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Autore Topic: L' era del TURBO  (Letto 814 volte)

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Offline bassini

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L' era del TURBO
« il: 09/04/2021, 08:18:09 »
Buongiorno a tutti. Nuovo post! Ma che si ricollega , al precedente post su quale moto da turismo.
Ho letto di recente, un articolo sui nuovi progetti ( ma Kawasaki ha già anticipato ), di motori turbo per le moto.
Premesso che, già in passato i turbo sui motori delle moto sono stati usati, ora si riprende l' idea.
Cilindrate da 800 cc per le turismo, con il " turbo "!
Risultato ?
Potenze dell' ordine dei 180 - 200 CV, ma con una coppia " mostruosa " , fin dai bassi / medi.
E qua si apre un nuovo mondo !
Già la Kawasaki ha fatto vedere, di cosa può " fare " , un motore con il turbo e, non è poco!
Staremo a vedere .
E la domanda è sempre quella?
Troppo ? È proprio necessaria questa ricerca di incrementare potenza e coppia?
E l' affidabilità? Manutenzione ( visto che è un posto aperto )?.
Si, la tecnologia non si può e, non si deve fermare....
Giorgio

Offline lucabu

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Re:L' era del TURBO
« Risposta #1 il: 10/04/2021, 12:21:56 »
Non so quanti di voi abbiano avuto la fortuna di provare una delle giapponesi turbocompresse negli anni '80. A me capito' con la Kawasaki 750 e ne conservo un ricordo confuso: un motore dalla spinta vigorosa ma, parametrando le sensazioni di allora alle prestazioni odierne, tutto sommato direi numeri ampiamente superati già da molti anni.
È chiaro però che, passati 35 anni e più, la tecnologia permetterebbe prestazioni eccezionali (potenza e coppia) con molta più sicurezza (telaio, freni, controlli elettronici...).
D'altronde sulle auto sta già succedendo da anni ormai: cilindrate (e n° cilindri) ridotte, maggiori coppie, consumi ridotti.
Però il prodotto 'auto' è  indirizzato verso obiettivi diversi dalle moto: là contano praticità d'uso, economia di consumi e accessibilità a un'utenza più vasta possibile; qua invece contano di più passione, sensazioni forti e specializzazione.
Qualcosa comunque pare si stia già muovendo anche in ambito moto: oltre alle Kawasaki H2, che puntano alla prestazione pura, si mormora di qualche prototipo 3 cilindri turbo in casa Yamaha, e qui forse si dovrebbe puntare a modelli più turistici...
Stiamo a vedere cosa ci riserva il futuro.
Lamps

Offline me ndo

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Re:L' era del TURBO
« Risposta #2 il: 11/04/2021, 13:21:07 »
... E la domanda è sempre quella? Troppo ? È proprio necessaria questa ricerca di incrementare potenza e coppia? ....

Non credo sia necessaria nell'uso quotidiano, forse in quello sportivo in pista. E' da considerare che la moto con alte prestazioni rimane un'oggetto di piacere che utilizziamo anche nel nostro quotidiano o in viaggio in alternativa ad altri mezzi di trasporto ma che rimane una scelta di gusto/soddisfazione personale raramente razionale. Già oggi chi ha usato "tutta" un'FJR ? Ancor più chi potrebbe farlo in sicurezza? A mio avviso già 100cv son tanti ma l'idea di poterne avere di più appaga il nostro piacere e quindi soffriremo costretti a prenderci una 200 cv che non useremo mai, con una coppia mostruosa che i controlli elettronici non ci consentiranno mai di sfruttare (salvo pagare gomme adeguate a sostenere dette sollecitazioni etc etc) Ma se così non fosse probabilmente saremmo un pò tristi. Vero che cilindrate più contenute abbinate a compressori garantiscono prestazioni eccellenti a costi inferiori (per i produttori) a noi il beneficio di qualche kg in meno (forse) da condurre e il piacere di godere dell'ultima tecnologia (leggi l'ultima novità) che è pur sempre un buon motivo per buttare qualche migliaio di euro. Che poi se ci gratifica son davvero buttati?
« Ultima modifica: 11/04/2021, 13:23:16 da me ndo »

Offline me ndo

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Re:L' era del TURBO
« Risposta #3 il: 11/04/2021, 13:39:16 »
a completamento di queste considerazioni il ricordo di bei momenti con 70 cv "forse".  ;)

https://youtu.be/PRi45x5lr0Y

Offline bike58

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Re:L' era del TURBO
« Risposta #4 il: 11/04/2021, 15:33:21 »
Grande Me ndo!! Bellissimo flash-back, abbinato poi con "Hush" dei Deep Purple
è di tutto effetto! Grazie per il post
Lampeggi (dal box)
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Offline gbpiero67

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Re:L' era del TURBO
« Risposta #5 il: 11/04/2021, 19:19:36 »
Complimenti Me ndo  rivedere i Nava 3 avanti per l'epoca con la rotello per sollevare la visiera
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Gabriele

Offline gbpiero67

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Re:L' era del TURBO
« Risposta #6 il: 11/04/2021, 21:00:32 »
Un mio pensiero riguardo alle moto turbo.
Presumo che la maggior intenzione delle case per l’utilizzo di detta motorizzazione riguarda le emissioni sempre più restrittive.
Con i motori turbo si riescono ad ottenere potenze valide con motori di piccola cilindrata (vedi settore auto con il proliferare dei 3 cilindri turbo) ed emissioni di gas nocivi allo scarico bassi.
Mediamente i motori da moto (lasciamo stare le super sportive) hanno una potenza specifica da 90 hai 135 cv litro ma per ottenere dette potenze son motori che rasenta o superano i 10000 giri.
Con un motore turbo detta potenza si ottiene con poco più della metà dei giri (vedi sempre le auto)
Per superare il limite del ritardo di risposta alla prima apertura del gas nei motori così poco pompati utilizzando turbine di piccolo diametro sia nella parte del compressore che nella girante di scarico ottenendo un’inerzia bassa.
Attualmente i motori endotermi nella loro massima espressione hanno raggiunto potenze specifiche nell’ordine dei 300cvlitro gli aspirati (rotazione vicino hai 20000 giri)
Turbo hai suoi tempi arrivarono a 1500cv litro (con regime vicino o superiori hai 12500 giri)

Un appunto su l’elettronica
Anche io sono per l’elettronica utile alla sicurezza passiva, facciamo un paio d’esempi
1 Voglio fare il somaro cercando di sfruttare il più possibile il potenziale della moto sono concentrato ed   attento alle eventuali perdite d’aderenza sia in frenata che in uscita dalle curve. 
2 Sono stanco dopo una giornata su e giù per passi ed al ritorno verso casa la mia attenzione (non voluta)
e un po' rilassata trovo un tratto di strada bagnato o sono sotto una pioggia i controlli mi danno un grande aiuto.
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Gabriele

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Re:L' era del TURBO
« Risposta #7 il: 12/04/2021, 14:28:20 »
BARCOLLO MA NON MOLLO !
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Offline bassini

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Re:L' era del TURBO
« Risposta #8 il: 12/04/2021, 23:48:10 »
Bellissimo il video dei bei tempi...Bastava un casco, una moto e via...che ricordi
Giorgio

Offline lucabu

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Re:L' era del TURBO
« Risposta #9 il: 13/04/2021, 12:41:09 »
Bellissimo il video dei bei tempi...Bastava un casco, una moto e via...che ricordi
Be', anche oggi è così: basta un casco, una moto, una zona gialla e via!  ;D
Lamps

Offline bassini

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Re:L' era del TURBO
« Risposta #10 il: 13/04/2021, 13:13:50 »
Ecco una zona gialla!
Giorgio