La moto e la tecnica > Impianto elettrico e luci

Batteria - Dilemma

(1/4) > >>

comelca:
In procinto di sostituire la batteria mi sono sorti dei dubbi. Fino a ieri si è parlato prevalentemente di questa sigla YT14B-BS come primo equipaggiamento ma oggi in officina mi hanno detto che la mia AS monta una GS GT14B-4. Ho notato però che hanno uno spunto differente e, a cose normali, opterei per quella con spunto maggiore. Tuttavia se la mia monta quella con spunto minore, immagino ci sarà un motivo.
Inoltre ho rispolverato un vecchio post con una riflessione da considerare sull'uso della batteria sulla AS:

--- Citazione da: ippica68 - 14/03/2012, 16:32:43 ---Devo chiudere questa discussione ahime con la certezza che la batteria ufficiale yamaha sulla FJR versione AS ha un senso.
L' "alternativa" sulla versione AS crea non pochi problemi ed abbiamo scoperto che è vero che emette più potenza ma che crea un problema di "ebollizione".
Cerco di spiegare meglio, la batteria che segnalavo sopra (YT14B-BS) è di potenza superiore ma ha un problema con il cambio in versione AS e crea una specie di ebollizione rischiando di fare uscire l'acido che non è mai una cosa bella.

--- Termina citazione ---
Dove sta la verità?

me ndo:
fosse la mia metterei quella prescritta dalla casa. Le batterie sono abbinate agli alternatori; semplificando, troppo grosse stressano il generatore che fatica a "riempirle" troppo piccole vengono cotte dalla troppa energia. La AS ha parecchi servomotorini collegati al cambio che ciucciano energia, indi se hanno messo quella è stato dopo calcoli non per speculare due spiccioli.

omarMT01:
La differenza è la corrente di spunto per il motorino d'avviamento...Comunque metterei ciò che prescrive la mamma.

Riguardo la marca, Yuasa costa diPpiù ma non ho mai avuto noie

gbpiero67:
Come sopra

bike58:
Solo per curiosità, in quanto io ho la AE (2019), ho guardato sul libretto: dice mod. GT14B-4
quindi quella con spunto minore anche se la mia ha il cambio tradizionale.
Comunque quando sarà il momento rimetterei la stessa, finora nessun problema.
Saluti

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa