La moto e la tecnica > Motore

Mappatura centralina

<< < (2/5) > >>

bassini:
Non credo si arrivi a così tanto, con la sola ed esclusiva rimappatura della centralina. Comunque, quello che afferma Zar in una sua battuta, è vero. Aggiungere o rimappare centraline non è una " cosa " legale, anche ai fini assicurativi in caso di sinistro.

omarMT01:
neanche mettere i tubi freno in treccia, cosa che peraltro salta immediatamente all'occhio, o mettere pastiglie freno "racing", mentre una centralina chi vuoi che va a vedere se è stata riprogrammata?

Comunque non insisto, magari è anche una regola di politically correct non disquisire di questo su questa piattaforma e io non discuto gli usi e costumi, come non ammettevo si discutessero quando ero SuperModeratore sul MT-Series  ;)

anzi, se volete potete cancellare la discussione  O:-)

LazyBear:
Ciao Omar. Nessun motivo per cancellare questo topic: come hai intuito, discorsi di omologazione a parte, nel nostro gruppo non c'è grande interesse a quelle modifiche di cui tu mi sembri molto pratico. L'unica eccezione che mi viene in mente riguarda il mono della 2a serie (2006-2012) che per motivi misteriosi era decisamente al di sotto del livello generale della moto; molti, fra cui il sottoscritto, hanno optato per sostituirlo con Wilbers o Ohlins e si sono trovati a guidare un'altra moto. A parte questo, non credo che eventuali modifiche possano migliorarne il comportamento in modo drastico.

omarMT01:
si certo, immagino anche che la "motona", come ho letto che alcuni la definiscono, sia un mezzo completo e con un'indole a viaggiare molto alta, che si sposa con l'acquirente che la cerca per questo uso.

Provengo da un mondo diverso, di tuning, la 01 era ignorante fino al midollo, non aveva niente!...neanche l'ABS, omologata Euro2, nessuna protezione aerodinamica, nessun controllo/aiuto elettronico, nessuno spazio per i bagagli, sotto la sella ci stava a malapena un lucchetto bloccadisco e i documenti, nessuna possibilità di aggiungere borse perché con gli scarichi alti non potevi mettere nulla ai lati, eventualmente uno zainetto legato sullo strapuntino del passeggero...al posto di quest'ultimo. Il serbatoio aveva 14litri di capienza, massimo 200km e dovevi rifornire o spingevi...e 265kg non erano pochi (in realtà 250kg perché il serbatoio era vuoto  :)) ).

Come predetto, la ritiro domani, la ammiro da anni ma non ne ho mai provata una e spero sia amore al primo giro (Cremona-Piacenza-Milano) con il passeggero, alternando i figli.

Grazie per la pazienza  O:-)

LazyBear:
Stai indubbiamente entrando in una nuova dimensione... quando avrai accettato la natura touring della FJR e avrai preso le misure ai suoi circa 300 kg in ordine di marcia, ti potrai dopo anche sorprendere di quanto possa essere divertente nel misto stretto o veloce... in fondo il suo progetto originario discendeva dalla R1.
Tanti di noi me compreso hanno appoggiato le proprie rispettabilissime natiche sulla motona e non le hanno più staccate... confido sia così anche per te. ;D

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa