La moto e la tecnica > Meccanica generale

Problema pompa freno posteriore.

(1/3) > >>

Fabry111:
Buongiorno a tutti. Scrivo poco ma vi seguo comunque sempre.
Arrivo subito al dunque senza perdermi in tecnicismi che non fregherebbero nulla a nessuno : è da circa un anno che ho il pedale posteriore del freno  che ha una corsa davvero eccessiva (sono alla seconda FJR , la prima una 2004 tenuta fino al 2016 con l'arrivo dell'attuale)  e nulla è servito un controllo in concessionaria e ben due cambi olio con relativi spughi eseguiti a regola d'arte.

Ora,visto che ormai l'ultimo e il solo tentativo per risolvere la questione è il cambio della pompa, mi domandavo se a qualcun'altro è successa la stessa cosa e se mi potesse consigliare una pompa più economica dell'originale.


massimino:
Ciao Fabry, è la stessa cosa che sta succedendo a me FJR del 2008, tempo fa sempre sul forum si era già discusso, prova a cercare la discussione, io l'ho appena ritirata dal meccanico e ha scoperto che senza segnalare nessun errore ma solo controllando con il computer l'abs funziona ma l'attuatore abs non va tanto bene ed è quello che secondo lui crea questo allungo del pedale ( spurgo fatto 2 volte ) , ora la conclusione è di sostituire l'attuatore ma aimè il prezzo è di circa 2500€ o all'estero di circa 1500€. Visto che la moto vale meno me lo tengo così e lo cambio se trovo un prezzo più umano. Ciao

Boaleo:
Ciao Fabry.
La mia e' una 2016, e nel 2021, ho iniziato ad accusare il medesimo allungamento della corsa del pedale, molto oltre il limite del piegamento della caviglia.
Ne ho approfittato in inverno per un upgrade dell'impianto frenante; ho contattato Frentubo chiedendo il kit dei tubi in treccia, ma non avendo loro mai avuto richieste per l'Fjr, mi hanno chiesto se gli potevo mandare l'intero kit dei tubi originali in gomma; in cambio mi hanno fornito gratis, tutto il kit completo anteriore e posteriore, taccorderia compresa.
Smontato tutto con santa pazienza e spedito, dopo qualche settimana e un paio di mail, mi hanno spedito il tutto!!!
Rimontato tutto, comprese pastiglie anteriori e posteriori nuove Sbs, e ovviamente cambio olio.
Ora la moto finalmente frena molto bene anche al posteriore e la corsa del pedale e' nella norma.
Credo comunque, per esperienza, che con consumo delle pastiglie posteriri/ anteriore collegata alla frenata combinata, si arrivi ad un determinato kilometraggio, dove per forza, per via del calo dello spessore delle pastiglie ( posteriore e singola dx anteriore collegata alla pompa dietro), la corsa si allunghi inevitabilmente.

Fabry111:
Questa cosa dell'attuatore mi ha fatto gelare il sangue. Spero proprio che non sia lui .  Comunque grazie...chiederò al concessionario di controllare.

Boaleo, se posso farti una domanda: il problema ti si presentava anche a  " olio freddo" ?

omarMT01:
Non ho scritto perché avevo trovato la vecchia discussione ma...anch'io ho la corsa lunga.
Un paio di centimetri a vuoto e poi comincia a frenare.

Lunedì 22 vado da un amico, Supremacy Motorcycle Works a Renate MB, e vedo se risolvo...poi vi aggiorno

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa