La moto e la tecnica > Motore
Additivo olio motore
Luciano:
Ho usato il motul 7100 non mi sono trovato bene, a caldo il cambio diventava duro
Adesso sto usando il Bardahl XT-S C60 il motore è più silenzioso, e il cambio è perfetto
mai usato additivi
omarMT01:
in realtà lo stai mettendo......
--- Citazione ---Nel 1996 alcuni ricercatori dell’Università di Huston (Texas, U.S.A.) hanno ricevuto il Premio Nobel per la chimica per aver scoperto una nuova forma di carbonio denominata Fullerene composta da 60 atomi raggruppati in una struttura tridimensionale simile a un pallone da calcio. Lo staff tecnico Bardahl, dopo anni di ricerca e sviluppo in laboratorio, ha messo a punto una formula che consente di sfruttare le straordinarie capacità della molecola del Fullerene C60.
Le molecole di Fullerene contenute nei lubrificanti Bardahl C60 si comportano come micro-cuscinetti a sfera che, andando a interporsi tra le superfici metalliche del motore, creano uno strato di protezione anti-attrito, consentendo di sfruttare al massimo le potenzialità del motore, preservandolo da usura e corrosione.
Bardahl è il primo produttore di lubrificanti ad aver messo a punto una formula che utilizza la chimica del fullerene c60
--- Termina citazione ---
Fonte:https://www.bardahl.it/tecnologie
Luciano:
È vero, bardhal inserisce già degli additivi
Come tutti gli olii di qualità hanno degli additivi nella giusta quantità, rispettando le specifiche del motore.
Comunque non volevo dire che sia sbagliato aggiungere degli additivi, ma con gli olii che ci sono in commercio oggi basta solo quello
Comunque bisogna stare attenti a non esagerare, visto che in genere hanno una viscosità maggiore rispetto all'olio motore e potrebbe rallentare la circolazione dell'olio a motore freddo, dove serve maggiormente una buona lubrificazione di tutti i componenti del motore
omarMT01:
giusto, esagerare è sbagliato in tutti i campi, il C.P.L. è dosato in base alla cubatura del propulsore (ho indicato da 1.000 a 1.500) e il barattolo contiene 150ml di prodotto, da diluire nei 4litri di olio motore (3.85L visto che ho tolto il superfluo), neanche 4% direi che non dovrebbe alterare la fluidità.
Aggiungo che la forza di questo prodotto è proprio nell'avviamento a freddo quando l'olio è tutto in coppa.
https://www.youtube.com/watch?v=-aOOfDRPUGo
Fabry111:
Premetto che non ho nulla contro gli additivi , anzi ... ma la domanda viene spontanea : quanti motori si rovinano se non li si usano? temo nessuno.
Da qui si potrebbe iniziare una interminabile discquisizione simpatica che porterebbe a un nulla di fatto.
Ai tempi della scuola avevo 2 professori di meccanica dove uno sosteneva che bastava aggiungere olio senza mai una vera sostituzione per garantire comunque una protezione ottimale del motore della sua macchina (una vecchia Volvo famigliare) mentre l'altro gli dava principalemente del cretino ::) ... tutte e due erano appunto stimati professori :-[
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa