'ha e scoprirai quanto è versatile, protettiva il giusto, prestazione oltre il buon senso e pure economica nell'uso, specie se non la spremi come un limone son pur sempre quasi 150 cv con 14 kgm di coppia a spingere quasi 300kg.
E poi, ma non ultimo, ha quel tocco di eleganza e pulizia che gratifica lo sguardo.

Caccia stà palanca e fatti 'st FJR  ;)

ps le borse non sono il massimo della capienza, ma sono ininfluenti nella guida anche ad alta velocità (oltre 200km/h), non incidono significativamente sulle prestazioni, a parte le "prove" le tolgo solo quando, raramente in verità, lavo la moto, e mi danno un minimo di protezione laterale ... che di questi tempi non guasta, meglio una borsa che una gamba.

Boaleo:
Ti consiglio vivamente di consultare a priori il buon Lucio ( alias Mr. Molla ) di Aviaracing a Monza.
Come primo step, ti proporra' le molle progressive anteriori, che Hyperpro , che ha nno la peculiarita' a differenza di altre progressive di avere infinite Kostanti elastiche e di variare continuamente la risposta in funzione del carico.
Con una spesa relativa, montanto molle anteriori e sostituendo la posteriore con la Hyper, otterrai gia' un gran cambiamento dinamico.
Se poi non sarai soddisfatto, potrai passare ad un mono performante, mantenedo sempre le molle progressive, secondo me tassative per un assetto preciso e confortevole su strada.
Ti allego il numero di Lucio Aviaracing

039 21.48.298

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa