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Revisione/Modifica forcella

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Fabry111:

--- Citazione da: omarMT01 - 12/10/2022, 11:55:40 ---
Riguardo il testare al limite in pista, lo vedo praticabile solo se si monta HyperPro, in quanto la regoli in modo di essere una lama quando è sotto pressione ma quando rallenti il passo rimane una moto confortevole, morbida sulle asperità, facile e piacevole da guidare anche sul bagnato...diversamente con un assetto "lineare" se la porti alla massima efficienza quando corri ti ritrovi con una tavola quando vai piano, dura da far girare, secca nelle risposte, e pericolosa sul bagnato.
IMHO

--- Termina citazione ---
Concordo, ed è appunto per questo che le avevo definite ""sportive"" ; dove per sportive non voleva essere un elogio alla Ohlins ma una semplice percezione nell'utilizzo giornaliero.

PS: non dimentichiamoci però dell' importanza dell' idraulica sul fattore lineare o progressivo   :)

omarMT01:
Certamente,  per questo ho riportato un olio, a me suggerito da Giotek, da mettere.

Sempre che nella forcella della FJR ci sia l'olio forcella Yamaha 10, se 15 o 7,5....bisogna studiare.

Fabry111:
Sulla 2004 c'era il 7.5 ma nella 2016 non ne ho idea.

Dicevo dell'importanza dell'olio a riguardo delle molle progressive in quanto è ovvio che nel freno in estensione ,lavorando uno contro l'altro, (la molla spinge in alto con sempre differente forza,al contrario di una lineare che applica sempre la medesima forza) questo può diventare "instabile". Ovvio che questo è solo sulla carta e non percettibile da un motociclista che guida una FJR.

Ma forse questo serve per far capire che non esiste una tipologia di molla perfetta e alla fine è questione di gusti personali.
In un uso stradale sconsiglierei appunto le lineari (che ho avuto)

omarMT01:
Ad avere la certezza di cosa c'è potrei studiare un file e cercare di "indovinare" un olio giusto, valutando i vari cst in base alla temperatura.

Riguardo il comportamento delle molle, non ero certo a cosa ti riferissi quindi non ho risposto con esattezza, ma ora che hai scritto il tuo pensiero vorrei aggiungere uno spunto di riflessione.

Le molle nelle forcelle sono chiuse, a differenza del mono che è esterna, quindi grazie all'olio anche le lineari assumono un comportamento progressivo perché la compressione dell'aria genera una pressione interna che si somma al k della molla.
Ho un file con la progressione dell'aria ma non posso allegarlo.
Questo link porta a un sito di biciclette, un ammortizzatore ad aria, cilindro chiuso con pompante, pressione/forza iniziale e aumento in base alla corsa...risulta una forza impressionante
https://images.app.goo.gl/A2PbjMyrrd3EA5Fr8



La differenza è che la lineare ha un livello olio più alto, per avere meno aria, generando una forza che si moltiplica continuamente fino a "bloccare" la forcella (prima del pacco meccanico) mentre la HyperPro ah un livello più basso in modo che la forza dell'aria interferisce solo nella massime compressioni (prima del pacco meccanico) ma l'insieme del funzionamento progressivo è studiato da un ingegnere e non dalla fisica.

Tornando al freno in estensione,  i GURU ripetono sempre che deve essere la più libera possibile per permettere i movimenti rapidi pur controllando.
Nella parte alta (dove l'aria non interferisce) , movimenti dovuti alla guida come la piega, o prendi in mano il gas in uscita di curva,  effettui la regolazione preferita ed il controllo desiderato,  quando invece effettui una frenata tipo ingresso pinzato e compromi la forcella oltre la metà (dove con la lineare l'aria interferisce mentre con la HyperPro aumenta solo il k molla) rimane più libera per assecondare meglio le asperità e scongiurare eventuali bloccaggi.

Almeno così ho imparato IMHO

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