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Autonomia serbatoio

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omarMT01:
Buongiorno a tutti, ieri rientrando da Canazei è successa una cosa che, in verità, non ero certo di gestire...alla fine tutto bene.

Avvicinandomi al Mendola, in località Caldaro, è andata in riserva...poco prima leggevo 40km di autonomia.

A memoria ricordavo 5l di riserva, avendo come media 19.2km/l ho pensato di non avere fretta, che un centinaio di km li potevo percorrere...ma allora perché indicava solo 40km di autonomia?

Proseguito fino a Pianizza, per prendere il Mendola dalla base ho cominciato a scalarlo in modalità "allegra", tornantoni pennellati e qualche bella accelerazione in uscita (niente di esasperato) oltre a qualche sorpasso di furgoni invorniti o auto che non passano ciclisti.

Arrivato in cima un pensiero mi assale, sicuramente sulla salita non ho fatto i 19km/l e se giù mi diceva 40km di autonomia "forse" saranno diventati 30...ne ho già percorsi 20...ok che a scendere consumerà meno ma è bene che cerco un distributore al più presto.
Ho rifornito prima di Cles, il parziale F indicava circa 45km ed ho messo 21,3 litri...quindi teoricamente ne avevo ancora 3,7...

Qualcuno ha osato diPpiù? da quando si spegne l'autonomia quanti km...circa...si possono fare? quanti litri si possono mettere? quando l'ho comprata mi pare averne riforniti 23 ma non so quanto c'era dentro.

Chiedo perché anche la vecchia cavalcatura dichiarava 15 litri (10+5) ma in realtà erano solo 14 litri e distribuiti diversamente (11+3).

Per precisione, rifornisco sempre sul cavalletto centrale.

Grazie a chi vorrà esprimersi

me ndo:

--- Citazione da: omarMT01 - 19/06/2023, 15:09:24 --- ... il parziale F indicava circa 45km ed ho messo 21,3 litri...quindi teoricamente ne avevo ancora 3,7... da quando si spegne l'autonomia quanti km...circa...si possono fare?
--- Termina citazione ---

Fatto prove appena presa perchè anche a me piace sapere. Sul cavalletto l'autonomia si spegne con 2 lt nel serbatoio. I 25 dichiarati li hai con il carburante che sfiora il fondo del pozzetto al tappo, son riuscito a metterne 26 quasi 27 con il carburante stabilizzato oltre la metà del pozzetto sotto il tappo, lasciando sfogare l'aria della valvolina rossa che baipassa la guarnizione del tappo. Viaggiando il carburante cambia di volume scaldandosi e quando è verso l'esaurimento il gorgoglio del recupero lo gonfia di aria rendendo le indicazioni non affidabili.
Due note: è vivamente sconsigliato forzare il carburante nel serbatoio si corre il rischio di fuoriuscita dalla valvola di sfiato, allo stesso modo è sconsigliato viaggiare frequentemente in riserva, il carburante nel serbatoio contribuisce a raffreddare la pompa elettrica che quando si raggiunge la riserva sporge già con oltre la metà del corpo dal carburante stesso (si chiama riserva proprio per quello). Sempre sul cavalletto, e a freddo, la spia della riserva sulla mia si spegne con un pò più di 5,5 lt  dal vuoto con il posteriore un pò alto rispetto all'assetto di marcia. Per ultimo l'indicazione dell'autonomia residua è molto condizionato dalla guida degli ultimi km quindi soggetto ad ampie variazioni, mentre mi risulta coerente con la benzina immessa il consumo medio indicato dal trip (che ovviamente va azzerato quando inizi con la serie dei pieni che vuoi controllare.)
Mi accorgo che è una spataffia ma spero di essere stato esustivo

LazyBear:
Tutto condivisibile quanto scritto da Me ndo.
Mia esperienza in rapida sintesi: guida tranquilla, 400 km prima della riserva; attorno a 350 con guida brillante ma comunque giudiziosa; attorno a 320 in caso di guida sportiva (per quanto mi è possibile) su tracciati curvosi e dall'altimetria ballerina. Verificati in una una occasione 90 km con la riserva, confermati dal successivo pieno di 24,5 litri.

omarMT01:
Grazie delle risposte, da queste deduco tre cose:

* La capacità indicata è corretta, 25 litri totali suddivisi 20+5
* Avevo già verificato che all'accensione della riserva rifornisco 20 litri...o qualcosa più (piano piano faccio salire il carburante qualche millimetro sopra il fondo del pozzetto...senza esagerare)
* Percorrere 90km e rifornire 24,5 conferma il tutto, ovvero i 5 di riserva
Naturalmente se quando si accende la riserva mi metto a correre come un pazzo dimezzerò l'autonomia.

Riguardo la mia esperienza, partendo da Canazei ha indicato 108km appena accesa (freddo aria tirata), dopo qualche minuto (località Mazzin) 147km, che è più realistico visto che quando il contatore indicava 40km prima di spegnersi avevo percorso circa 80km. rimane il quesito su perché con ancora 5 litri nel serbatoio mi indicasse solo 40km di autonomia...non stavo correndo...ma l'importante è sapere che i  5 litri ci sono realmente...a meno che il computerino indica l'autonomia prima dell'utilizzo della riserva, che come detto varia facilmente già con l'inclinazione della moto nelle curve.
Sarà capitato anche a voi di accendere la moto sul cavalletto dove indicava la riserva, metterla dritta e vedere spegnere la riserva.

Grazie 1000  ;)

Ricky:

--- Citazione da: LazyBear - 20/06/2023, 01:01:43 ---Tutto condivisibile quanto scritto da Me ndo.
Mia esperienza in rapida sintesi: guida tranquilla, 400 km prima della riserva; attorno a 350 con guida brillante ma comunque giudiziosa; attorno a 320 in caso di guida sportiva (per quanto mi è possibile) su tracciati curvosi e dall'altimetria ballerina. Verificati in una una occasione 90 km con la riserva, confermati dal successivo pieno di 24,5 litri.

--- Termina citazione ---

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