Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Terminali Akrapovic, solo estetica, sound o anche prestazioni?  (Letto 24 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline omarMT01

  • Non associato
  • *
  • Post: 287
  • Age: 55
  • Località: presente Milano? ad est per 10km
  • Sesso: Maschio
Apro questo 3D perché ho scritto delle info in altro topic (http://www.fjr1300.it/community/index.php/topic,14078.msg282003/topicseen.html#msg282003) ma sono andato terribilmente OT e me ne scuso.   O:-)

Premetto che non era mia intenzione fare questo up-grade, installare gli Akra, ma "la scimmia" è sempre pronta a salire e, in occasione della festa del papà, mi sono dato una gratifica.

Alla fine è stata la degna conclusione del light-tuning al motore, filtro più permeabile (K&N),candele all'iridio, mappa motore e terminale più libero.

Innanzi tutto devo dire che il sound è più pieno, corposo, ma non più forte, ho rilevato i decibel prima e dopo la sostituzione, a 4.000rpm come indicato dalla carta di circolazione, ed il valore era lo stesso.  ::)

Essendo la mia una RP28 (Euro4) ho installato gli Akrapovic S-Y13SO3-HT, fra l'altro gli unici disponibili, con db-killer saldati, non estraibili.

Nella modifica alla mappa, come già scritto in 3D dedicato, non avevo cercato cavalli ma solo una linearità nell'AFR (Air Fuel Ratio) per non avere consumi eccessivi, creando di fatto un'erogazione che saliva da 12,4 a 12,5 (12,6 come massimo).
Purtroppo il risultato pareva deludente, da una moto dichiarata 146,2cv rilevarne solo 137,5cv non è piacevole   ??? , non ero felice ma pare che sia comune per i Jap dichiarare potenze maggiori, anche se poi noi ci paghiamo il bollo su quelle... :'(
Dopo la modifica all'AFR, grazie alla miglior resa, la potenza era comunque salita a 139,3cv a 7.872rpm.  ;)

Su suggerimento dell'installatore dei terminali, Quadri Moto di Simone Quadri (ex ufficiale Yamaha https://www.motoquadri.it/ ), ho preso appuntamento per verificare a banco il risultato, prendendo come base di partenza il grafico della modifica alla centralina già in mio possesso.
Considerando questi come valori REALI del PRE Akrapovic, si ha un'incremento notevole, probabilmente anche dato dalla modifica all'AFR originale, che la fa letteralmente esplodere...non credo sia comune recuperare 10cv all'albero con dei semplici silenziatori mantenendo sotto i catalizzatori con le lambda.  ;D

Come scritto, l'AFR da me fatto impostare restava "costante" a 12,4 fino a 6.000rpm per salire a 12,5 fino al limitatore con un picco di 12,6 a 8.500rpm, POST Akrapovic oscilla da 12,4 a 12,6 fino a 6.500rpm per poi salire progressivamente fino a 13,3 a 8.500rpm., dove trova la maggior potenza.

Confrontando i due grafici, oltre al buco a 5.400rpm che vediamo scomparire POST Akra, fino a 6.000rpm è praticamente sovrapponibile, raggiungendo un valore di 115cv, continuando a salire raggiungendo i 7.000rpm siamo a 137cv vs 134cv, a 7.500rpm 144cv vs 138cv, a 7.872rpm 147cv vs 139,3cv (valore massimo di prima) per arrivare a 149.3cv a 8.300, ben 10cv, anche se 500rpm più in alto.  (§)

Praticamente non ha perso nulla sotto ma guadagna parecchio sopra.  (^)

Suppongo che la modifica che ho fatto fare all'AFR contribuisca perché Akrapovic dichiara come maggior guadagno 3,7HP a 5.400rpm, fra l'altro credo che questi cavalli siano proprio quelli del buco, mentre io ne rilevo ben 10cv...e scusate se è poco.  O:-)

Riguardo i valori di coppia, invece, la Mamma dichiara 138nm a 7.000rpm e li confermo, questo significa anche che i banchi da me interpellati sono correttamente tarati.
 
Ho voluto condividere la mia esperienza, non penso che sarei stato felice di spendere tutti quei soldi per avere solo un  suono leggermente più "profondo", o di correggere un buco nell'erogazione a 5.400rpm che di fatto non si sente guidando, ma sono soddisfatto del risultato ottenuto dato dall'interazione delle modifiche che ho apportato.

Ho anche fatto una prova di accelerazione per verificare la resa, il risultato è:
  • 0-100km/h 3 sec.
  • 0-200km/h 9sec.
  • 0-250km/h 22 sec.
     

https://youtu.be/UOaDFlXnOTg 
« Ultima modifica: Oggi alle 13:41:18 da omarMT01 »
D'altra parte è così! (Enrico Bertolino)
E’ facile ottenere approvazione: basta dire ciò che gli altri vogliono sentirsi dire. Ma prova a ottenere approvazione dicendo ciò che pensi. Per molti, avrai un “brutto carattere”.
Langaw na puti