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Sfatere i dubbi!

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Ciao, dunque ho qualche dubbio o "leggenda metropolitana da sfatare".

Leggendo un pò in giro per la rete, sono venute fuori alcune dicerie o dati di fatto o leggende riguardanti la stupenda FJR1300.

In particolare si dice che scaldi in maniera fastidiosa, che si creino turbolenze, causate dal cupolino elettrico, che premano dietro il casco spingendo il collo in avanti, che pesi troppo e che quindi in città o a bassa velocità non sia molto guidabile, che la posizione non sia ottimale e che nei tornanti sia una tragedia.

Ora per sfatare queste cose, meglio chiedere a chi la FJR ce l'ha! :D

Che dite? E' così mastodonticamente scomoda nel misto stretto?

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Beh che dire, che scaldi è vero come tutte le altre carenate forse qualcosina di più, ma a sentire chi ha avuto altre moto simili è una cosa normale.
Il cupolino essendo elettrico lo puoi regolare come vuoi, se si crea delle turbolenze vuol dire non ha capito a che punto metterlo per non sentirle.
Per la guidabilità logico che il peso ha la sua influenza soprattutto in città, io sono alto e grosso e sinceramente non mi crea nessun problema, per quanto riguarda i tornanti ognuno ha un suo stile di guida però se gli riescono male o impara a guidare oppure è meglio che lasci perdere la moto. :mrgreen:
Spero di esserti stato utile!

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Ciao pilotino,

La cosa migliore da fare è, appena ti riesce, di provarne una. Allora si ridimensionano le leggende metropolitane che hai sentito e sentirai.
E' chiaro che con un interasse come quello della FJR i tornanti devi imparare a gestirli. Questo vale per tutte le moto della sua categoria. Io avevo la BMW K1200RS e anche lì ci voleva un po' di pratica.
E in città sicuramente ti districhi meglio con la TDM, ma quando apri il gas ci sono poche moto che ti catapultano in avanti come la FJR :shock: e che ti permettono di fare viaggi comodi ma anche delle belle pieghe...

Ciao

Teerex

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Io posso dirti che scalda meno dei vari BMW serie K, molto meno, è però anche meno protettiva, sui BMW sembra di stare in macchina non in moto, mi riferisco ai k 1100 LT o R 1150 RT.
Il cupolino secondo me è un pò troppo avanzato rispetto al pilota e questo crea qualche turbolenza.
Io sono alto 187 cm ed ho dovuto montare il parabrezza rialzato per avere una protezione accettabile....certo se la paragoni ad una nuda o ad una sportiva...
Ha un baricentro eccezzionalmente basso, io riesco a stare in equilibrio praticamente da fermo, quindi nonostante peso e dimensioni in città se la cava egregiamente.
Il passo lungo ed il peso la penalizzano invece nel misto stretto magari su strade con il fondo non perfetto.....l'FJR è fatta per il misto veloce dove è assolutamente insuperabile.
Il motore è praticamente perfetto, docile ed elastico a bassi regimi, deciso e rabbioso se gli chiedi di più, una vera goduria.
Forcella e mono post sono di buona qualità ed assolvono benissimo il loro compito.
La frenata invece non mi piace, l'anteriore è lungo e pastoso, sto parlando di pinzate decise ovviamente, mentre il post. blocca quasi subito facendo intervenire l'ABS.
Direi che il comparto freni è l'unica cosa che davvero non mi piace in questa moto, il resto è superbo.
Un pò lungo ma spero esauriente
Lamps....

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Grazie a tutti. Devo riuscire a salirci e farci qualche giretto!

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