La moto e la tecnica > Motore

Additivo olio motore

<< < (7/7)

omarMT01:
Ah, anch'io ho una 2016, immatricolata 2018, ma AE

Fabry111:
Dopo aver provato varie FJR con le più fantasiose sospensioni ho capito che alla fine ero io che decidevo quello che mi piaceva.
E mi piaceva il mondo Ohlins per la sua neutralità nelle risposte senza travolgere la dinamica di guida di una FJR originale.

Temo che sia appunto una pura questione di gusti che vanno ben oltre le classificazioni su carta dei vari oli  ;)


omarMT01:
Certamente,  inoltre non so cosa ha fatto il tuo sospensionista, quale cartucce e mono, magari ha messo prodotti di livello.

Quello che contesto a Ohlins è la pochezza del freno idraulico nei kit entry level.
Addirittura nei mono non mettono il freno in compressione perché inutile...così dicono...
Anche alcune "valigette" Andreani (ufficiale in Italia) hanno gli stessi limiti.

Quando chiami l'assistenza, il più delle volte, la risposta è "metti tutto a tabella e apri le idrauliche"...ma io dico, ho speso 2000euro per migliorare il controllo idraulico e tu mi dici di tenerle aperte?  >:D

Meglio Matris, prodotto italiano con idrauliche funzionanti  ;)

omarMT01:
Visto che è tempo che non mi informo, ho dati un'occhiata in rete,  800euro per un mono mod.46 con ghiera di precarico e freno in estensione e una boccia d'olio per le forcelle....

Premesso che l'Orco aveva sospensioni pluriregolabili, con €350 ho messo molle, davanti e dietro, e olio "giusto".
Dopo un paio d'anni, normale manutenzione,  ho revisionato il tutto, olio "Giotek" davanti e mono con pressione più alta (di serie è bassina), €200 e via per altri 4anni....
Poca spesa tanta resa.

Fabry111:

--- Citazione da: omarMT01 - 06/09/2022, 20:52:10 ---Certamente,  inoltre non so cosa ha fatto il tuo sospensionista, quale cartucce e mono, magari ha messo prodotti di livello.

--- Termina citazione ---
IL mono era un 46 dedicato alla FJR 2004 dodato di precarico remoto ma non di interasse variabile.
In pratica era il vecchio mono montato appunto sulla ex  2004 con all'attivo almeno un centinaio di migliaia di chilometri.

Come detto...è stato riadattato per avere le stesse medesime quote del Kayana originale (che ho reputato perfetta la dinamica della 2016 l'ho già detto) e tutto è filato liscio. Dopo ovviamente una accurata manutenzione (il bello è che era ancora messo benissimo)

Per le forelle il lavoro è stato più incasinato. Sono state provate varie molle (di diverse marche) ma nessuna è stata in grado di dare risposta come le originali. (come ho già detto prima e prima ancora  :D ... la 2016 per me è perfetta anche in modalità standard)

Alla fine il risultato migliore è stato un olio Holins mantenendo le molle standard precaricandole solo un pelo.

Cercavo solo maggiore scorrevolezza (quindi confort) e ora per me è perfetta!

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa