La moto e la tecnica > Sospensioni

un consiglio urgente per favore...

<< < (2/7) > >>

sergio72:
si, mi hanno informato della differenza tra le molle però, non avendo esperienza in tal senso, non so cosa aspettarmi in termini di differenze.
diciamo che il tecnico Yamaha mi ha assicurato che con la sostituzione anteriore e posteriore avrei cambiato radicalmente il comportamento della moto.

vi racconto una curiosità: prima di decidere che lavoro fare, il tecnico mi ha fatto notare il comportamento della moto con le forcelle originali facendo delle misurazioni al pneumatico anteriore, montavo i Michelin RoadPilot 4. Ebbene: era più consumato il pneumatico anteriore che il posteriore (quando dovrebbe essere il contrario) e lateralmente aveva una scalettatura particolare. lui sostiene che la particolare morbidezza della forcella (era comunque stata da me indurita nel precarico, nella compressione ed estensione di qualche click) comportava un'usura anomala probabilmente dovuta al trasferimento di carico sul pneumatico non sostenuto adeguatamente dalla forcella. in tal senso, al netto delle preferenze personali che ognuno ha sui tanti pneumatici in commercio, mi ha consigliato pneumatici con carcasse rigide e mescole morbide (dunlop e bridgestone) al posto di quelle carcasse più morbide con mescole dure (michelin, pirelli, metzeler).

Fabry111:
Le cose non stanno per niente  cosi , ma è inutile disquisire su concetti cosi ampi e delicati come lo sono quelli inerenti al comportamento dinamico di una motocicletta.

sergio72:
Ho semplicemente riportato ciò che mi é stato detto. Tu cosa dici, quali potrebbero essere i motivi? Visto ch sto spendendo dei soldi mi interessa mi interessa saperne un pò di più.

sergio72:
...anche se....non ne saprò mai abbastanza  :) :-*

Fabry111:
Dico solo che affermare "anomalo" un consumo maggiore dell'anteriore rispetto al posteriore e ritenere anch'essa anomala una scalettatura laterale dello stesso,  è quanto di più schiocco si possa affermare.

Non tanto perchè è falso, ma in quanto si tratta di una diagnosi che solo un amico dopo il secondo giro di aperitivo potrebbe fare in un modo cosi arrogantemente deciso e risolutivo.

Ripeto: la dinamica di una motocicletta è quanto di più complicato e affascinante   possa esistere e merita rispetto e competenza per poterne parlare in modo tecnico.

Non avendo quindi  competenze ma avendo solo  studiato a scuola e letto qualche libro per i fatti miei ) ... me ne sto bello che zitto ignorando per bene simili sciocchezze dette forse solo per far breccia sul cliente  ;)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa