La moto e la tecnica > Motore

Autonomia serbatoio

<< < (2/4) > >>

LazyBear:

--- Citazione da: omarMT01 - 20/06/2023, 08:39:56 ---.....   Grazie 1000  ;)

--- Termina citazione ---
Ma ti pare! Solo un consiglio: non conoscendo l'algoritmo che calcola via via la percorrenza residua, io ignorerei l'indicazione da display e mi affiderei tranquillamente all'indicatore del livello carburante, la motona è un metronomo e sulla base dell'andatura che tieni o vuoi tenere sarai in grado in poco tempo di valutare a colpo d'occhio la percorrenza residua con tolleranza di 5-10 km.
Buona strada ;D

The_smart:

--- Citazione da: LazyBear - 20/06/2023, 16:56:48 ---
--- Citazione da: omarMT01 - 20/06/2023, 08:39:56 ---.....   Grazie 1000  ;)

--- Termina citazione ---
Ma ti pare! Solo un consiglio: non conoscendo l'algoritmo che calcola via via la percorrenza residua, io ignorerei l'indicazione da display e mi affiderei tranquillamente all'indicatore del livello carburante, la motona è un metronomo e sulla base dell'andatura che tieni o vuoi tenere sarai in grado in poco tempo di valutare a colpo d'occhio la percorrenza residua con tolleranza di 5-10 km.
Buona strada ;D

--- Termina citazione ---

Concordo con quanto indicato da Michele e da tutti gli altri. Sinceramente, poco mi affido all'autonomia residua calcolata ma bensì mi fido ciecamente dei km percorsi (Il trip B viene sempre azzerato ad ogni pieno). Quando prendo una moto nuova, per prima cosa, faccio il pieno e giro sino a quando non si accende la spia della riserva e poi inizio a indagare alzando sempre di più i km percorsi in riserva (diciamo che con 4-5 prove sei ok) e di lì mi regolo. Ad esempio, sull'RT attuale, ho scoperto che quando si accende la spia della riserva hai ancora oltre 7 lt nel serbatoio. Quando il computer ti dice autonomia residua zero, ci sono ancora un paio di lt. Diciamo che ha un calcolo leggermente pessimistico  :))

omarMT01:

--- Citazione da: The_smart - 21/06/2023, 10:04:41 ---
--- Citazione da: LazyBear - 20/06/2023, 16:56:48 ---
--- Citazione da: omarMT01 - 20/06/2023, 08:39:56 ---.....   Grazie 1000  ;)

--- Termina citazione ---
Ma ti pare! Solo un consiglio: non conoscendo l'algoritmo che calcola via via la percorrenza residua, io ignorerei l'indicazione da display e mi affiderei tranquillamente all'indicatore del livello carburante, la motona è un metronomo e sulla base dell'andatura che tieni o vuoi tenere sarai in grado in poco tempo di valutare a colpo d'occhio la percorrenza residua con tolleranza di 5-10 km.
Buona strada ;D

--- Termina citazione ---

Concordo con quanto indicato da Michele e da tutti gli altri. Sinceramente, poco mi affido all'autonomia residua calcolata ma bensì mi fido ciecamente dei km percorsi (Il trip B viene sempre azzerato ad ogni pieno). Quando prendo una moto nuova, per prima cosa, faccio il pieno e giro sino a quando non si accende la spia della riserva e poi inizio a indagare alzando sempre di più i km percorsi in riserva (diciamo che con 4-5 prove sei ok) e di lì mi regolo. Ad esempio, sull'RT attuale, ho scoperto che quando si accende la spia della riserva hai ancora oltre 7 lt nel serbatoio. Quando il computer ti dice autonomia residua zero, ci sono ancora un paio di lt. Diciamo che ha un calcolo leggermente pessimistico  :))

--- Termina citazione ---

maSsi, ci sta il calcolo pessimistico, mica che resti a piedi con ancora autonomia e gli fai causa...

Ho fatto 12anni senza indicatore della benzina, dopo 180km rifornivo...qui sono già messo molto meglio. Sapere che quando si accende la riserva ho almeno 100km, e non 50km, mi fa stare già molto sereno  ;)

Inoltre, girando con la vecchia compagnia ho certamente parecchie occasioni di fermarmi ad un distributore, posso rifornire una si ed una no degli altri senza mai vedere F-Trip  8-)

comelca:
All'ultima tacca rifornisco a prescindere, non aspetto neanche che lampeggi. Ho imparato a mia spese che l'imprevisto è sempre dietro l'angolo. Molto tempo fa, calcolando tempi e percorrenza arrivai all'ultimo distributore utile che era fuori servizio, mi salvai con un automobilista di passaggio della serie "Il buon Samaritano". Prevenire è meglio che curare.   ;)

antonio62fjr:
Anche io sono un pò fissato...
Appena scendo sotto metà serbatoio, mi fermo e rifaccio il pieno... :D

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa