Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Prima uscita "seria"  (Letto 1361 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline omarMT01

  • Non associato
  • *
  • Post: 270
  • Age: 55
  • Località: presente Milano? ad est per 10km
  • Sesso: Maschio
Prima uscita "seria"
« il: 03/06/2023, 19:13:53 »
Come da titolo, ieri prima uscita seria, eravamo in 7, 2 MT-09, 2 TRACER9,  1 MT-10, 1 BMW R1250RS...e 1 FJR1300AE.

Andavano al loro raduno nazionale, con base a Montecatini Terme,  li ho accompagnati per un po'.

Ritrovo a San Zanone sulla A1 alle 10, uscita Piacenza ed abbiamo percorso la val di Nure, passo dello Zovallo e, a seguire,  passo del Tomarlo fino a Bedonia...Borgo val di Taro poi su per il Brattello  fino a Pontremoli per il pranzo.

Appena arrivati ha cominciato a piovere,  avevamo già trovato bagnato sia sullo Zovallo che a Bedonia...gli stavamo girando in giro.

Dopo pranzo loro hanno proseguito mentre io, messa la tuta da pioggia, sono rientrato via autostrada.
Come scritto in altro 3D la protezione è ottima,  viaggiando a 120km/h ero praticamente asciutto, ho apprezzato i 16° sul passo di Berceto  :D

Scendendo,  dopo Berceto, la strada era asciutta ed ho potuto provare  qualche piega in velocità,  nonostante non mi fido particolarmente degli pneumatici (Metzeler Z8) è  andata bene. Buon appoggio, assolutamente bilanciata, nei curvoni su viadotto, nel prendere sotto le giunture, non si scomponeva per nulla (pilota 90kg vestito sospensioni precarico solo pilota Hard+2), precisa e rigorosa.  Naturalmente va aiutata, i suoi 270kg vanno accompagnati spingendosi col busto verso l'interno della curva.

Dopo Fornovo ci sono dei rettilinei che permettono di distendere le bielle e, vista l'assenza di traffico in direzione nord...come disattendere...

All'AdS Madesano mi sono fermato a togliere la tuta. Appena superato lo svincolo,  direzione Milano la botta di caldo!  Dai 16° ai 31° ???

Niente, impostato il cruise control a 145km/h indicati (in sesta poco più di 4.000rpm 134km/h effettivi) sono arrivato alla barriera di Milano. Ho verificato e,  per tutta la tratta, la temperatura motore era a 72° e il consumo istantaneo a 18,2km/l, ottimo considerando che l'autostrada è lievemente in salita.

Il poco traffico mi ha permesso di coprire la distanza, da Pontremoli città a casa, zona Segrate, in 2h (compresa sosta per togliere la tuta).

Bellissima giornata,  sapevo che la FJR era una gran moto ma toccare con mano da una grande soddisfazione.

Informazione a margine, in autostrada beve qualcosina di più...a Pontremoli la media dei consumi era salita fino a 19,2km/h nonostante la guida svelta (che non significa andare forte ma frenare poco, rotazioni fra i 3 ed i 4 mila giri, rapporto più usato la quarta).
« Ultima modifica: 04/06/2023, 12:47:48 da omarMT01 »
D'altra parte è così! (Enrico Bertolino)
E’ facile ottenere approvazione: basta dire ciò che gli altri vogliono sentirsi dire. Ma prova a ottenere approvazione dicendo ciò che pensi. Per molti, avrai un “brutto carattere”.
Langaw na puti

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.429
  • Age: 56
  • Località: Torino
Re:Prima uscita "seria"
« Risposta #1 il: 04/06/2023, 00:29:02 »
Felice di constatare che le tue considerazioni sull'FJR siano le stesse che anch'io ho maturato nei miei primi giretti sulla nostra moto. Devo però muoverti un piccolo appunto: se avessi proseguito ad accompagnare i tuoi amici nel loro raduno avresti poi anche incontrato  noi dell'FJR Club Italia che, in maniera del tutto casuale, ha incrociato l'MT Series Club Italia sull'Abetone, tutti quanti impegnati coi rispettivi raduni...  ;)
Lamps

Offline luca64

  • Segretario
  • *
  • Post: 2.602
  • Age: 59
  • Località: Vignola (Mo)
  • Sesso: Maschio
Re:Prima uscita "seria"
« Risposta #2 il: 04/06/2023, 08:14:05 »
Ciao Omar, pensa che ieri ci siamo incontrati al passo dell'abetone con quelli del tuo gruppo. Sarebbe stato bello conoscerti finalmente di persona. Ciao ciao
luca64 fjr1300 2003 km30000 fjr a 1300 2006 130000km bonneville t1
00 km5000 r1200gs adv km25000 k1600gt.

Offline omarMT01

  • Non associato
  • *
  • Post: 270
  • Age: 55
  • Località: presente Milano? ad est per 10km
  • Sesso: Maschio
Re:Prima uscita "seria"
« Risposta #3 il: 04/06/2023, 12:23:48 »
Immaginavo li incontrasse  (§) ma come avete visto sono di parola, non partecipo a raduni che mi portano fuori a dormire.

Unica eccezione è il Dolomiti perché la famiglia mi segue in macchina e pernottiamo nello stesso albergo  (§)
D'altra parte è così! (Enrico Bertolino)
E’ facile ottenere approvazione: basta dire ciò che gli altri vogliono sentirsi dire. Ma prova a ottenere approvazione dicendo ciò che pensi. Per molti, avrai un “brutto carattere”.
Langaw na puti

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.273
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:Prima uscita "seria"
« Risposta #4 il: 04/06/2023, 17:14:47 »
Felice di leggere il tuo scritto, peccato per la mancato occasione per fare conoscenza.
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline The_smart

  • Associato
  • *
  • Post: 784
  • Age: 48
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:Prima uscita "seria"
« Risposta #5 il: 05/06/2023, 07:31:36 »
Come da titolo, ieri prima uscita seria, eravamo in 7, 2 MT-09, 2 TRACER9,  1 MT-10, 1 BMW R1250RS...e 1 FJR1300AE.

Andavano al loro raduno nazionale, con base a Montecatini Terme,  li ho accompagnati per un po'.

Ritrovo a San Zanone sulla A1 alle 10, uscita Piacenza ed abbiamo percorso la val di Nure, passo dello Zovallo e, a seguire,  passo del Tomarlo fino a Bedonia...Borgo val di Taro poi su per il Brattello  fino a Pontremoli per il pranzo.

Appena arrivati ha cominciato a piovere,  avevamo già trovato bagnato sia sullo Zovallo che a Bedonia...gli stavamo girando in giro.

Dopo pranzo loro hanno proseguito mentre io, messa la tuta da pioggia, sono rientrato via autostrada.
Come scritto in altro 3D la protezione è ottima,  viaggiando a 120km/h ero praticamente asciutto, ho apprezzato i 16° sul passo di Berceto  :D

Scendendo,  dopo Berceto, la strada era asciutta ed ho potuto provare  qualche piega in velocità,  nonostante non mi fido particolarmente degli pneumatici (Metzeler Z8) è  andata bene. Buon appoggio, assolutamente bilanciata, nei curvoni su viadotto, nel prendere sotto le giunture, non si scomponeva per nulla (pilota 90kg vestito sospensioni precarico solo pilota Hard+2), precisa e rigorosa.  Naturalmente va aiutata, i suoi 270kg vanno accompagnati spingendosi col busto verso l'interno della curva.

Dopo Fornovo ci sono dei rettilinei che permettono di distendere le bielle e, vista l'assenza di traffico in direzione nord...come disattendere...

All'AdS Madesano mi sono fermato a togliere la tuta. Appena superato lo svincolo,  direzione Milano la botta di caldo!  Dai 16° ai 31° ???

Niente, impostato il cruise control a 145km/h indicati (in sesta poco più di 4.000rpm 134km/h effettivi) sono arrivato alla barriera di Milano. Ho verificato e,  per tutta la tratta, la temperatura motore era a 72° e il consumo istantaneo a 18,2km/l, ottimo considerando che l'autostrada è lievemente in salita.

Il poco traffico mi ha permesso di coprire la distanza, da Pontremoli città a casa, zona Segrate, in 2h (compresa sosta per togliere la tuta).

Bellissima giornata,  sapevo che la FJR era una gran moto ma toccare con mano da una grande soddisfazione.

Informazione a margine, in autostrada beve qualcosina di più...a Pontremoli la media dei consumi era salita fino a 19,2km/h nonostante la guida svelta (che non significa andare forte ma frenare poco, rotazioni fra i 3 ed i 4 mila giri, rapporto più usato la quarta).

La FJR è una moto che può essere compresa solo se utilizzata. E quando si comincia ad utilizzare se ne apprendono tutte le doti che l'hanno resa una regina del turismo (peccata che mamma Yamaha abbia deciso di non volerne continuare al produzione). Niente da invidiare nel confronto con una regina del turismo come la RT  (^)
BMW K1600GT (Enterprise), Piaggio Beverly 300S i.e e KTM GS300 2T (zappatrice)  - ex BMW R1250RT (Vaccona) - ex KTM 1190 Adventure (KAROTONE) - ex FJR1300AS (FJR-ONE) - ex BMW K1200S (KAPPATLANTICO) - ex CBR600F (Ninetta) - ex Gilera RC600 (motocoltivatore)

Offline Wayne

  • Non associato
  • *
  • Post: 7
  • Località: la spezia
  • Sesso: Maschio
Re:Prima uscita "seria"
« Risposta #6 il: 24/06/2023, 22:19:19 »
Dopo avere comprato 3 fjr ancora non mi spiego perché yamaha non l ha omologata euro 5

Offline omarMT01

  • Non associato
  • *
  • Post: 270
  • Age: 55
  • Località: presente Milano? ad est per 10km
  • Sesso: Maschio
Re:Prima uscita "seria"
« Risposta #7 il: 25/06/2023, 09:45:28 »
Sono giapponesi,  si prefiggono dei numeri e se non li rispettano...inoltre hanno messo sul mercato degli oggetti che ingolosiscono maggiormente il pubblico come la Tracer7, Tracer9 o la MT-10 Tourer Edition che, intendiamoci, non si avvicinano alla FJR ma a medio raggio sono più versatili, con linee moderne,  leggere da portare e economiche.
D'altra parte è così! (Enrico Bertolino)
E’ facile ottenere approvazione: basta dire ciò che gli altri vogliono sentirsi dire. Ma prova a ottenere approvazione dicendo ciò che pensi. Per molti, avrai un “brutto carattere”.
Langaw na puti

Offline omarMT01

  • Non associato
  • *
  • Post: 270
  • Age: 55
  • Località: presente Milano? ad est per 10km
  • Sesso: Maschio
Re:Prima uscita "seria"
« Risposta #8 il: 25/06/2023, 09:51:09 »
Sono appena rientrato da 3gg sulle dolomiti,  ero con una 1 MT-09, 1 MT-09SP, 1 848SF e 1 MT-10...nonostante non avessi borse miei 70kg in più si sentivano tutti (la FJR a secco senza valige pesa 250kg contro i 170/180 delle altre?
D'altra parte è così! (Enrico Bertolino)
E’ facile ottenere approvazione: basta dire ciò che gli altri vogliono sentirsi dire. Ma prova a ottenere approvazione dicendo ciò che pensi. Per molti, avrai un “brutto carattere”.
Langaw na puti

Offline antonio62fjr

  • Non associato
  • *
  • Post: 378
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:Prima uscita "seria"
« Risposta #9 il: 03/07/2023, 14:47:05 »
in una tre giorni intensa di giri in moto come quella che hai organizzato, è normale che i kg in più della FJR, a fine giornata, si facciano sentire...E' la stessa sensazione che ho avuto io quando sono passato dalla FJR alla MT10...Tuttavia, per viaggiare sulle lunghe distanze, la FJR ha poche rivali... ;)

Offline omarMT01

  • Non associato
  • *
  • Post: 270
  • Age: 55
  • Località: presente Milano? ad est per 10km
  • Sesso: Maschio
Re:Prima uscita "seria"
« Risposta #10 il: 03/07/2023, 15:03:07 »
veramente, non è a fine giornata che sentivo i kg in più, dalla precedente cavalcatura sono solo +10, ma a star dietro ai ragazzi più "leggeri" nella guida svelta, i loro cambi di direzione erano sicuramente più rapidi a parità di forza applicata ;) la precedente aveva un'erogazione esplosiva che nello stretto mi permetteva di recuperare, la FJR ha bisogno di allungare  ;)
D'altra parte è così! (Enrico Bertolino)
E’ facile ottenere approvazione: basta dire ciò che gli altri vogliono sentirsi dire. Ma prova a ottenere approvazione dicendo ciò che pensi. Per molti, avrai un “brutto carattere”.
Langaw na puti

Offline antonio62fjr

  • Non associato
  • *
  • Post: 378
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:Prima uscita "seria"
« Risposta #11 il: 03/07/2023, 17:14:21 »
 ;)