La moto e la tecnica > Pneumatici

Shimming/sbacchettamento - soluzioni

<< < (2/7) > >>

me ndo:
per lo "sbacchettamento", come già consigliato controlla il serraggio dado di sterzo e corretta pressione dei pneumatici (2.5-2.9). Io porto le gomme alla fine (sono un pò crosta) e l'unico problema che emerge è pesantezza allo sterzo, rumorosità a moto inclinata e minore precisione nelle traettorie, gomme nuove e tutto torna ok.
Piuttosto che contrappesi hai usato in sostituzione degli originali?

Circa la ricerca di maggior rigidità al posteriore credo che montando una molla con k maggiore ti avvicinerai a ciò che cerchi; l'Hard +3 influisce sul freno idraulico ma se la vuoi più rigida devi aumentare il precarico, cosi però perderai parte dell'escursione della ruota perché il sistema Braccio-Leveraggio è tarato e cambiando molla modifichi l'equilibrio del sistema sospensione che assorbirà diversamente le sconnessioni stradali. Inoltre il tutto lavora accordato all'anteriore ... se tiri di più una corda la chitarra suona male. Un buon sospensionista ti potrà aiutare a trovare un equilibrio più rigido ma ne vale la pena? Forse Gino non ha tutti i torti: sicuro che l'FJR sia la moto che soddisfa le tue esigenze e stile di guida? Fosse stata una A sarebbe stato più facile e meno doloroso intervenire.

Telemaco Melia:
Ho preso quelli dello Scarabeo Aprilia e chiesto al mio fabbro di fare una sagoma in alluminio per avere lo stesso attacco degli originali. se interessati vi mando una foto.

riguardo al tipo di moto e stile di guida vedrò cosa fare.

grazie
telemaco

Daniele:

--- Citazione da: Gino64 - 16/02/2020, 21:15:18 ---
--- Citazione da: Telemaco Melia - 16/02/2020, 19:07:43 ---Premetto: e la prima volta che in vita mia mi succede e per una moto di questo calibro lo ritengo abbastanza indecente.



--- Termina citazione ---

E' un problema comune su molte moto....sicuramente non sulle BMW...  8) 8) ::) ::)

--- Termina citazione ---

Quelle poche circolanti... le altre sono tutte in officina senza olio, con i blocchetti fusi e il cambio rotto!!  (^)

Gino64:

--- Citazione da: Daniele - 18/02/2020, 10:10:53 ---
--- Citazione da: Gino64 - 16/02/2020, 21:15:18 ---
--- Citazione da: Telemaco Melia - 16/02/2020, 19:07:43 ---Premetto: e la prima volta che in vita mia mi succede e per una moto di questo calibro lo ritengo abbastanza indecente.



--- Termina citazione ---

E' un problema comune su molte moto....sicuramente non sulle BMW...  8) 8) ::) ::)

--- Termina citazione ---

Quelle poche circolanti... le altre sono tutte in officina senza olio, con i blocchetti fusi e il cambio rotto!!  (^)

--- Termina citazione ---
:)) :)) :)) :)) :)) :)) :)) :)) :)) :))

Fabry111:
Sono alla seconda FJR (la prima una 2004 e la seconda una 2016) e non ho mai avuto problemi di questo genere.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa