La moto e la tecnica > Pneumatici
Shimming/sbacchettamento - soluzioni
TBone:
Con le soluzioni apportate (contrappesi e cambio pneumatici) hai fatto delle prove senza bauletto?
Il bauletto, soprattutto se utilizzato senza passeggero, potrebbe creare qualche difetto aerodinamico
Inviato da Valentino
Telemaco Melia:
Da solo e senza bauletto il problema scompare, con mio figlio dietro che peserà 45kg e il bauletto l'effetto e marcato.
TBone:
Il problema, secondo me, in buona percentuale è da attribuire al bauletto
Inviato da Valentino
fjr-cz:
Ciao Telemaco Melia,
sulla mia FJR del 2001, le oscillazioni di sterzo appaiono in maniera crescente con l'usura dell'anteriore.
Almeno nel mio caso, posso affermare che il fenomeno aumenta proporzionalmente all'usura dell'anteriore e sempre in presenza del bauletto o delle borse laterali.
Personalmente non ho avuto una buona esperienza con le roadtec 01 abbinate alla mia moto, tant'è che sono tornato alle Z8 e mi trovo molto meglio seppur il fenomeno rimane (anche se molto più lieve).
Penso che un abbinamento moto-gomme dipenda da molti fattori come stile di guida, percorso, asfalto, carico della moto (valigie/top case/passeggero), però nel mio caso il roadtec01 è andato malissimo pur sapendo che si tratta di uno degli pneumatici migliori in commercio.
Tornando alle oscillazioni, in sostanza, a gomme nuove non accade nulla, con anteriore di 5/6000km iniziano le oscillazioni solo se lascio il manubrio e queste crescono gradualmente con l'usura finchè non le avverto anche tenendolo saldamente con due mani...ma queste condizioni si manifestano solo quando porto l'anteriore alle tele (ho la pessima abitudine di cambiare gli pneumatici quando vedo le trecce :-[ :().
In ogni caso ci devono essere sempre top case o valigie laterali. Senza questi ultimi, l'anteriore è sempre fermo.
Saluti
fjr-cz:
Scusami ho dimenticato di aggiungere che anche la taratura sospensioni potrebbe incidere.
Al di là della taratura anteriore e posteriore che ho personalizzato, comunque viaggio sempre con il posteriore impostato su hard e la mia taratura e generalmente più rigida rispetto alle impostazioni originali (parlo sempre del mod.01/non conosco le tarature del modelli successivi) sia all'anteriore che al posteriore
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa