La moto e la tecnica > Impianto elettrico e luci
Lampade led vs lampade originali
Fabio Ferrara:
Buongiorno,
scrivo questo thread per chiedere a tutti voi le esperienze relative a lampade led aftermarket (quindi non originali della casa).
In rete sento parlare di questo argomenti in molti posti, ma mai in maniera esaustiva.
Mi spiego.
Spesso sento gente che monta lampade led e si ritiene stracontento perchè le lampade fanno una gran luce. Ma poi, effettivamente, vedendo il faro di quella moto mi accorgo che fa tanta luce, ma da solamente fastidio perchè è emessa in maniera da abbagliare chiunque stia davanti e non ha un dato essenziale che è la profondità nel momento in cui mi servono gli abbaglianti.
Un esempio è il classico faretto supplementare montato sui telaietti delle grosse enduro, rigorosamente cinese che abbaia solamente e non serve a dare quell'idea di profondità della strada.
Adesso chiedo a chi ha avuto esperienze in tal senso, se è possibile avere un fascio di luce uguale o superiore installando lampade led al posto delle classiche ad incandescenza.
Nel particolare io ho una Yamaha FJR 1300 anno 2015 ed ho montato lampade H4 Philips Xtreme Vision per moto.
Grazie anticipatamente delle risposte.
Mapo:
Buongiorno a te,
io le ho provate qualche tempo fa, ti confermo quello che hai letto, grande sensazione di luce ma scarsa profondità di fascio, non rendevano nelle parabole dei fari tradizionali della mia MY07 ; le ho tolte immediatamente. Adesso il loro prezzo è sceso sensibilmente e ne vengono offerte molte di più, costruite in modi differenti, forse le cose sono migliorate; se decidi di "rischiare" magari informaci sui tuoi risultati.
Fabio Ferrara:
--- Citazione da: Mapo - 05/02/2018, 13:45:47 ---se decidi di "rischiare" magari informaci sui tuoi risultati.
--- Termina citazione ---
Ciao Mapo e grazie per la risposta, ma sicuramente continuerò ad avere sempre a portata di mano due lampadine tradizionali. Purtroppo da ciò che vedo in giro mi accorgo solamente che queste lampadine Led siano solamente una rottura per chi se le ritrova davanti ed è solo tunning utile a chi deve fare della propria moto un "fenomeno da baraccone". D'altronde non mi sono mai lamentato del fascio di luce prodotto dalla FJR, è solo che mi sarebbe piaciuto allungare la vita delle lampadine visto che non è proprio agevole cambiarle una volta fulminate.
Ritengo comunque opportuno chiedere se qualcuno ha avuto esperienza positiva relativa ale H4 Led, mi si aprirebbe un mondo nuovo ;-)
LazyBear:
Fabio, hai gia' il meglio. Come dice bene Mapo la parabola e' pensata per le alogene, le luci led aftermarket sono tutt'altra cosa rispetto a quelle montate dal costruttore; mi piacerebbe conoscere le impressioni dei possessori di MY16 /17 a proposito del nuovo sistema di illuminazione.
Gino64:
--- Citazione da: LazyBear - 06/02/2018, 00:25:29 ---Fabio, hai gia' il meglio. Come dice bene Mapo la parabola e' pensata per le alogene, le luci led aftermarket sono tutt'altra cosa rispetto a quelle montate dal costruttore; mi piacerebbe conoscere le impressioni dei possessori di MY16 /17 a proposito del nuovo sistema di illuminazione.
--- Termina citazione ---
Caro Michele ecco le mie impressioni dopo aver usato la moto in situazione notturna; rispetto alla versione precedente che avevo io, 2007, non c'è proprio paragone con i led c'è molta più profondità, molto più campo visivo e quando usi gli abbaglianti la strada ti si illuminazione quasi a giorno.
Per quanto riguarda le luci led intelligenti adattive fanno davvero un gran lavoro, come la moto inizia a piegare si accendono i tre led in modo progressivo a seconda di quanto piega la moto e l'illuminazione in quello che prima era l'angolo buio è davvero molta.
In conclusione direi che l'impianto luci è promosso a pieni voti
Gino64 Vicenza
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa