Buongiorno, ultimamente ho fatto un po' di lavori in quanto i chilomentri sono tanti sulla mia 2015 (119 mila) e necessitava una rinfrescata ad alcune cose. In primis ho cambiato le sospensioni con mono Hyperpro e molle progressive anteriori, poi ho montato due dischi Brembo serie oro all'anteriore.
Da qualche giorno però ho notato che i paraoli (aftermarket) che ho acquistato non erano di ottima fattura (marca All Balls...non li comprate se non volete rogne) e quindi gli steli erano tutti imbrattati di olio forcelle, compresa anche le pinza freno...pericolosissimo.
Inoltre ho notato un rumore metallico proveniente dall'anteriore quando prendevo fondi sconnessi. All'inizio pensai che fossero i flottanti Brembo ma i rumore non era quello.
Considerando il ricovero della moto in officina per cambiare i paraoli della forcella, ho provveduo ad acquistare il kit di cuscinetti sterzo conici così da fare anche questo lavoro, pensando che quel rumore fosse derivato dal cuscinetto di sterzo ormai alla frutta visti i chilometri che ho fatto o magari solamente volesse un controllo sul serraggio.
Al ritiro della moto dal meccanico, il rumore era ancora presente quindi il problema non era dovuto ai cuscinetti, anche se sono in ogni caso contento di averli cambiati.
L'unica cosa che rimane da fare è la sostituzione delle boccole interne agli steli forcella, sono 3 per ogni stelo. Con molta probabilità il teflon di queste boccole si sarà consumato e ci sarà quel piccolo giogo che provoca questo rumore.
Qualcuno di voi ha mai cambiato queste boccole? Qualcuno di voi ha avuto questo problema?