Area Libera > Mototurismoterapia

Carta Verde per Bosnia. Dove?

<< < (3/5) > >>

Moio:

--- Citazione da: Fabio Ferrara - 02/03/2019, 17:40:20 ---……
io ho chiesto se qualcuno ha informazioni relative a dove specificatamente fare la carta verde, cioè se c'è qualcuno che ha avuto l'esperienza materiale di fare la carta ……

--- Termina citazione ---

Ciao Fabio,

mi risulta che la carta verde (ovvero, la carta internazionale d’assicurazione che consente ad un veicolo di entrare in un Paese estero e circolare in regola con l’obbligo dell’assicurazione RC Auto obbligatoria nel Paese visitato.) la rilascia la tua assicurazione, se non la possiedi, richiedila direttamente a loro!

Per l’accesso in Bosnia verifica che sulla tua carta verde (che ti sei fatto trasmettere dalla tua assicurazione)  la casella BIH (= Bosnia e Erzegovina) non sia barrata !

Se non è barrata, la tua assicurazione garantisce la copertura assicurativa anche in questo paese e non hai bisogno di ulteriori assicurazioni complementari.
Se purtroppo la casella è barrata, necessita che stipuli una assicurazione temporanea in quel paese (di solito alla frontiera trovi gli uffici assicurativi appositi).

La carta verde: A CHI RICHIEDERLA?
Se si intende recarsi all'estero con la propria autovettura è possibile richiedere il rilascio della Carta verde direttamente alla propria compagnia assicurativa (molte compagnie assicurative offrono questo servizio anche via Online), il quale documento è rilasciato sotto la responsabilità dell'Ufficio Nazionale di Assicurazione, il Bureau, del Paese d'immatricolazione del veicolo.
Vi è anche la possibilità di acquistare un'altra tipologia di polizza temporanea per il periodo che si intende soggiornare nel paese estero e si avvale delle compagnie del territorio locale (vedi qui sotto).

La carta verde: DOVE E' POSSIBILE ACQUISTARLA?
E' anche possibile che non si abbia la possibilità di presentarsi presso la propria compagnia assicurativa per richiedere il rilascio della carta verde per circolare in uno dei Paesi esteri in cui è obbligatorio. In questo caso è possibile acquistare la carta verde direttamente alla frontiera del paese in cui si intende entrare, ovvero è necessario sottoscrivere un'assicurazione temporanea per il periodo che si intende restare, garantendosi la copertura con danni e sinistri stradale causati da voi o da terzi.

Fabio Ferrara:

--- Citazione da: Snaporaz basic - 02/03/2019, 18:49:49 ---...non so se può esseri utile , ma in Bosnia non chiedono generalmente la carta verde ,solo il documento di identità ... Nel 2015 andai a Mostar e il giorno dopo in Montenegro ,qui chiesero anche carta verde e libretto e scoprii essere scaduta l'assicurazione da 3 gg  , no comment , la feci così in un ufficio in frontiera, una quindicina di euro mi pare . Immagino che per la Bosnia sarà uguale ...

--- Termina citazione ---

Mi dispiace correggerti ma non è così. Con questo tour di maggio sarà la quinta volta che vado da quelle parti. In Bosnia la carta verde è obbligatoria, se non la chiedono non è perchè non serve, sarà semplicemente il fatto che il poliziotto alla frontiera avrà poca voglia di lavorare. A me l'hanno chiesta sempre, non è mai capitato che non la chiedessero ed in ogni caso quando arrivo alla frontiera, la carta verde è automaticamente già tra i documenti che do loro in visione.

Fabio Ferrara:

--- Citazione da: Moio - 02/03/2019, 21:02:17 ---
--- Citazione da: Fabio Ferrara - 02/03/2019, 17:40:20 ---……
io ho chiesto se qualcuno ha informazioni relative a dove specificatamente fare la carta verde, cioè se c'è qualcuno che ha avuto l'esperienza materiale di fare la carta ……

--- Termina citazione ---

Ciao Fabio,

mi risulta che la carta verde (ovvero, la carta internazionale d’assicurazione che consente ad un veicolo di entrare in un Paese estero e circolare in regola con l’obbligo dell’assicurazione RC Auto obbligatoria nel Paese visitato.) la rilascia la tua assicurazione, se non la possiedi, richiedila direttamente a loro!

Per l’accesso in Bosnia verifica che sulla tua carta verde (che ti sei fatto trasmettere dalla tua assicurazione)  la casella BIH (= Bosnia e Erzegovina) non sia barrata !

Se non è barrata, la tua assicurazione garantisce la copertura assicurativa anche in questo paese e non hai bisogno di ulteriori assicurazioni complementari.
Se purtroppo la casella è barrata, necessita che stipuli una assicurazione temporanea in quel paese (di solito alla frontiera trovi gli uffici assicurativi appositi).

La carta verde: A CHI RICHIEDERLA?
Se si intende recarsi all'estero con la propria autovettura è possibile richiedere il rilascio della Carta verde direttamente alla propria compagnia assicurativa (molte compagnie assicurative offrono questo servizio anche via Online), il quale documento è rilasciato sotto la responsabilità dell'Ufficio Nazionale di Assicurazione, il Bureau, del Paese d'immatricolazione del veicolo.
Vi è anche la possibilità di acquistare un'altra tipologia di polizza temporanea per il periodo che si intende soggiornare nel paese estero e si avvale delle compagnie del territorio locale (vedi qui sotto).

La carta verde: DOVE E' POSSIBILE ACQUISTARLA?
E' anche possibile che non si abbia la possibilità di presentarsi presso la propria compagnia assicurativa per richiedere il rilascio della carta verde per circolare in uno dei Paesi esteri in cui è obbligatorio. In questo caso è possibile acquistare la carta verde direttamente alla frontiera del paese in cui si intende entrare, ovvero è necessario sottoscrivere un'assicurazione temporanea per il periodo che si intende restare, garantendosi la copertura con danni e sinistri stradale causati da voi o da terzi.

--- Termina citazione ---

Ciao Moio...
.....Già letto anche questo....
ma non è ciò che mi interessa, e ti spiego subito perchè.
Hai mai fatto un preventivo assicurativo con Motoplatinum? Ovvero 24H Assistance? Ovvero "La Parisienne"?
Bene, se ancora non l'hai fatto, dovrai sapere che questa opzione assicurativa non ti da in nessun caso la carta verde quindi devi andare a cercartela per forza alla frontiera.
Quindi non è per forza detto che la tua assicurazione ti abbia lasciato quel benedetto foglietto verde.
Ed è proprio questo il punto. Se leggi bene la domanda, io non ho chiesto come fare a sapere se la mia carta verde ha inclusa la Bosnia Erzegovina, neanche se la mia compagnia assicuratrice è tenuta a fornirmi la carta verde.
Bensì ho chiesto informazione precisa: se qualcuno del club ha fatto materialmente la carta verde in dogana, dove l'ha fatta e soprattutto se il weekend queste agenzie assicuratrici doganali continuano a lavorare o chiudono.

Snaporaz basic:
...Fabio , che la carta verde sia obbligatoria , che bisogna essere assicurati nel paese che vai a visitare, non ci piove, e diffidò chiunque ad entrare senza copertura . Ho solo raccontato una mia esperienza , l'anno dopo tornai aMostar con un amico e feci nuovamente la stessa  cosa , la carta mi venne richiesta solo in Montenegro libretto, stavolta , escluso . Probabilmente i doganieri pigri li ho trovati solo io . Faccio ,da anni ,almeno una volta al mese una puntata in Croazia ,qui a volte mi chiedono la carta identità , e a volte mi fanno passare con un cenno della testa . Credo che gli uffici alla frontiera siano dappertutto aperti di domenica, come mi capitò in Montenegro , per loro è una entrata monetaria. Io non sono coperto Albania, ma se sbarco non credo ci siano problemi , almeno finora in previsione del prossimo giro non me ne sono fatti . Ciao

Fabio Ferrara:

--- Citazione da: Snaporaz basic - 03/03/2019, 08:57:35 ---Credo che gli uffici alla frontiera siano dappertutto aperti di domenica

--- Termina citazione ---

...ecco questa è una buona notizia, sperando di togliere il tuo "credo" ;-)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa